Assistive Technology Satisfaction and Abandonment Rates of Patients in the ASL-2s Hospital Intensive Rehabilitation of Perugia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lido di Bolzano Presentazione dei risultati
Advertisements

I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF:
USABILITÁ Sembra banale, ma….
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
Mauro Zampolini Rete Umbria Riabilitazione (Ret.U.R.)
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Vista l introduzione del nuovo RS, la CRR si ripromette di raccogliere pareri ed impressioni sulle novita introdotte dal nuovo regolamento.
Corso di Laurea in Fisioterapia Università degli Studi di Perugia
I.I.S.S. “Tommaso Fiore” Sedi di Modugno e Grumo Appula
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SPORTELLO UNICO PER LATTIVITA EDILIZIA.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Il Controllo e la Customer Satisfaction nel Sistema Gestione Qualità
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Soggiorni termali e marini per anziani Presentazione.
LA PSICOLOGIA SCOLASTICA: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Trieste, 8 novembre 2008 INDAGINE sui Servizi.
Alberto Perra, Gabriele Fontana
Mariangela Balsamo Studio sull'interazione dei navigatori coi motori di ricerca 9 dicembre 2006Convegno.
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT (Azienda Consorziale Trasporti di Reggio Emilia) Quarta rilevazione, 2008 Presentazione dei dati di sintesi Diego Girelli.
Riduzione del rischio di caduta nell’anziano fragile
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
Accessibilità dei siti Web
1 Formazione in area giuridica-amministrativa Formazione in tema di Disciplina delle Assenze dal servizio, tutela della maternità e paternità e dei portatori.
Concetti relativi alla disabilità
Varese, luglio 2013 I livelli di benessere organizzativo Risultati indagini interne.
Le indagini di Customer Satisfaction effettuate sui clienti dei call center italiani Le modalità di analisi e i risultati ottenuti.
Come cambiano il front-end delle aziende ed i contact center Gianluca Ferranti Head of Vivocha BU | Reitek S.p.a
L’USO DI BEVANDE ALCOLICHE NELLE DONNE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO:
Studio pluriennale sugli ESITI OCCUPAZIONALI ANALISI TEMPORALE - Aprile 2008 pag.1 Assistenza tecnica in materia di esiti occupazionali corsi obbligo formativo.
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
Le tecniche di somministrazione del questionario
Le attività svolte nel trimestre 16 ottobre 2005 – 15 gennaio 2006 Il progetto Filo dArgento/ Pronto Servizio Anziani.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SERVIZIO ATTIVITA PRODUTTIVE - COMMERCIO.
CUSTOMER SATISFACTION
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI : MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA CUSTOMER SATISFACTION.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Applicazioni della Customer Satisfaction nelle Aziende Sanitarie
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
REPORT QUESTIONARIO personale ATA Anno Scolastico 2012/2013 FunZIONE STRUMENTALE: PROF.ssa ROSARIA RIZZO.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITA IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dellindagine del 2006 Roma, novembre 2006.
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) M.F. Condoleo Indicatori contrattuali di efficienza: parametri.
Sono soddisfatto del mio orario di lavoro?. I carichi di lavoro sono divisi in modo equo?
TECNOLOGIA DISABILITA ED INCLUSIONE SCOLASTICA DUE VARIABILI ED UN PROCESSO PER TRASFORMARE LE TEORIE IN PRASSI Fossalta di Piave, 11 ottobre 2008.
COSTERMANO del GARDA (VR) - 22° Congresso CSeRMEG OTTOBRE 2010 ORGANIZZARSI IN MEDICINA GENERALE: QUALITA' PERCEPITA? Relatore: Dr Bramini Claudio.
Amministrazione Provinciale di Belluno Progetto Studio di fattibilità Coordinamento provinciale Centri Risorse Pari Opportunità Ricognizione dei bisogni.
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
ICF: UN NUOVO MODELLO DI VALUTAZIONE PER IL PROCESSO D’INTEGRAZIONE DOTT. PASQUALE RUSSO Direttore struttura complessa di Neuropsichiatria infanzia ed.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEL SERVIZIO TELEMATICO “SISTER” Sintesi dei risultati dell’indagine 2005 Roma, luglio 2005.
La soddisfazione degli utenti del servizio telematico Sister Anno 2009 Roma, luglio 2009 In collaborazione con.
Indagine conoscitiva sulla dispersione scolastica Anno scolastico 2006/2007 Rete Successi.
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 UNIVERSO: PERSONALE ATA.
Customer Satisfaction 2013 Report CAM – Centri Assistenza Multicanale
Varicella Aggiornamento Marzo 2014 Dott Carlo Corchia
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Unico web.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
OGGETTO DELLA LEZIONE: IL CLIENTE STRUMENTI DI MISURAZIONE DELLA CUSTOMER SATISFACTION L’applicazione dei principi di gestione della qualità L’applicazione.
Firenze, 2 febbraio 2006 La progettazione della domotica per l’autonomia delle persone disabili Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Meccanica.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
1 Customer Satisfaction 2011 Sintesi indagine. 2 Obiettivi dell’indagine  Rilevare la qualità del servizio percepita dall’utenza, in base a predefiniti.
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
IL RUOLO DELL’ETÀ E DEL GENERE NEL RECUPERO FUNZIONALE POST STROKE Dr.ssa E Andrenelli, Prof.ssa MG Ceravolo.
O.M.S. - i.c.f. (classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute, 2001)
Transcript della presentazione:

Assistive Technology Satisfaction and Abandonment Rates of Patients in the ASL-2s Hospital Intensive Rehabilitation of Perugia.

