Comunicazione per la qualità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Network del Bilancio Sociale delle CdC: Pareto punto di partenza per la costruzione di un sistema di rendicontazione condiviso Claudio Cipollini Roma,
Advertisements

Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Proposta di ristrutturazione del sito Francesca Gozzi Caspur 22 Maggio 2007.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
COMUNICARE IL TERRITORIO
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
24novembre2003LecceCertificazione URP1 Il regolamento organizzativo dellURP In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia Enti Locali Provincia di Lecce.
William Faeti 15 Maggio Corso di Information Literacy - CIL Corso di base per l'acquisizione di competenze informative a cura William Faeti Responsabile.
Realizzare il sito web della scuola
L’organizzazione per processi nella biblioteca Ellis Sada
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
Art.13 legge 328/2000 La Carta dei Servizi Sociali definisce i criteri per l’accesso ai servizi, le modalità del relativo funzionamento, le condizioni.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Sistema Integrato Sicurezza Stradale On – Line Progetto
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
1 ANALISI DEL PROCESSO come metodo di lavoro per il miglioramento.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
URP ( Ufficio Relazioni con il Pubblico ) ON LINE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARIDA UFFICIO COMUNICAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DI EVENTI.
L’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Le linee guida e il vademecum per leLearning nelle P.A.
Teorie e tecniche del giornalismo
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
Relazione finale gruppo di lavoro sito web istituzionale a.s Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla costruzione e all’aggiornamento.
Keep it simple Se vuoi tenerti il cliente, rendigli la vita facile Convegno ACNP - Nilde Trieste, maggio 2014.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo chi non fa domande sugli argomenti che non conosce chi non risponde quando gli chiedono qualcosa.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
Comune di Spoleto La comunicazione come leva strategica per governare le amministrazioni e il cambiamento Forum P.A. Roma, 12 maggio 2004.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Report Ufficio Relazioni con il Pubblico Report anno 2012 Urp sede centrale e sedi nelle Municipalità Venezia, Mestre, Lido Favaro, Marghera, Chirignago,
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Transcript della presentazione:

Comunicazione per la qualità la biblioteca cambia

Comunicazione, biblioteca, bibliotecario Comunicare - entrare in relazione con altri, costruire relazioni - trasmettere e ricevere informazioni - rendere comune Biblioteca La biblioteca E’ servizio Insieme di risorse, soprattutto umane, il cui fine istituzionale è favorire l’accesso alle informazioni Biblioteche universitarie risorsa essenziale per studio, ricerca, didattica Bibliotecario mediatore Favorisce l’utente nell’acquisizione delle informazioni necessarie, anche se non possedute fisicamente dalla biblioteca. Comunicazione prodotto e insieme strumento di lavoro del bibliotecario

Comunicazione strumento di cambiamento Cambiamento socio-culturale Negli ultimi anni l’Amministrazione pubblica da apparato burocratico cerca di trasformarsi in struttura di servizio per il cittadino-cliente. Con l'entrata in vigore della legge 7 giugno 2000, n. 150, e l'emanazione del regolamento di attuazione del 21 settembre 2001, n. 422, le pubbliche amministrazioni dispongono di un nuovo indispensabile strumento per sviluppare le loro relazioni con i cittadini, potenziare e armonizzare i flussi di informazioni al loro interno e concorrere ad affermare il diritto dei cittadini ad un'efficace comunicazione. La comunicazione pubblica cessa di essere un segmento aggiuntivo e residuale dell'azione delle pubbliche amministrazioni, e ne diviene parte integrante, così come accade da decenni alle imprese che agiscono nel mercato dei prodotti e dei servizi. “(Premessa alla Direttiva Ministeriale 7 febbraio 2002 Attività di comunicazione delle pubbliche amministrazioni) Attenzione al rapporto e alla comunicazione con il cittadino (Urp,carte dei servizi, piani e programmi periodici di comunicazione interna ed esterna, semplificazione del linguaggio dell’amministrazione, costruzione di siti web istituzionali che consentano l’interazione cittadino-pubblica amministrazione) Si cerca di affermare la cultura del risultato (efficacia, efficienza, economicità) anche nella pubblica amministrazione

