DIDATTICA PER COMPETENZE Prof.ssa Daniela Pallastrelli RACCOMANDAZIONE PARLAMENTO EUROPEO 18 DICEMBRE 2006 D.M. N° 139 22 AGOSTO 2007 (OBBLIGO 16 ANNI)
ASSI CULTURALI LINGUAGGI MATEMATICO SCIENT-TECNOLOGICO STORICO-SOCIALE DIDATTICA PER COMPETENZE ASSI CULTURALI LINGUAGGI MATEMATICO SCIENT-TECNOLOGICO STORICO-SOCIALE PROGRAMMAZIONE CONSIGLI DI CLASSE UNITA’ APPRENDIMENTO PROGRMMAZIONE DOCENTE SCUOLA-LAVORO ALTERNANZA STAGE PROGETTI CURRICOLARI EXTRACURRICOLARI VIAGGI ISTRUZIONE FORMAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE RICERCA DIDATTICA DIPARTIMENTI PROVE INVALSI CERTIFICAZIONE COMPETENZE CONCLUSIONE DELL’OBBLIGO DI ISTRUZIONE COMPETENZE DI BASE A OBIETTIVI SPECIFICI APPRENDIMENTO (OSA) PROFILO EDUCATIVO CULTURALE PROFESSIONALE (PECUP) ORIENTAMENTO
RACCOMANDAZIONE PARLAMENTO EUROPEO 18 DICEMBRE 2006 COMPETENZE CHIAVE “sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione” COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA COMPETENZA DIGITALE IMPARARE AD IMPARARE COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITA’ CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE ARTISTICA EDUCAZIONE AI MEDIA (Parlam. Eu. 16 dic. 2008 “Risoluzione sull’alfabetizzazione mediatica nell’ambiente digitale”)
COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA D.M. N° 139 22 AGOSTO 2007 (OBBLIGO 16 ANNI: COMPETENZE E ASSI CULTURALI) COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA IMPARARE AD IMPARARE PROGETTARE COMUNICARE COLLABORARE E PARTECIPARE AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE RISOLVERE PROBLEMI INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI ACQUISIRE ED INTERPRETARE L’INFORMAZIONE
D.M. n° 9/2010 “ Il MODELLO DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE è strutturato in modo da rendere sintetica e trasparente la descrizione delle competenze di base acquisite a conclusione del biennio della scuola secondaria superiore, con riferimento agli ASSI CULTURALI che caratterizzano l’obbligo di istruzione (linguaggi; matematico; scientifico-tecnologico; storico-sociale) entro il quadro di riferimento rappresentato dalle COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA, in linea con le INDICAZIONI dell’ UNIONE EUROPEA”
INDICAZIONI NAZIONALI NUOVI LICEI LA NOTA INTRODUTTIVA alle INDICAZIONI NAZIONALI riguardanti gli Obiettivi Specifici di Apprendimento (OSA) Il Profilo educativo, culturale e professionale dello studente liceale (PECUP) I RISULTATI DI APPRENDIMENTO comuni a tutti i percorsi liceali (area metodologica; logico-argomentativa; linguistica e comunicativa; storico umanistica; scientifica, matematica e tecnica) RICHIAMANO ESPRESSAMENTE RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO 18 DIC. 2006 DECRETO MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE N° 139 22 AGO. 2007
DIDATTICA PER COMPETENZE COME CRITERIO ORGANIZZATIVO DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA DELL’INNOVAZIONE METODOLOGICA
