Centro Territoriale E. D. A n. 9 Istituto Comprensivo "G

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Advertisements

Istituto Superiore Statale “G
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ GIULIO CESARE FALCO ” CAPUA (CE)
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Istituto Superiore “Denina”
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
PIANO INTEGRATO P rogramma O perativo N azionale F ondo S ociale E uropeo Il Dirigente scolastico Prof. Giovanni Di Luca Dimmi e io dimentico! Insegnami.
Ministero della Pubblica Istruzione
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Attività del C.T.P. nell’Anno Scolastico
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
Polo Tecnico Polo Professionale
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
La Rete Territoriale per la lotta alla dispersione Scuola Media Statale De Curtis Istituto Comprensivo Romeo CTP Benedetto Croce Comune di Casavatore.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Centro Polifunzionale di Servizio
“Nella scuola: conoscenza, legalità e benessere”
BENVENUTI.
TEORIA E PRATICA A CONFRONTO
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
PIANO OFFERTA FORMATIVA
IL DOCENTE E I NUOVI STRUMENTI PER LA DIDATTICA
Programma di cooperazione transfrontaliera Italia/Francia "Marittimo"
Istituto Cinque Giornate
Rilevazione esiti formativi primo quadrimestre CLASSI SECONDE
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA
Tutti gli alunni dell’Istituto
Misure di accompagnamento Progetti di Formazione e Ricerca PROGETTO RETE Incontro con l’Esperta dott.ssa Pietropaolo Ponte (BN), 15 Aprile.
PROGETTUALITA’ AREA FASCE DEBOLI E INTEGRAZIONE A.S. 2012/2013.
Istituto Comprensivo Enzo Biagi
ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLADUE SCUOLA MEDIA DI PAVIGNANO
PO-FSE AVVISO 19/2011 “Tecnico agricolo” “Tecnico della trasformazione alimentare”
Istituto Cinque Giornate
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Istituto Professionale.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
IISS“Ettore Bolisani”
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
Transcript della presentazione:

Centro Territoriale E. D. A n. 9 Istituto Comprensivo "G Centro Territoriale E.D.A n. 9 Istituto Comprensivo "G. Ponte" Palagonia (CT) Il Centro Territoriale Permanente n. 9 opera sulle 6 comuni, Scordia, Palagonia, Ramacca, Castel di Judica e Raddusa. La sua mission è quella di offrire opportunità di apprendimento e di crescita sociale a tutti gli utenti che abbiano compiuto 16 anni. Si confronta assiduamente con l’Ufficio per l’impiego, i servizi sociali, associazioni laiche e religiose, le comunità e le cooperative sociali e di recupero, istituti d’Istruzione Superiore, Atenei, Università della terza età, centri di formazione professionale.

I Corsi per gli iscritti corsi di alfabetizzazione sulle strumentalità di base di leggere, scrivere, far di conto e alfabetizzazione culturale; corsi per il conseguimento della licenza di scuola superiore di primo grado; corsi brevi per la conoscenza della lingua inglese e di informatica; centri di formazione; corsi di lingua italiana per corsisti comunitari ed extracomunitari e possibilità di accesso agli esami CILS (certificazione di italiano come lingua straniera); corsi per la conoscenza storica e culturale del territorio in sinergia con: l’attuazione di visite guidate presso i siti monumentali e archeologi di interesse e presso le varie realtà commerciali del territorio. la visione di film che riguardino dinamiche interculturali e che condannino fermamente episodi di razzismo, e visite locali per la valorizzazione delle tradizioni e delle culture locali; incontri con esperti esterni ed associazioni operanti nel territorio sulla conoscenza delle risorse territoriali, della legislazione del lavoro e della cultura d’impresa; attività sportive – ricreative finalizzate al consolidamento delle relazioni sociali; Incontri e partecipazione a seminari sulla legalità, esperienze multi e interculturali.

I Corsi per gli utenti del territorio corsi brevi di informatica di base rivolti a tutti gli utenti del territorio che vorranno cimentarsi nell’acquisizione di competenze multimediali, tecnologiche e relazionali; corsi per la conoscenza della lingua inglese rivolti a tutti gli utenti del territorio che avranno voglia e/o necessità di conoscere la lingua sia a livello base che avanzato (certificazione Trinity); laboratori di lettura; A.S. 2013/2014 Corsi cofinanziati dalla Unione Europea, dal Ministero dell’Istruzione: G-1-FSE-2013-250 "L'INGLESE PER IL LAVORO" G-1-FSE-2013-250 "LE TECNICHE DI PITTURA NEI BENI CULTURALI DEL TERRITORIO" G-1-FSE-2013-250 "RISCOPRIRE LA STORIA SICILIANA ATTRAVERSO LO STUDIO DEL MOBILE ANTICO" G-1-FSE-2013-250 "LA MIA PATENTE EUROPEA" G-1-FSE-2013-250 "IMPARO A CREARE SITI WEB" G-4FSE-2013-111 "VERSO L'AMMINISTRAZIONE DIGITALE".

Visita guidata a Grammichele Anno Scolastico 2011/2012 D.S. Dott.ssa Concetta Politino Prof. Gaetano Panebianco Prof.ssa M.Giovanna Cocuzza Prof. Gino Sanfilippo Prof. Armando Seminerio Prof. Franco La Rocca Prof.ssa Elena Scugnamiglio

Visita guidata a Caltagirone Anno Scolastico 2012/2013 Prof. Gino Sanfilippo Prof. Gaetano Panebianco Prof.ssa Maria Spina Prof. Giovanni La Rosa Prof.ssa Genny di Grazia

Corso Pon "Orientarsi nel mondo del lavoro" A.S. 2012/2013 Esperto Dott. Vincenzo Messina Tutor Prof. Gaetano Panebianco

Al centro: Abdullahi, Amr, Fabio Attività Sportiva A.S. 2013/2014 Da sinistra: Issah Amed, Hosni, Sig. Lentini, Hicham, Yasser, Mohamed, Abdo, Andrea Al centro: Abdullahi, Amr, Fabio