I.S.I.S. “A. BELTRAME” VITTORIO VENETO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Progetto Sist ER Vademecum
1 Progetto FARE SCUOLA PERCORSI FORMATIVI SCUOLA C.E.R.S. © ISPEF 2001.
Circolo didattico di Scanzano J. VALUTAZIONI DEGLI ALUNNI DI SCUOLA ELEMENTAREVALUTAZIONI DEGLI ALUNNI DI SCUOLA ELEMENTARE I QUADRIMESTRE A.S I.
Progetto di alternanza scuola - lavoro Classe 5AM.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Un esempio di alternanza scuola lavoro nel precedente regime
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale Lalternanza scuola-lavoro nella legge di Riforma e …. nelle Marche.
La qualità nei sistemi educativi Firenze ottobre 2004.
Orientamento e inserimento lavorativo
“dalla qualità della scuola alla qualità della vita”
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSIA VARESE
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Report finale (Lecce - Maggio 2008)
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Lapproccio sistemico PROGETTAZIONE REALIZZAZIONE CERTIFICAZIONE NORMATIVA Pensare le RISORSE.
Divisione Affari Generali Ufficio formazione permanente e stage Via Festa del Perdono, 7 – Milano
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio.
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
Seminario Provinciale
Progetto In Transizione
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
Progetto integrazione degli alunni diversamente abili premessa premessa finalità finalità obiettivi obiettivi soggetti coinvolti soggetti coinvolti fasi.
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
Le attività della Cabina di Regia
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
Analisi dei Processi Marzo 2009
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
IL PROGETTO DI TIROCINIO
Il progetto di vita: la funzione del docente
L’attività di alternanza scuola-lavoro prevista e finanziata dal Progetto ALCOTRA ha coinvolto 8 alunni - 2 per ogni Istituto che aderisce al progetto.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
1 Progetto For.T.e Isiss Marco Polo a.s.2013/14. 2 Due monaci stavano discutendo di una bandiera. Uno disse: “La bandiera si muove” L’altro disse: “E’
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
PROGETTO DI EDUCAZIONE AL LAVORO PROGRAMMA RIABILITATIVO PER PAZIENTI PSICHIATRICI TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO Il tirocinio formativo e di orientamento.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE Laurea magistrale a ciclo Unico 300 CFU Stage/Prova finale 30 CFU La prova finale consiste nella redazione di un.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
ROMA, 9-10 LUGLIO 2007 AREA VALUTAZIONE E MONITORAGGIO QUALITA’
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

I.S.I.S. “A. BELTRAME” VITTORIO VENETO L’esperienza di stage per alunni con disabilità

L’esperienza di stage per alunni con disabilità Verifica dell’efficacia dell’apprendimento Feed-back per riesame e valutazione pof

L’esperienza di stage per alunni con disabilità OBIETTIVI: Valorizzazione dell’individuo “Accompagnamento” nell’affrancamento dalla scuola al lavoro

L’esperienza di stage per alunni con disabilità Soggetti coinvolti: Alunno Famiglia C.d.C. Docente di sostegno Azienda F.S. per i tirocini Tutor aziendale Equipe psico-pedagogica

L’esperienza di stage per alunni con disabilità Tipologia di stage sperimentati: Organizzazione autonoma dell’ISIS Organizzazione tramite convenzione con l’ente provincia

L’esperienza di stage per alunni con disabilità Organizzazione autonoma ISIS: Curricolari: a partire dalla seconda classe in ambiente “protetto” Sperimentali: in alternanza scuola lavoro con tempistica diversificata in base al progetto del C.d.C. a partire dalla classe terza finalizzato alla socializzazione e/o all’inserimento nel mondo del lavoro

L’esperienza di stage per alunni con disabilità Organizzazione tramite convenzione con l’ente provincia-caratteristiche: Sono svolti in periodo estivo Prevedono borse lavoro Prevedono la possibilità di essere effettuati in ambiti diversi dalla specificità dell’istituto consentendo la valorizzazione di competenze alternative ed emerse nel corso degli studi

L’esperienza di stage per alunni con disabilità Ricerca ed individuazione delle aziende idonee Invio formale di richiesta di collaborazione Individuazione e contatti con i tutors aziendali Elaborazione della convenzione e del progetto formativo Definizione dei periodi di stage

L’esperienza di stage per alunni con disabilità Firma della convenzione e del progetto formativo da parte dei diversi attori Comunicazione all’INAIL e all’ispettorato del lavoro competenti Inoltro della documentazione alle aziende Inserimento in azienda Verifiche in itinere e finali

RIEPILOGO ATTIVITA' DI TIROCINIO DEGLI ALUNNI CON DISABILITA' ANNO SCOL. CL. 2^ CL. 3^ TIROC. ESTIVI CL. 3^ CL. 4^ TIROC. ESTIVI CL. 4 CL. 5^ 1999/2000 7   1 2000/2001 4 9 2001/2002 6 2002/2003 5 9 di cui 1* 2003/2004 3 1* 2004/2005 6 di cui 2* 2* In alternanza scuola-lavoro per tutto il periodo dell'attività didattica Tirocini curricolari

L’esperienza di stage per alunni con disabilità Monitoraggio sistematico: Durante lo stage tramite visite da parte del tutor di Istituto Dopo la conclusione con raccolta dati tramite questionari Condivisione con C.d.C., equipe psico-pedagogica e famiglia