I.S.I.S. “A. BELTRAME” VITTORIO VENETO L’esperienza di stage per alunni con disabilità
L’esperienza di stage per alunni con disabilità Verifica dell’efficacia dell’apprendimento Feed-back per riesame e valutazione pof
L’esperienza di stage per alunni con disabilità OBIETTIVI: Valorizzazione dell’individuo “Accompagnamento” nell’affrancamento dalla scuola al lavoro
L’esperienza di stage per alunni con disabilità Soggetti coinvolti: Alunno Famiglia C.d.C. Docente di sostegno Azienda F.S. per i tirocini Tutor aziendale Equipe psico-pedagogica
L’esperienza di stage per alunni con disabilità Tipologia di stage sperimentati: Organizzazione autonoma dell’ISIS Organizzazione tramite convenzione con l’ente provincia
L’esperienza di stage per alunni con disabilità Organizzazione autonoma ISIS: Curricolari: a partire dalla seconda classe in ambiente “protetto” Sperimentali: in alternanza scuola lavoro con tempistica diversificata in base al progetto del C.d.C. a partire dalla classe terza finalizzato alla socializzazione e/o all’inserimento nel mondo del lavoro
L’esperienza di stage per alunni con disabilità Organizzazione tramite convenzione con l’ente provincia-caratteristiche: Sono svolti in periodo estivo Prevedono borse lavoro Prevedono la possibilità di essere effettuati in ambiti diversi dalla specificità dell’istituto consentendo la valorizzazione di competenze alternative ed emerse nel corso degli studi
L’esperienza di stage per alunni con disabilità Ricerca ed individuazione delle aziende idonee Invio formale di richiesta di collaborazione Individuazione e contatti con i tutors aziendali Elaborazione della convenzione e del progetto formativo Definizione dei periodi di stage
L’esperienza di stage per alunni con disabilità Firma della convenzione e del progetto formativo da parte dei diversi attori Comunicazione all’INAIL e all’ispettorato del lavoro competenti Inoltro della documentazione alle aziende Inserimento in azienda Verifiche in itinere e finali
RIEPILOGO ATTIVITA' DI TIROCINIO DEGLI ALUNNI CON DISABILITA' ANNO SCOL. CL. 2^ CL. 3^ TIROC. ESTIVI CL. 3^ CL. 4^ TIROC. ESTIVI CL. 4 CL. 5^ 1999/2000 7 1 2000/2001 4 9 2001/2002 6 2002/2003 5 9 di cui 1* 2003/2004 3 1* 2004/2005 6 di cui 2* 2* In alternanza scuola-lavoro per tutto il periodo dell'attività didattica Tirocini curricolari
L’esperienza di stage per alunni con disabilità Monitoraggio sistematico: Durante lo stage tramite visite da parte del tutor di Istituto Dopo la conclusione con raccolta dati tramite questionari Condivisione con C.d.C., equipe psico-pedagogica e famiglia