MONITORAGGIO DELL’ACQUA ACQUA PER TUTTI TUTTI PER L’ACQUA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Macroinvertebrati come bioindicatori
Advertisements

La Riserva Naturale dell’ Insugherata
LA STRADA… LA FANNO I VIANDANTI n
Un giorno un uomo mentre camminava
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
In occasione del 60° anniversario della
VIVENTI E NON VIVENTI 1 Attività:
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Eraclito – Frammenti ( IV° secolo a. C
ASPETTI CHIMICO-FISICI DEL LAGO
Gli abissi marini.
Autrice : Francesca Peddio
Tutto giù per terra. snam.it.
PROGETTO INFORMATICA CLASSE II D
Il viaggio di una gocciolina di nome Tina
Gita a Civate.
PROGETTO AMBIENTE VITA NEL BOSCO SAMUELE E LOBRICO USCITE OSSERVAZIONI
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
Cos’è l’aria L’ aria è una cosa leggera Che ricopre tutta la Terra,
Laboratorio danza creativa
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
Pietre preziose.
Caccia al tesoro di Pasqua!!
L’ACQUA: RISORSA DA CONOSCERE E DA DIFENDERE
è un piacere conoscerti
nutrimento essenziale.
Prof. Francesco La Cara, S.M.S. “D. Bramante” Vigevano
L’IDROSFERA.
SOS PIANETA TERRA.
ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO: il Parco a scuola
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
Visita al canale di carano per il rilevamento della risorsa dacqua. Osservazione del luogo: Il canale è adibito allo scarico dei rifiuti. Territorio nelle.
VISITA GUIDATA ALLA RISERVA NATURALE FIUME FIUMEFREDDO
L’acqua e la vita.
Alunni classi V Anno scolastico 2008/09 IL LUPO TRISTANO Brano liberamente tratto da una favola di Esopo.
Un giorno un uomo mentre camminava
Un’uscita autunnale La scuola di Novaglie a spasso nel territorio circostante 18 ottobre 2013 – resoconto a cura della classe seconda.
Un professore di filosofia, in piedi davanti alla sua classe, prese un grosso vasetto di marmellata vuoto e cominciò a riempirlo con dei sassi di circa.
Un laboratorio di scienze lungo le rive dell’Oglio
CONOSCERE IL TERRITORIO DI GERENZANO
SOLE E.....
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
Scuola secondaria di primo grado “G.BRESADOLA” ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 a. s. 2012/2013.
dagli alunni della Classe Quinta sez. A
Sulle Tracce del Passato
Progetto Corpo e Salute
GIONA, il profeta che fugge da Dio
Intervista realizzata dagli alunni di IC La Riserva di USTICA: dal web alla classe.
Municipio, Sala del Consiglio Comunale di Isola d’Asti
LE PROPRIETA’ FISICHE E CHIMICHE DELL’ACQUA
glspano Gli alunni della classe IV della Scuola Elementare
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
IMPARIAMO A CONDIVIDERE. C’era una volta la scuola del pianeta Zorg frequentata dai Bambini Rossi che possedevano e fabbricavano solo vestiti rossi.
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Tempo fa, un uomo camminò sulla spiaggia in una notte di luna piena...
I mari.
In dialogo con Santa Teresa.
A CURA DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE II F,
ARTURO.
IL CICLO DELL’ACQUA.
Il fiume CHIAMPO... tra passato e futuro....
Aree protette. Concetti generali Aree soggette a protezione a causa della loro elevata integrità ecologica Costituiscono dei controlli per valutare l’effetto.
Una bella storia di Sofia e Federica I 4 amici. C’era una volta, in un bosco incantato, una famiglia di scoiattoli. Il più piccolo si chiamava Ciccilov,
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ACQUA DONO PREZIOSO DA RISPETTARE E DA AMARE” Il nostro progetto di educazione ambientale verte sulla tematica dell’ACQUA,
IIS Belluzzi – Fioravanti Ambienti a confronto: lo stagno e il fiume Reno.
Istituto comprensivo IV Novembre
BOSCO DEI BORDIGHI LA NATURA PROTETTA Istituto Comprensivo di Ardenno Scuola secondaria di I Grado classe IIB.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nell’esplorare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” M. Proust 29 aprile 2016 visita guidata classi IC e IH.
Transcript della presentazione:

MONITORAGGIO DELL’ACQUA ACQUA PER TUTTI TUTTI PER L’ACQUA Istituto Comprensivo N. Alunno- Belfiore Scuola Secondaria di primo grado D. Mustafà- Sellano Pluriclasse I-II Media

L’ACQUA, bene prezioso L’acqua è una risorsa essenziale per tutti gli esseri viventi: piante animali e persone. Essa ricopre i tre quarti della superficie del pianeta Terra, ma solo una minima parte è potabile e, soprattutto, è un bene esauribile. In molte zone del mondo, l’acqua potabile è assente e vi sono persone costrette a percorrere chilometri e chilometri per raggiungere un luogo di approvvigionamento. Tutto ciò è davvero riprovevole perché in una società avanzata come la nostra ci sono persone che sprecano questa risorsa. Quindi tutti dobbiamo proteggere l’acqua e preservarla.

