DIDATTICA PER COMPETENZE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Parliamo di…itinerari degli apprendimenti Prof.ssa Federica Ferretti
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Le Nuove Indicazioni alla prova
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
“SEMINARI DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’ATTUAZIONE DELL’OBBLIGO D’ISTRUZIONE” Asse scientifico tecnologico 22 settembre 2009.
ASSE STORICO SOCIALE.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Dalle Linee Guida del Nuovo Regolamento alla Progettazione di Istituto
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
INNOVAZIONE METODOLOGICA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Le “competenze” nel sistema scolastico italiano
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Regolamento firmato dal Ministro Profumo il 16 novembre 2012 in attesa della registrazione da parte della Corte dei Conti e della pubblicazione in Gazzetta.
Obbligo formativo a 16 anni
RIFLESSIONI COMUNI PER SVILUPPI CONDIVISI I.S. FOSSATI - DA PASSANO LA SPEZIA A.S. 2009/10.
La scuola delle competenze: dalle Linee guida ai curricoli
DIDATTICA LABORATORIALE
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Didattica per competenze: quali strategie in classe
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
COMPETENZE TRASVERSALI
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Progettare attività didattiche per competenze
Le 8 competenze di cittadinanza
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
ASSE SCIENTIFICO- TECNOLOGICO 1.Come sta cambiando la scuola 2.Gli 8 livelli EQF 3.Competenze, abilità e contenuti del 3 livello 4.Che cosa vuol dire la.
Conoscenze, abilità, competenze
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
Normativa europea e normativa italiana a cura della prof. Serafina Monaco.
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
PROGETTARE, REALIZZARE E VALUTARE U.d.A (Unità di Apprendimento)
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Transcript della presentazione:

DIDATTICA PER COMPETENZE Prof.ssa Daniela Pallastrelli RACCOMANDAZIONE PARLAMENTO EUROPEO 18 DICEMBRE 2006 D.M. N° 139 22 AGOSTO 2007 (OBBLIGO 16 ANNI)

ASSI CULTURALI LINGUAGGI MATEMATICO SCIENT-TECNOLOGICO STORICO-SOCIALE DIDATTICA PER COMPETENZE ASSI CULTURALI LINGUAGGI MATEMATICO SCIENT-TECNOLOGICO STORICO-SOCIALE PROGRAMMAZIONE CONSIGLI DI CLASSE UNITA’ APPRENDIMENTO PROGRMMAZIONE DOCENTE SCUOLA-LAVORO ALTERNANZA STAGE PROGETTI CURRICOLARI EXTRACURRICOLARI VIAGGI ISTRUZIONE FORMAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE RICERCA DIDATTICA DIPARTIMENTI PROVE INVALSI CERTIFICAZIONE COMPETENZE CONCLUSIONE DELL’OBBLIGO DI ISTRUZIONE COMPETENZE DI BASE A OBIETTIVI SPECIFICI APPRENDIMENTO (OSA) PROFILO EDUCATIVO CULTURALE PROFESSIONALE (PECUP) ORIENTAMENTO

RACCOMANDAZIONE PARLAMENTO EUROPEO 18 DICEMBRE 2006 COMPETENZE CHIAVE “sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione” COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA COMPETENZA DIGITALE IMPARARE AD IMPARARE COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITA’ CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE ARTISTICA EDUCAZIONE AI MEDIA (Parlam. Eu. 16 dic. 2008 “Risoluzione sull’alfabetizzazione mediatica nell’ambiente digitale”)

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA D.M. N° 139 22 AGOSTO 2007 (OBBLIGO 16 ANNI: COMPETENZE E ASSI CULTURALI) COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA IMPARARE AD IMPARARE PROGETTARE COMUNICARE COLLABORARE E PARTECIPARE AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE RISOLVERE PROBLEMI INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI ACQUISIRE ED INTERPRETARE L’INFORMAZIONE

D.M. n° 9/2010 “ Il MODELLO DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE è strutturato in modo da rendere sintetica e trasparente la descrizione delle competenze di base acquisite a conclusione del biennio della scuola secondaria superiore, con riferimento agli ASSI CULTURALI che caratterizzano l’obbligo di istruzione (linguaggi; matematico; scientifico-tecnologico; storico-sociale) entro il quadro di riferimento rappresentato dalle COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA, in linea con le INDICAZIONI dell’ UNIONE EUROPEA”

INDICAZIONI NAZIONALI NUOVI LICEI LA NOTA INTRODUTTIVA alle INDICAZIONI NAZIONALI riguardanti gli Obiettivi Specifici di Apprendimento (OSA) Il Profilo educativo, culturale e professionale dello studente liceale (PECUP) I RISULTATI DI APPRENDIMENTO comuni a tutti i percorsi liceali (area metodologica; logico-argomentativa; linguistica e comunicativa; storico umanistica; scientifica, matematica e tecnica) RICHIAMANO ESPRESSAMENTE RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO 18 DIC. 2006 DECRETO MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE N° 139 22 AGO. 2007

DIDATTICA PER COMPETENZE COME CRITERIO ORGANIZZATIVO DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA DELL’INNOVAZIONE METODOLOGICA

