«Canti dal mondo per giocare»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Direzione Didattica II Circolo Ciriè A. S. 2005/2006
Advertisements

dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
La Scuola Primaria di San Giuseppe al pozzo Cava de’ Tirreni ( Sa )
Programmazione Didattica
Programmazione Didattica
RITMO ESPRESSIVITA’ CORPOREA TRADIZIONE LATINO AMERICANA: UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE Referente prof.ssa Patrizia Santi.
ATTIVITA’ IN CONTINUITA’ INFANZIA-PRIMARIA a.s. 2012/13
Restituzione LAVORI DI GRUPPO 15 novembre 2010 Formazione Formatori.
Presentazione Progetto Natale 2006
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
PROGETTO ACCOGLIENZA DEDICATO ALLA MUSICA a.s
Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Progetto di Prima Alfabetizzazione
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Concorso docenti 2012 Candidata GIOVANNA TORTORA Traccia:
IMPARIAMO ….con i nostri amici tante cose…… Insegnante di musica Nicoletta ci insegna a muoverci a ritmo e a rispettare i tempi velici,lenti, calmi. Tumultuosi…..
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
SCUOLA INFANZIA - PRIMARIA
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
"LA TORRE CIVICA, TESTIMONE DEL PASSATO E DEL PRESENTE"
    2.
La matematica e la musica nella Scuola Primaria
Scuola Primaria S. Angelo
OPEN DAY Scuola dell’Infanzia Madonna del Calle
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
Storie colorate Laboratorio multidisciplinare a cura dell’ins. Alfuso Mariarosaria Docenti coinvolti Ferrigno Monica Di Prisco Monica Classi IIIC/D.
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
“Sul filo della memoria”
Istituto comprensivo Misano Colombo Anno scolastico
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
Benvenuti Anno scolastico
PROGETTO NAZIONALE "MUSICA 2020".
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Programma anno scolastico 2007/2008
LA DANZA DEL SERPENTE.
ANNO SCOLASTICO 2014/2015 IN VIAGGIO VERSO NUTRILANDIA ARTE MOSAICO
I NOSTRI NONNI CON NOI IN GIARDINO!!! TUTTI INSIEME NOI BAMBINI CANTIAMO ALLEGRE CANZONCINE PER VOI!
In collaborazione con il gruppo di musica popolare « I Cortili narranti» e il Centro Giovani del Comune di Napoli, il 19, il 20 e il 21 maggio si sono.
Scuola Primaria “G.Pascoli”
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
EDUCAZIONE MUSICALE Dispensa 6 (MODULO III)
LA MESSAGGERIA DEI PIU' PICCOLI
INFANZIA CAPRARA.
I.C. CARLO RIDOLFI LONIGO
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Scuola dell’Infanzia di Merlino
PENSARE ... ad ARTE SCUOLA DELL’ INFANZIA PROSECUZIONE E AVVIO
I.c. Panicale – Tavernelle sc. Primaria Tavernelle “ NATALE in CANTO ”
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
“GIOCO E DANZO CON IL CORPO”
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Gli alunni della Scuola dell’Infanzia e
SIMONE…ACCHIAPPASUONI
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
(DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE)
Ottobre.
Transcript della presentazione:

«Canti dal mondo per giocare» Progetto accoglienza scuola dell’Infanzia Progetto di ed.musicale

Classi coinvolte: 1 a /1b primaria «Segantini» Chiavenna alunni dell’Infanzia (5 anni) «Maggiora» Chiavenna 8 lezioni di un’ora con la presenza di un esperto : ins. Laura Scaramellini periodo :ottobre- novembre 2012 Finalità. Conoscersi e socializzare; memorizzare e riprodurre filastrocche e semplici canzoni popolari della tradizione italiana e europea; esprimersi attraverso il corpo: eseguire movimenti seguendo un ritmo. Metodologia. Attività di ascolto e riproduzione di filastrocche e canti popolari. Drammatizzazioni. Attività di gioco a coppie e/o piccolo gruppo.

In cerchio per ascoltare….

A coppie per muoversi cantando…

« A remar»

«La bella marionetta»

«La danza del serpente che vien giù dal monte…»