IL SITO Sellano, dopo gli effetti del devastante terremoto che colpì l’Umbria nel 1997, è stato restaurato ed è diventato un ridente paesino. Le sue acque cristalline (tra cui l’acqua Tullia) sono indispensabili all’intero ecosistema. Abbiamo scelto il torrente Vigi per svolgere le analisi.

GLI STRUMENTI

IL METODO Abbiamo svolto attività di biomonitoraggio (analisi ambientale e biologica) e analisi chimico-fisiche

L’IPOTESI Quale è la qualità ambientale del Torrente Vigi? Nel Torrente Vigi ci sono specie di macroinvertebrati bentonici ?

Qualità ambientale del torrente Vigi? Analisi ambientale e biologica Valutazione della tipologia ambientale Campionamento dei macroinvertebrati bentonici Analisi chimico-fisica La temperatura dell’acqua La torbidità La concentrazione degli ioni H pH Il contenuto di ossigeno disciolto DO

L’ANALISI AMBIENTALE E BIOLOGICA tricottero crostaceo planaria rana appenninica plecottero efemerottero

L’ANALISI CHIMICO - FISICA Grazie al kit offerto dalla Water Environment Federation e dalla International Water Association, abbiamo misurato: temperatura ossigeno disciolto torbidità acidità

LE CONCLUSIONI Il Torrente Vigi presenta un grado di naturalità elevato, con caratteristiche chimico fisiche dell’acqua ottime.

LA VIGISTROCCA LE RIELABORAZIONI Andammo a visitare il fiume che non aveva il color dell’albume. Abbiamo usato molte provette e una grande quantità di scatolette. L’acqua era ben ossigenata, ma purtroppo anche gelata. Non era neanche torbida (per questo l’erba era morbida!!). Vi vivono molti esserini che non sono affatto carini. Poi il prof. ha trovato una rana appena uscita dalla sua tana. A Myriam addosso è piombata e sulla fotocamera della prof. si è catapultata. Perciò, anche se il Vigi ha una fredda temperatura, ha di certo un’acqua di ottima struttura.

Frammenti del racconto horror … dopo una lunga camminata arrivammo al Fiume. L’acqua stranamente era di color rosso. Decisi di prenderne un campione per esaminarla, grazie al kit regalatoci dalla International Water Association e dalla Water Environment Federation. Notai che l’acqua non possedeva variazioni di ph o di ossigeno e che la temperatura era di 37° C….. Approfondii le ricerche: c’erano globuli rossi. Non era acqua, ma sangue! Chiesi ai ragazzi di stare calmi, ma nella conta mancavano tre di loro…

La favola Un giorno il signor Efemerottero decise di fare un pigiama party. Invitò i signori Plecottero, Planaria e Tricottero. Purtroppo però nessuno trovava un gioco divertente da fare. Intanto la sig.ra Planaria e il sig. Plecottero cominciarono a litigare e a tirarsi le sassate (in realtà per loro erano cuscinate). Così al sig. Efemerottero venne l’idea della lotta dei sassi. Quando cominciavano a divertirsi, era ormai ora di dormire, così il sig. Tricottero, il più freddoloso, si infilò nel suo astuccetto fatto di foglie e sossolini. Giunta l’ora di tornare a casa avevano paura di trovare traffico (la corrente forte) ma si salutarono dicendo “questa notte ci sembrava di essere pesci non fuori dall’acqua ma dentro!” e si fecero due risate. La storia vuole insegnare che è meglio giocare che litigare.

HANNO PARTECIPATO: Istituto Comprensivo N. Alunno- Belfiore Scuola Secondaria di primo grado D. Mustafà- Sellano Pluriclasse I-II Media Anno scolastico 2012-2013 Alunni: Bajrami Besmira , Bianchi Nicolò, Boncio Natascia, Padovini Martina, Padovini Myriam, Tittarelli Elena, Tosti Lucia , Bajrami Mentor, Biancalana Pamela, Ciccarelli Elena, Cristofori Corrado, Hustiu Raluca Marilena, Restovic Perez Jaiza Luna. Professori: Francesco Crispino, Chiara Lorenzini.