ASSI CULTURALI LINGUAGGI MATEMATICO SCIENT-TECNOLOGICO STORICO-SOCIALE DIDATTICA PER COMPETENZE ASSI CULTURALI LINGUAGGI MATEMATICO SCIENT-TECNOLOGICO STORICO-SOCIALE PROGRAMMAZIONE CONSIGLI DI CLASSE UNITA ‘ APPRENDIMENTO PROGRMMAZIONE DOCENTE SCUOLA-LAVORO ALTERNANZA STAGE PROGETTI CURRICOLARI EXTRACURRICOLARI USCITE DIDATTICHE VIAGGI ISTRUZIONE FORMAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE RICERCA DIDATTICA DIPARTIMENTI PROVE INVALSI CERTIFICAZIONE COMPETENZE CONCLUSIONE DELL’OBBLIGO DI ISTRUZIONE COMPETENZE DI BASE A OBIETTIVI SPECIFICI APPRENDIMENTO (OSA) PROFILO EDUCATIVO CULTURALE PROFESSIONALE (PECUP)

LA DIDATTICA PER COMPETENZE COMPORTA CAMBIAMENTO STRATEGICO E ORGANIZZATIVO DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA CAMBIAMENTO STRATEGICO E ORGANIZZATIVO DEI DIPARTIMENTI REVISIONE E INNOVAZIONE METODOLOGICA

REVISIONE E INNOVAZIONE METOLOGICA PROGETTARE PER COMPETENZE NON SIGNIFICA CANCELLARE L’ESPERIENZA E I SAPERI CHE LA SCUOLA E I DOCENTI HANNO PRODOTTO, MA SIGNIFICA DECLINARLI E INDIRIZZARLI ALL’AGGIORNAMENTO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI CONDIVISE COMPETENZE DISCIPLINARI

LA DIDATTICA PER COMPETENZE RICHIEDE PIANIFICAZIONE DIDATTICA CHE PONGA L’ATTENZIONE ALLA COSTRUZIONE DI QUELLE CONOSCENZE E ABILITA’ CHE SVILUPPINO LE COMPETENZE COMPETENZA: CONOSCENZE E ABILITA’ UTILIZZABILI ANCHE AL DI FUORI DELL’AMBITO SCOLASTICO (LE COMPETENZE SONO DESCRITTE IN TERMINI DI RESPONSABILITA’ E AUTONOMIA)

DALLA “TESTA PIENA” ALLA “TESTA BEN FATTA” E. MORIN DIDATTICA TRADIZIONALE DIDATTICA PER COMPETENZE MODELLI DIDATTICO-CURRICOLARI ORIENTATI SU COMPETENZE CONTENUTI SIGNIFICATIVI CREAZIONE CONTESTI DI SENSO INDICAZIONE METODOLOGICA: UNITA’ DI APPRENDIMENTO (facendo coincidere gli Obiettivi Formativi dell’UA alle Competenze di Cittadinanza) DIDATTICA LABORATORIALE PROBLEM SOLVING ALTRO MOTIVAZIONE INTERESE COMPRENSIONE SIGNIFICATIVA MODELLI DIDATTICO- CURRICOLARI ORIENTATI SUI CONTENUTI DIDATTICA TRASMISSIVA

PROGETTARE PER COMPETENZE SIGNIFICA COMPIERE DELLE SCELTE ALL’INTERNO DEI PROGRAMMI/INDICAZIONI, IDENTIFICANDO LE IDEE CHIAVE E I NUCLEI ESSENZIALI TRASFORMARE LE IDEE CHIAVE IN DOMANDE DI SENSO IN GRADO DI ORIENTARE L’APPRENDIMENTO INDIVIDUARE LE METODOLOGIE DIDATTICHE

CONTESTO DI SENSO L’EDUCAZIONE E’ ORIENTATA E REGOLATA DALLA FORMAZIONE COME PROCESSO DI COSTRUZIONE DI UN SE’ AUTONOMO DENTRO IL CONTESTO DI SENSO DEL SOGGETTO STORICO, CULTURALE, SOCIALE E DI UN SE’ ATTIVO IN QUEL CONTESTO, ANZI DIALETTICO FRANCO CAMBI

ESEMPIO U.d.A. - STORIA CLASSE I Idea chiave/nucleo essenziale: La democrazia diretta ateniese Creazione contesto di senso: La democrazia rappresentativa italiana Metodologia didattica: Problem solving COSTRUZIONE PROBLEMA: “Devi stendere, insieme ai tuoi compagni, un regolamento di classe ispirato al modello della democrazia diretta ateniese”

MODELLO DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE ASSE DEI LINGUAGGI DISCIPLINA: ITALIANO CLASSE I LICEO SCIENZE UMANE

PER APPROFONDIRE M. Baldacci, Unità di apprendimento e programmazione, Napoli, Tecnodid, 2005 M. Castaldi, Valutare le competenze. Percorsi e strumenti, Roma, Carocci, 2009 M. Maccario, Insegnare per competenze, Torino, SEI, 2006