Costruire e sperimentare Ipermedia realizzato dalla classe 3°B

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Acquolina presenta: ESPERIENZE PRATICHE.
Advertisements

In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
LA TERRA E IL MAPPAMONDO
La propagazione del calore
Elettrostatica.
Pepperepèèèèèè…!!.
di Federico Barbarossa
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
Il getto luminoso Dopo aver preso tutto l’ occorrente: una bottiglia di plastica trasparente, un tubicino anche questo trasparente, un contenitore, plastilina,
La traspirazione delle piante 1
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
Un fumetto esce dalla bocca
Classi quinte Sc. Goldoni – Spinea 1° a. s R. Santarelli
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
Istituto comprensivo Falconara Centro
L'Aria I nostri esperimenti in classe. 3° S. Maria 3°A- 3°C Aldo Moro
Istituto Comprensivo “Soprani” Castelfidardo Istituto Comprensivo SOPRANI- Castelfidardo LABORATORIO DI SCIENZE della Scuola Primaria “Cialdini” LABORATORIO.
Istituto Comprensivo SOPRANI- CASTELFIDARDO
ISTITUTO COMPRENSIVO "FALCONARA CENTRO"
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
La Borea e il Favonio!!! Fiaba pescolana del 1894.
Nelle ultime fasi dell’esperienza, i bambini di quarta e di quinta hanno lavorato insieme, dopo aver svolto separatamente percorsi analoghi per la scoperta.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
I bambini delle classi seconda A-B-C
Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™
Noi, la terra e … … la vendemmia
Lezione 3: Tocca e ritocca!
Cerchiamo i sali minerali
YOUNG SCIENTISTS TO WORK
LABORATORIO DI SCIENZE
Avanzamento con clic del mouse
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Incontro Esperienza di continuità
GIOCHIAMO A FARE GLI SCIENZIATI
Lincredibile festival della Scienza Lincredibile festival della Scienza Dalla Scienza e dalla 4^A per VOI Dalla Scienza e dalla 4^A per VOI Scuola G.
Corso per piccoli astronomi
Scuola Primaria Santa Lucia
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
Viscosità o attrito interno In liquidi
La musica italiana che ascoltiamo
Vuoi conoscere CALORE E TEMPERATURA?
L’ARIA SI “SENTE”? SENTIAMO ARIA QUANDO …
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
Prof.ssa Grazia Paladino
POTENZIAMENTO SCIENTIFICO
Attività sperimentale: 1
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
ISTITUTO COMPRENSIVO «MASSARI – GALILEI»
I. C. PIRANDELLO PESARO - SCUOLA INFANZIA MILLELUCI
Esperienze di Laboratorio
Simmetria in III F Siamo andati alla mostra sulla Simmetria al Dipartimento di Matematica ed abbiamo imparato molte cose giocando con la simmetria, cioè.
CACCIA ALLA BOLLA: NOI E LA METEOROLOGIA Classi quinte A / B /C
LA RELAZIONE DI LABORATORIO
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
MISCUGLI E SOLUZIONI Prof.ssa F.Mafrica.
UN DINOSAURO IN CORTILE
LA MATERIA.
Circolo Didattico di San Daniele del Friuli Scuola Primaria di Villanova Anno Scolastico 2008/2009 VIAGGIO NELLA MATERIA CLASSE QUARTA.
UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti e didattica della fisica Professoressa Studentessa.
Istituto Omnicomprensivo Carsoli (AQ) Ins. Maria Letizia D’Alessandro
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Indagine effettuata dagli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Artegna anno scolastico
Semplici istruzioni per creare divertendosi realizzato dalla classe III A della Scuola Primaria “SORRENTI.
L’ARIA E LE SUE PROPRIETA’
GLI ESPERIMENTI.
Fondamenti e Didattica della Fisica
Massa d’aria in movimento:
Transcript della presentazione:

Costruire e sperimentare Ipermedia realizzato dalla classe 3°B Semplici istruzioni per diventare piccoli scienziati Ipermedia realizzato dalla classe 3°B della scuola Primaria Clementina Perone Clicca qui per entrare

Per costruire Per sperimentare Aerei di carta La bussola Aria forzuta Aria ovunque Aria nascosta Che cosa c’è nell’aria? ESCI

Istruzioni di: Federica, Stefania, Vincenzo. Aerei di carta Istruzioni di: Federica, Stefania, Vincenzo. Clicca qui per vedere

Ti sei mai chiesto come fa un aereo così grande e pesante a volare ? Le ali lo tengono sollevato nell’aria. Prova a costruire il tuo aereo di carta seguendo le nostre istruzioni. avanti

Materiale occorrente: un foglio di carta colorato. avanti

Piega il foglio a metà nel senso della lunghezza, poi riaprilo e ripiega un lembo in alto formando un angolo retto. avanti

Piega anche il lembo opposto. avanti

Adesso esegui un’altra piegatura ad angolo sulla prima. avanti

Sulla terza piegatura eseguine un’altra, come prima . avanti

Piega di nuovo sulla linea mediana facendo unire le due metà, poi ripiega verso l’esterno i due margini superiori per formare le ali avanti

