LA SCUOLA COME POLO PER LA DISLESSIA Incontri per insegnanti, genitori e ragazzi. Mirati allo sviluppo della comprensione dei DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
D.S.A. CONOSCERLI PER OPERARE Dalla normativa alla didattica
Advertisements

DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
LA SCUOLA E I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza
Rapporto fra DSA e insegnamento
Definizione di D.S.A. dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi per i DSA
Servizi psico-educativi
Mestre, r.anoè. Il processo di inclusione in Italia Elevata giurisdizionalizzazione Debolezza del quadro di riferimento pedagogico Prevalenza.
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Verona, r.anoè. Il processo di inclusione in Italia Elevata giurisdizionalizzazione Debolezza del quadro di riferimento pedagogico Prevalenza.
presso l’ITG “Guarini” di Modena.
I disturbi specifici dell’apprendimento
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
esplode con la scolarizzazione
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
LA VIA ITALIANA ALLINCLUSIONE Gli alunni in difficoltà costituiscono da sempre un problema educativo di grande rilevanza sociale che si è cercato.
CALCAGNO FRANCO DS DSA corso di formazione presentazione del corso e cenni normativi 13 gennaio 2011 Villanova ASTI.
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
Io imparo così: come affrontare i compiti a casa
PROGETTO GENERALE.
SCREENING PER UNA DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA Anni scolastici 2009/ /11 rivolto agli studenti delle classi prime IPSIA Cavour-Marconi di Perugia.
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
ISTITUTO COMPRENSIVO ADRIA UNO
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Stelle, tablet PC e difficoltà una miscela da scoprire. Appunti di un’ esperienza Angela Turricchia Laboratorio per la Didattica Planetario in collaborazione.
DSA scuola-famiglia-servizi
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Una breve presentazione
DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO
ESAME DI STATO dsa. Indicazioni per i candidati con DSA La Commissione d’esame, considerati gli elementi forniti dal Consiglio di classe, terrà in debita.
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Guida alla lettura.
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Protocollo del progetto "cammino per...“ Individuazione dell'associazione partner. condivisione della scelta da parte dei componenti del GLH. informazione.
PRESENTAZIONE CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI DISLESSIA DISGRAFIA DISCALCULIA DISGRAFIA DISCALCULIA COME RICONOSCERLI E COSA FARE IN CLASSE A cura della.
DSA Strumenti compensativi e misure dispensative
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
ALUNNI CON ATTESTAZIONE DI D.S.A
Costruire un P.E.I. III LAVORO DI GRUPPO. Il caso di Matteo  Ragazzo di 13 anni, frequenta la classe terza di un istituto comprensivo di Venezia  È.
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
PERIPLO Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa PLAS Periplo Laboratorio Apprendimenti Strategici Periplo s.n.c. Via le Umbria,
CORSO DI FORMAZIONE- PRESUPPOSTI TEORICI PER LA STESURA DI UN PDP
Decreto attuativo 5669 del 12 luglio 2011 Linee guida
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO gestione della «normale specialità» Incontro scuola-genitori del 26 ottobre 2015.
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
Qualità d’Aula Confrontandosi…DSA e BES. Intervento di formazione per Insegnanti scuole primarie e secondarie di primo grado Istituti Destinatari: Tre.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
Riccarda Dell'Oro CORSO MIUR-AID LOMBARDIA PER REFERENTI DSA PRIMA GIORNATA SCUOLA SECONDARIA.
FS AREA 1 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di DSA Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico.
STRUMENTI COMPENSATIVI
Misure dispensative e strumenti compensativi
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Paola Faraon REFERENTE DSA DSA DISTURBI SPECIFI DI APPRENDIMENTO DISLESSIA Correttezza e rapidità della lettura a voce alta minore rispetto all’età anagrafica.
Benvenuti al corso di Economia dello sviluppo Paolo Sospiro Università di Macerata Macerata 29 Settembre 2014 Economia dello Sviluppo.
Transcript della presentazione:

LA SCUOLA COME POLO PER LA DISLESSIA Incontri per insegnanti, genitori e ragazzi. Mirati allo sviluppo della comprensione dei DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

INCONTRI DIRETTI AGLI INSEGNANTI La suddivisione in due fasi distinte permette di far propri quelli che sono i concetti generali, mentre nella seconda fase gli insegnanti avranno modo di confrontarsi praticamente con le problematiche che giornalmente incontrano, ricevendo così indicazioni precise e pratiche Gli incontri si svolgeranno in due fasi distinte PRIMA FASE -Caratteristiche principali dei DSA -Strumenti compensativi e dispensativi -La sinergia tra scuola, terapista e famiglia SECONDA FASE - Laboratorio pratico con confronto diretto sulle tematiche

INCONTRI DIRETTI ALLE FAMIGLIE Gli incontri saranno gestiti in due fasi PRIMA FASE -Caratteristiche principali dei DSA -Dalla diagnosi alla terapia SECONDA FASE - Laboratorio con confronto diretto sulle tematiche Attraverso la spiegazione teorica prima, e con esempi pratici dopo, le famiglie potranno meglio cogliere le varie sfaccettature di un ragazzo con DSA, e di conseguenza poterlo aiutare nella vita.

INCONTRI PER I RAGAZZI GLI INCONTRI SI SVOLGERANNO IN DUE FASI PRIMA FASE - Cosa sono i DSA, elementi e caratteristiche SECONDA FASE - Gruppi di lavoro con ragazzi con DSA sulle tematiche In questo modo i ragazzi avranno modo di conoscere le caratteristiche principali che contraddistinguono i loro compagni con DSA, e attraverso il confronto con loro ne potranno cogliere meglio i loro stati danimo.