La delega come strumento manageriale e stile di leadership Ivana Summa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il provvedimento amministrativo
Advertisements

Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Principi in tema di attività amministrativa
1 LEADERSHIP E POTERE IL POTERE E LA CAPACITA DI INFLUENZARE IL COMPORTAMENTO DI ALTRI IN ACCORDO CON I PROPRI OBIETTIVI E DESIDERI. SI ESPRIME SPESSO.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
La fase decisoria del procedimento amministrativo può terminare
Dalla gerarchia alla rete
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
Organizzare e organizzazione Organizzazione Da un punto di vista etimologico: coordinare i vari elementi che costituiscono un insieme in modo che, integrandosi.
La governance e le principali teorie
I COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO: COMPETENZE E RESPONSABILITÀ
Il manager e la leadership Prof Bruno Tellia Università degli studi di Udine.
1 Primo resoconto Contest DIAPOSITIVE DISPONIBILI SUL SITO:
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
I principi costituzionali del diritto amministrativo
La nozione di pubblico servizio
L’importanza di saper delegare
L’INTELLIGENZA EMOTIVA
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 6 Gli atti delle pubbliche amministrazioni.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
Il ruolo delle Risorse Umane
Il sistema amministrativo italiano e il suo “personale”
Il rapporto giuridico È una relazione tra due o più soggetti ( parti) prevista e regolata dal diritto, da cui nascono situazioni giuridiche attive e passive.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Materiale didattico Dr. F.Zeziola CULTURA E LINSIEME DI VALORI CHE RAPPRESENTA QUELLA REALTA QUEL CONTESTO VA CONOSCIUTA BENE SE SI VUOLE FARE FORMAZIONE.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
La formazione del governo
IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ
Potere sostitutivo: le origini Sent. 142/1972 trasferimento delegazione …ogni distribuzione dei poteri di applicazione delle norme comunitarie che si effettui.
La struttura organizzativa e gestionale dell'istituzione scolastica
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
GLI ATTI DI DIRITTO DERIVATO
Il Progetto Riabilitativo Individualizzato
1 Lempowerment nelle OS Univ. Roma Foro Italico Corso in Management dello sport.
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
L’azione amministrativa i principi costituzionali la legge n. 241 del 1990 il “diritto comune”
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
RUOLI E FUNZIONI DELL’ALLENATORE TECNICO EDUCATORE ORGANIZZATORE LEADER ATTIVITA’ TECNICO-PRATICHE STUDIO AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO COOPERAZIONE.
88. Amministratori delegati e comitato esecutivo. Direttore generale Il C.d.A. può delegare le sue funzioni a favore di: SINGOLI AMMINISTRATORI PIU’ AMMINISTRATORI.
ACCORDI NATURA GIURIDICA, FUNZIONI, EFFETTI, TUTELA GIURISDIZIONALE 1.
57. Considerazioni generali in materia di società di capitali. Le recenti riforme LA CATEGORIA DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI E’ PREDISPOSTA PER REGOLARE IL.
Le responsabilità del Dirigente Scolastico nell’attività negoziale dell’istituzione scolastica autonoma Lecce – 16 dicembre 2004.
Pietro Buffa Umanizzare il carcere: Alcune riflessioni intorno ai diritti, alle resistenze e alle contraddizioni di un percorso verso la restituzione della.
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Silenzio e dia (artt. 2, 19 e 20). Nozione di silenzio Omissione di provvedimento o inerzia della p.a. Rilievo anche penalistico (art. 328 c.p.)
La preferenza per il diritto privato (art. 1, comma 1 bis)
Il procedimento amministrativo è
FUNZIONE AMMINISTRATIVA DELLA S.R.L.
L’autotutela. Procedimenti di secondo grado Eliminazione con effetto retroattivo del vizio Convalida: organo competente fa suo altro organo Ratifica:
Il provvedimento amministrativo Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
LA RAPPRESENTANZA La rappresentanza è un istituto mediante il quale un soggetto-rappresentante ha il potere di sostituirsi ad un altro soggetto- rappresentato.
1 IMPRESA CONGIUNTA Sistema organizzativo allargato Relazioni di connessione reciproca riguardanti i partner, tra loro e la struttura comune, e quest’ultima,
LA POTESTA’ AMMINISTRATIVA
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
Il dirigente scolastico tra d.lgs. 165/2001 e l. 107/2015
Il procedimento e l’atto amministrativo
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
LE SOCIETÀ.
FONDAZIONE Stabile organizzazione predisposta per la destinazione di un patrimonio privato ad un determinato scopo di pubblica utilità (normative successive.
1. Nel circolo si sono manifestati molti episodi di intolleranza rispetto alla diversità in genere da parte di alcune famiglie si rende necessario quindi.
SISTEMA TRADIZIONALE 1. IL PUBBLICO IMPIEGO QUANDO NON ERA NÉ PUBBLICO NÉ IMPIEGO FINE 1800: LOCATIO OPERARUM DI DIRITTO COMUNE SCARSITÀ DI DISCIPLINA.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
Esercizi.
Transcript della presentazione:

La delega come strumento manageriale e stile di leadership Ivana Summa DELEGARE per DIRIGERE La delega come strumento manageriale e stile di leadership Ivana Summa

Profilo giuridico Non è possibile trasferire la titolarità della competenza DELEGA: atto amministrativo organizzatorio per effetto del quale- nei casi previsti dalla legge – un organo conferisce ad un altro organo autoritativamente ed unilateralmente una competenza di tipo derivato nella stessa materia.

Caratteri della delega Organizzatorio, dunque strumentale all’azione amministrativa; Discrezionale, dunque c’è a monte una scelta; Ampliativo, dunque amplia la sfera di potere del destinatario

Poteri del delegante Il potere di impartire direttive Il potere di sostituirsi al delegato in caso di inerzia Il potere di annullamento, in autotutela Il potere di revoca della delega

IL profilo organizzativo della delega La paura di perdere il potere Fa vedere ostacoli…. Ostacoli di natura emotiva Ostacoli di natura cognitiva Ostacoli di tipo strutturale

Cosa DELEGARE COMPITI CHE CREANO LEADERSHIP ED APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO COMPITI CHE GLI ALTRI POSSONO FARE BENE CON UN PO’ DIU SUPPORTO COMPITI ROUTINARI COMPITI CHE POTREBBERO ESSERE MIGLIORATI CON L’AIUTO DEGLI ALTRI COMPITI CHE, SOPRATTUTTO PER PROBLEMI DI NATURA SIMBOLICA, IL DS DEVE SVOLGERE IN PROPRIO

Delega e Valorizzazione delle risorse umane Le 4 domande da farsi Il lavoro è specifico di una particolare posizione? Chi ha interesse (motivazione, disponibilità)? Chi ha (o può farsi) le competenze? Chi potrebbe subire frustrazioni da insuccesso Chi potrà crescere? Chi si sente trascurato?

La buona delega…crea Esercizio autorevole della responsabilità Aumenta il potere di entrambi Gratifica con il riconoscimento pubblico Crea empowerment