ASSI CULTURALI LINGUAGGI MATEMATICO SCIENT-TECNOLOGICO STORICO-SOCIALE DIDATTICA PER COMPETENZE ASSI CULTURALI LINGUAGGI MATEMATICO SCIENT-TECNOLOGICO STORICO-SOCIALE PROGRAMMAZIONE CONSIGLI DI CLASSE UNITA ‘ APPRENDIMENTO PROGRMMAZIONE DOCENTE SCUOLA-LAVORO ALTERNANZA STAGE PROGETTI CURRICOLARI EXTRACURRICOLARI USCITE DIDATTICHE VIAGGI ISTRUZIONE FORMAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE RICERCA DIDATTICA DIPARTIMENTI PROVE INVALSI CERTIFICAZIONE COMPETENZE CONCLUSIONE DELL’OBBLIGO DI ISTRUZIONE COMPETENZE DI BASE A OBIETTIVI SPECIFICI APPRENDIMENTO (OSA) PROFILO EDUCATIVO CULTURALE PROFESSIONALE (PECUP)
LA DIDATTICA PER COMPETENZE COMPORTA CAMBIAMENTO STRATEGICO E ORGANIZZATIVO DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA CAMBIAMENTO STRATEGICO E ORGANIZZATIVO DEI DIPARTIMENTI REVISIONE E INNOVAZIONE METODOLOGICA
REVISIONE E INNOVAZIONE METOLOGICA PROGETTARE PER COMPETENZE NON SIGNIFICA CANCELLARE L’ESPERIENZA E I SAPERI CHE LA SCUOLA E I DOCENTI HANNO PRODOTTO, MA SIGNIFICA DECLINARLI E INDIRIZZARLI ALL’AGGIORNAMENTO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI CONDIVISE COMPETENZE DISCIPLINARI
LA DIDATTICA PER COMPETENZE RICHIEDE PIANIFICAZIONE DIDATTICA CHE PONGA L’ATTENZIONE ALLA COSTRUZIONE DI QUELLE CONOSCENZE E ABILITA’ CHE SVILUPPINO LE COMPETENZE COMPETENZA: CONOSCENZE E ABILITA’ UTILIZZABILI ANCHE AL DI FUORI DELL’AMBITO SCOLASTICO (LE COMPETENZE SONO DESCRITTE IN TERMINI DI RESPONSABILITA’ E AUTONOMIA)
DALLA “TESTA PIENA” ALLA “TESTA BEN FATTA” E. MORIN DIDATTICA TRADIZIONALE DIDATTICA PER COMPETENZE MODELLI DIDATTICO-CURRICOLARI ORIENTATI SU COMPETENZE CONTENUTI SIGNIFICATIVI CREAZIONE CONTESTI DI SENSO INDICAZIONE METODOLOGICA: UNITA’ DI APPRENDIMENTO (facendo coincidere gli Obiettivi Formativi dell’UA alle Competenze di Cittadinanza) DIDATTICA LABORATORIALE PROBLEM SOLVING ALTRO MOTIVAZIONE INTERESE COMPRENSIONE SIGNIFICATIVA MODELLI DIDATTICO- CURRICOLARI ORIENTATI SUI CONTENUTI DIDATTICA TRASMISSIVA
PROGETTARE PER COMPETENZE SIGNIFICA COMPIERE DELLE SCELTE ALL’INTERNO DEI PROGRAMMI/INDICAZIONI, IDENTIFICANDO LE IDEE CHIAVE E I NUCLEI ESSENZIALI TRASFORMARE LE IDEE CHIAVE IN DOMANDE DI SENSO IN GRADO DI ORIENTARE L’APPRENDIMENTO INDIVIDUARE LE METODOLOGIE DIDATTICHE
CONTESTO DI SENSO L’EDUCAZIONE E’ ORIENTATA E REGOLATA DALLA FORMAZIONE COME PROCESSO DI COSTRUZIONE DI UN SE’ AUTONOMO DENTRO IL CONTESTO DI SENSO DEL SOGGETTO STORICO, CULTURALE, SOCIALE E DI UN SE’ ATTIVO IN QUEL CONTESTO, ANZI DIALETTICO FRANCO CAMBI
ESEMPIO U.d.A. - STORIA CLASSE I Idea chiave/nucleo essenziale: La democrazia diretta ateniese Creazione contesto di senso: La democrazia rappresentativa italiana Metodologia didattica: Problem solving COSTRUZIONE PROBLEMA: “Devi stendere, insieme ai tuoi compagni, un regolamento di classe ispirato al modello della democrazia diretta ateniese”
MODELLO DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE ASSE DEI LINGUAGGI DISCIPLINA: ITALIANO CLASSE I LICEO SCIENZE UMANE
PER APPROFONDIRE M. Baldacci, Unità di apprendimento e programmazione, Napoli, Tecnodid, 2005 M. Castaldi, Valutare le competenze. Percorsi e strumenti, Roma, Carocci, 2009 M. Maccario, Insegnare per competenze, Torino, SEI, 2006