Tecnologia assistiva: qualsiasi prodotto,strumento, attrezzatura o sistema tecnologico di produzione specializzata o di comue commercio, utilizzata da una persona disabile per prevenire, compensare, alleviare o eliminare una menomazione, disabilità o handicap (ISO 9999; 2006). Disabilità: una particolare situazione, anche occasionale nella quale qualsiasi individuo può trovarsi ogni qualvolta avverta un divario tra le proprie capacità e i fattori ambientali, tale da porre restrizioni nella propria qualità di vita o nel pieno sviluppo delle proprie potenzialità (ICF; 2001). Abbandono:. Esito di un processo di assegnazione che non ha portato alla fornitura di una reale soluzione assistiva ovvero di un facilitatore in grado di incontrare pienamente le specifiche esigenze di un utente nel suo specifico contesto duso (OMS; 2002).

Indagare i livelli di soddisfazione, di abbandono o di non uso delle tecnologie assistive assegnate agli utenti del Centro Ospedaliero di Riabilitazione Intensiva (CORI) di Passignano; Individuare le motivazioni di abbandono o non uso delle AT ; Comparare i dati ottenuti con i dati globali del progetto MAP ; Comparare i dati ottenuti con i dati internazionali.

1 Sezione Anamnestica (An): ha lo scopo di identificare il rispondente e la tipologia di ausilio assegnato; 2 Sezione per la valutazione del servizio (ValSer) 3 Sezione per la valutazione della soddisfazione (ValSod): riporta interamente il questionario internazionale QUEST nella sua versione italiana. 4 Sezione per indagare le motivazioni dellabbandono (Abb): riporta 17 domande tratte da quelle utilizzate da Philips e Zhao per indagare labbandono di ausili. E stato costruito un questionario diviso in 4 sezioni e somministrato tramite intervista telefonica.

120 utenti che avevano ricevuto in dotazione un ausilio per la mobilità (carrozzine, tripodi, deambulatori) tra il 2008 e il 2010 sono stati contattati ; Dei 120 contattati solo 75 utenti hanno risposto allintervista ; Dei 75 soggetti presi in esame 20 erano di sesso maschile e 55 di sesso femminile ; Letà media dei 75 soggetti intervistati era di 78,06 anni.

% di soggetti Più o meno soddisfatti o meno soddisfatti % di soggetti Piuttosto soddisfatti o Molto soddisfatti Scala ausilio DIMENSIONI 1.4%98.6% PESO 1.33%98.67% REGOLAZIONE 2.67%97.33% SICUREZZA 2.67%97.33% DURABILITA 1.4%98.6% FACILITA DUSO --100% COMFORT 1.4%98.6% EFFICACIA 2.6%97.4% AIUTO ASSISTENZA 2.7%97.3% Scala servizi EROGAZIONE DEL SERVIZIO 4%96% ASSISTENZA TECNICA 4%96% SERVIZI PROFESSIONALI 2.6%97.4% SERVIZI SUPPLEMENTARI 9.3%90.7%

CIRCA L8% DELLA POPOLAZIONE INDAGATA OVVERO 6 SOGGETTI: DI CUI 3 DI SESSO MASCHILE E 3 DI SESSO FEMMINILE (ETA MEDIA 79,56 ANNI) HA ABBANDONATO LAUSILIO. Le medie di soddisfazione dei soggetti che hanno abbandonato lAT sono più basse rispetto a quelle dellintero campione. In particolar modo questi utenti risultano NON PIENAMENTE SODDISFATTI del servizio ricevuto

% di soggetti Più o meno soddisfatti o meno soddisfatti % di soggetti Piuttosto soddisfatti o Molto soddisfatti Scala ausilio DIMENSIONI % PESO % REGOLAZIONE 16.7%83.3% SICUREZZA 16.7%83.3% DURABILITA 16.7%83.3% FACILITA DUSO 16.7%83.3% COMFORT % EFFICACIA 16.7%83.3% AIUTO ASSISTENZA 16.7%83.3% Scala servizi EROGAZIONE DEL SERVIZIO 33.4%66.6% ASSISTENZA TECNICA 33.4%66.6% SERVIZI PROFESSIONALI 16.7%83.3% SERVIZI SUPPLEMENTARI 83.4%16.6%

RISULTA CHE GLI AUSILI SIANO STATI ABBANDONATI PERCHE: Non era stato facile ottenere lAT e non era stato facile farlo funzionare; Non era stato ricevuto un adeguato servizio di proseguimento; Lausilio non funzionava sempre e non era in grado di migliorare la qualità della vita dellutente né di facilitare i compiti dellassistenza; Gli utenti ritenevano lAT poco sicuro da usare, lamentando una scarsa facilità e comodità duso.

Al fine di migliorare i livelli di soddisfazione rispetto sia agli ausili sia ai servizi, con un conseguente calo dellabbandono e della dispersione economica è necessario: 1. COSTRUIRE UN VALIDO SERVIZIO POST EROGAZIONE per gli utenti. 2. SUPPORTARE lutente nel PROCESSO DI EROGAZIONE 3. Implementare fasi di VALUTAZIONE AMBIENTALE con raccolta di MISURE DEL CONTESTO DUSO DELLAUSILIO.

RIDURRE I TEMPI DI ATTESA NELLEROGAZIONE: questo è possibile solo fortificando ulteriormente il RICICLO di ausili, soprattutto grazie alla prevenzione dellabbandono e non uso delle tecnologie assegnate che permetterebbe alle ASL di avere MAGAZZINI PIU FORNITI DI AUSILI RITIRATI E SANIFICATI.

GRAZIE PER LATTENZIONE