Progetto per la Promozione del Protagonismo e della Partecipazione Giovanile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
Cosè lArt Village " LArt Village è uno spazio dove convergono le esperienze di diversi gruppi e associazioni sociali e culturali L'idea è quella di creare.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Efficacia e ricaduta del progetto “Giramondo” nel Comune di Condino
ConCittadini Provincia di Ravenna. C.C.R. e Consulte dei ragazzi e delle ragazze Comuni della Provincia Facilitatori Provincia Regione Provincia.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Siamo una comunità che educa ?
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
ASSOCIAZIONE RETE FATTORIE SOCIALI Seminario Regionale Dalle fattorie didattiche allagricoltura sociale: promozione della salute, inclusione sociale e.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
VOLONTARIATO LAVORO SOCIALE SERVIZIO CIVILE Bologna, 21 settembre 2012 – Alberto Alberani 1.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
YOUTH EXCHANGE PROGRAM SCAMBIO GIOVANI lobiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso limpegno scolastico.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Progetto sperimentale di volontariato finanziato ex art.12 L.266/91 direttiva 2008.
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
PIANO GIOVANI della VALLE del CHIESE Per Un Futuro Migliore Bersone, Bondo, Bondone, Breguzzo, Brione, CastelCondino, Cimego, Condino, Daone,Lardaro, Roncone,
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Accordo di Rete “Scuole in Musica della Provincia di Rovigo”
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
L’Associazione è promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e opera in stretta collaborazione con le FMA.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Progetto Educazione alimentare Istituto Pavoniano Artigianelli.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Oltre le isole Gruppo marginalità sociale. Il gruppo promotore Coord territoriale CSTv.S – Mogliano ACAT Aurora - Treviso Coord volontariato Castelfranco.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

Progetto per la Promozione del Protagonismo e della Partecipazione Giovanile

Ener.Gi Giovani Energie Responsabili Con-Tatto esperienza pluriennale progetto

Cosa ha fatto Ener.Gi: Come ha realizzato gli obiettivi: Microprogetti di partecipazione attiva Rete tra gruppi Azioni di corresponsabilità locale Educazione tra pari Gruppi di lavoro tematici Networking Comunicazione digitale

I protagonisti di Ener.Gi: Junior età 15 – 18 Attivati Coinvolti Senior età 19 – 25 Attivati Coinvolti 600

La Collaborazione a Ener.Gi ha visto come interlocutori : Protocollo dintesa con 22 istituti superiori Docenti di riferimento attivati 36 Rete nei Tavoli Locali Ener.Gi con oltre 180 associazioni/organizzazioni La Rete di EnerGi

Le attività i gruppi di giovani hanno individuato e programmato da protagonisti, con laiuto di coach, attività di: Impegno Civico InterGenerazionalità Sviluppo locale Networking Stili di Vita Sani Pari Opportunità InterCulturalità Europeismo Solidarietà promozione della consapevolezza e responsabilità (individuale e collettiva), di proposte co-educanti per il territorio esperienze per lo sviluppo locale socio- economico.

La Collaborazione a Ener.Gi si è concretizzata con: condivisione di spazi Individuazione/accompagnamento di un referente operativo patrocinio sulle attività/eventi progettati dai giovani lavoro a rete nel Tavolo locale Ener.Gi Livelli di partecipazione delle istituzioni e delle organizzazioni territoriali:

Ener.Gi sul Campo

Gruppi attivati A nome Ener.Giobiettivo-azione del gruppoprluogo Ener.Young gestione di un parco/giardino pubblico autofinanziandosi con attività ricreative in una proposta educativa rivolta i coetanei. vechioggia The book's web creare sviluppare e gestire una rete gratuita di libri (book sharing) per la divulgazione della cultura tra giovani vechioggia EnerChange tre band musicali riqualificano un parco pubblico per farlo vivere come spazio musica per i giovani e per promuovere comportamenti responsabili dei giovani vechioggia Crazy Ener.Gi animazione di territorio, in particolare con i più piccoli con esperienza centro estivo, laboratori per una città dei ragazzi vechioggia Ener.Gi Party promuove stili di vita sani. Il gruppo è interprovinciale organizza feste alcool zero occupandosi anche della preparazione dei drink ve chioggia + adria + rovigo + san donà Ener.Gicamentecreare rete tra i gruppi di animazione del territorio intercomunalevemirano RapprentativaM ente focus sull'esercizio della rappresentanza, mettendo insieme i rappresentanti di classe e istituto di più istituti che insistono sullo stesso comune vemirano

Gruppi attivati B nome Ener.Gi obiettivo-azione del gruppoprluogo Energipark realizzazione di un parco skaters che diventi luogo di incontro, in particolare attorno al tema dello sport ve portogru aro Consiglio Giovani rielaborazione e stesura del regolamento per la costituzione di una nuova consulta comunale dei giovani ve portogru aro Progetto Giovani gruppo che promuove lo sviluppo locale valorizzando l'intergenerazionalità e sfruttando le arti e i mestieri tradizionali e favorendo la loro trasmissione ai giovani attraverso iniziative ed eventi vesan donà Téchne un gruppo si occupa di sensibilizzare i coetanei nell'avvicinarsi al tema dell'arte vesan donà LiberaMente creazione e gestione di un web magazine che si occupa di raccontare le esperienze dei gruppi locali di giovani ve san donà + taglio di po Ener.Grest realizzazione di un centro estivo per i più piccoli in una zona rurale "scoperta" dalle organizzazioni tradizionali ve san pietro Occupiamocen eNoi valorizzazione del cambiamento locale rivitalizzando le proprie radici culturali e tradizionali trasferendoli ai coetanei e ai più piccoli vevenezia prove di un mondo nuovo offrire la sperimenta il volontariato attivando esperienza in un weekend con altri gruppi di giovani, con associazioni, cooperative, enti e istituzioni vevenezia

Gruppi attivati C nome Ener.Giobiettivo-azione del gruppoprluogo Banca del Tempo promuovere il volontariato attraverso lo scambio trasversale di competenze dei giovani e dei concittadini roadria Forum favorire la partecipazione e la rappresentanza dei giovani del territorio verso istituzioni locali rolendinara EnerGieSpeciali sperimentare l'inclusione promuovendo attività laboratoriali ed esperienziali con giovani con diversabilità roporto viro Ener.Giriamo gruppo che promuove eventi del territorio incentrati sui giovani e propone di essere guida turistica per la città rorovigo Energi Break Arts gruppo promuove l'utilizzo delle arti marziali e altre arti minori per promuovere la cultura allo sport come ben-essere rorovigo EnergyZergruppo che attiva attività laboratoriali di piazzarorovigo Ener.Grest gruppo che si occupa della realizzazione di un centro estivo rotaglio di po

progettoenergi Giovani Protagonisti di Oggi Generatori di Opportunità