Lancia in aria l’aereo, dovrebbe volare. avanti

Questo esperimento è molto facile. Il materiale è facile da trovare. Commento Questo esperimento è molto facile. Il materiale è facile da trovare. L’esperimento si può fare senza l’aiuto di un adulto. FINE

Esperimento di Alice, Karim e Marco. La bussola. Esperimento di Alice, Karim e Marco. Clicca qui per proseguire

Ti piacerebbe sapere sempre dove si trova il NORD? Prova a costruire una bussola seguendo le nostre istruzioni Avanti

Materiale occorrente: vaschetta d’acqua, calamita, tappo di sughero e ago. Avanti

Taglia un pezzetto di sughero con il coltello. Avanti

Strofina l’ago sulla calamita. Avanti

Appoggia l’ago sul sughero. Avanti

Appoggia nell’acqua il pezzo di sughero con sopra l’ ago. Avanti

Vedrai che l’ago si orienta sempre verso Nord. Avanti

La bussola è stato un esperimento facilissimo per noi. Il materiale è stato facile da trovare. E’ stato molto bello fare questo esperimento, ci siamo divertiti, abbiamo imparato molte cose del computer grazie all’aiuto della maestra Beatrice. Ora il nostro lavoro è finito qui. Abbiamo utilizzato questi strumenti: una macchina fotografica digitale, una calamita, un ago, un coltello, un pezzo di sughero e una vaschetta d’acqua. FINE

Aria forzuta L’ esperimento è stato eseguito da: Alessandro, Chiara, Ilaria e Luisa. Clicca qui per andare avanti

Sai che l’aria riesce a sollevare oggetti molto pesanti? Come? Prova l’esperimento che ti proponiamo avanti

Materiale occorrente: pompa, palloncino, libri. avanti

Appoggia sul bordo del tavolo un palloncino e mettici sopra dei libri. avanti

L’aria del palloncino solleverà i libri. avanti

Commento Il materiale è stato molto facile da trovare. L’esperimento è stato molto semplice da eseguire. Questo esperimento si può fare senza l’aiuto di un adulto. Fine

Clicca qui per andare avanti Aria nascosta. Questo esperimento è stato eseguito da Carolina, Federico, Michele e Noemi Clicca qui per andare avanti

Gli indumenti di lana tengono caldo, ti sei mai chiesto il perché ? Perché al loro interno c’ è aria ‘’nascosta’’. L’aria intrappola il calore del nostro corpo perciò è come se fossimo vestiti d’aria. Avanti

Materiale occorrente: guanto, contenitore, acqua. Avanti

Versa l’acqua nel contenitore. Avanti

Piega il guanto in modo da poterlo stringere tra le mani. Avanti

Immergi il guanto nell’acqua e vedrai uscire delle bollicine.. Avanti

Commento Questo esperimento è molto semplice, l’occorrente si trova facilmente. Questo esperimento lo può fare anche un bambino. Siamo contenti di averlo fatto. Fine

Esperimento eseguito da: Andrea, Elena, Eugenio, Lucinda. Aria ovunque Esperimento eseguito da: Andrea, Elena, Eugenio, Lucinda. Clicca qui per proseguire

Fin da quando eravamo piccoli ci hanno detto: <<l’aria c’è ma non si vede>>. Il nostro esperimento dimostra che <<l’aria c’è e si vede>>. avanti

Materiale occorrente: imbuto, didò, vaso di vetro, acqua, matita avanti

Applica delle palline di didò attorno al collo di un vaso in modo che l’aria non possa entrare. avanti

Versa lentamente l’acqua nell’imbuto. avanti

L’acqua rimane nell’ imbuto! avanti

Usando una matita, pratica un forellino nel didò, vedrai l’acqua scendere molto velocemente. avanti

Con questo esperimento abbiamo voluto dimostrare che l’aria riempie tutto lo spazio intorno a noi. Il vaso sembra vuoto, in realtà è pieno d’aria. Infatti l’aria non permette all’acqua di scendere. Fine

Esperimento di Alessandro,Elisabetta,Giovanni,Giulia. Che cosa c’è nell’aria Esperimento di Alessandro,Elisabetta,Giovanni,Giulia. Clicca qui per andare avanti

Sapresti spegnere una candela senza toccarla o soffiare sulla fiamma? Prova a fare l’esperimento che segue... avanti

Materiale occorrente per l’esperimento: Piatto di carta, candela, acqua colorata, vaso di vetro. avanti

Fissa la candela nel piatto con la cera fusa. avanti

Versa un po’ d’acqua colorata nel piatto avanti

Infila il vasetto sulla candela e osserva la fiamma brucia l’ossigeno che si trova nel vasetto. avanti

L’acqua entra nel vaso per sostituire l’ossigeno bruciato. avanti

L’esperimento è facile Il materiale è stato facile da trovare. Commento: L’esperimento è facile Il materiale è stato facile da trovare. Per accendere la candela ci deve aiutare un adulto. Fine