Comunicazione strumento di cambiamento Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha promosso da alcuni anni il programma Cantieri (www.cantieripa.it), per accelerare e dare concretezza ai processi di innovazione nelle amministrazioni pubbliche. Il programma fornisce un supporto diretto alle amministrazioni pubbliche attraverso un sistema integrato di servizi, materiali di lavoro, possibilità di sperimentazione, per promuovere, sviluppare e diffondere una nuova cultura organizzativa, attenta al miglioramento. Nel 2004 il Ministro per la Funzione Pubblica ha emanato contemporaneamente 2 direttive, che mettono a frutto un lavoro di sperimentazione che il Dipartimento ha promosso, anche attraverso il programma Cantieri: - Direttiva sulla rilevazione della qualità percepita dai cittadini - Direttiva sulle misure finalizzate al miglioramento del benessere organizzativo nelle pubbliche amministrazioni Approccio integrato al cambiamento, con il coinvolgimento di utenti e dipendenti: verso il miglioramento continuo della qualità dei servizi, dell’ambiente e dell’organizzazione del lavoro

La Biblioteca e i suoi clienti L’attività della biblioteca è finalizzata al soddisfacimento dei bisogni informativi degli utenti La comunicazione con gli utenti e con i colleghi orienta l’attività dei bibliotecari (è leva per il cambiamento) Il bibliotecario - ascolta gli utenti e ne individua i bisogni - analizza i processi lavorativi assieme ai colleghi - attua azioni di cambiamento per adeguare i servizi ai bisogni Adeguatezza dei servizi alla domanda come misura dell’efficacia, efficienza ed economicità dei servizi stessi

Comunicazione interna e comunicazione istituzionale Comunicazione interna (organizzativa) - tra i bibliotecari di una stessa Sezione - tra i bibliotecari di diverse Sezioni - tra le Sezioni bibliotecarie e il CSB Comunicazione esterna (istituzionale) - tra la singola Sezione bibliotecaria ed i propri utenti - tra il CSB e l’Ateneo - tra le Sezioni del CSB e altre Biblioteche, cittadine e non

Comunicazione interna situazione, problemi, suggerimenti In molte strutture i bibliotecari lavorano ciascuno per proprio conto, senza interagire coi colleghi. Oltre che minare i rapporti interpersonali questo nuoce all’efficienza I bibliotecari di diverse sezioni quasi non si conoscono, non confrontano, se non episodicamente e assai raramente, le loro procedure lavorative. Ognuno va per suo conto. Scarsa comunicazione e coinvolgimento del personale delle Sezioni nelle iniziative del CSB. In alcuni casi queste vengono ignorate, in altri subite. Ripartire da valori condivisi, fornire ai bibliotecari obiettivi chiari e ragionevoli, lavorare perché siano il più possibile conosciuti e diffusi

Comunicazione interna Proposte operative per il miglioramento Adozione di momenti e strumenti di confronto, autovalutazione e controllo -riunioni periodiche (mensili, quindicinali?) in ciascuna biblioteca -bacheca dei suggerimenti del personale -indicazioni scritte redatte collegialmente per ogni servizio, soprattutto per quelli di front office in cui si alternano diverse persone -seminari e incontri organizzati dal CSB in merito a ciascun servizio/processo come momenti di confronto e crescita tra bibliotecari delle diverse Sezioni Creazione, nell’ambito del portale delle biblioteche, di una pagina dedicata ai Bibliotecari (forum, risorse utili organizzate, comunicazioni) Assegnazione di un indirizzo e-mail unipg a ciascun dipendente del CSB, da usare per favorire la comunicazione organizzativa Incentivazione di iniziative comuni a più biblioteche affini (sinergia) Si rafforza lo spirito di appartenenza, si acquisisce il rapporto obiettivi fissati-risultati raggiunti come misura dell’efficienza ed efficacia del servizio, si valorizzano le persone, si migliorano le relazioni interpersonali, si razionalizzano le procedure e il servizio all’utenza grazie al contributo dei bibliotecari coinvolti in prima persona nel processo di miglioramento

Comunicazione esterna situazione Scarsa attenzione degli organi istituzionali dell’Ateneo per i servizi bibliotecari Scarsa comunicazione e coordinamento con biblioteche esterne all’Ateneo o perlomeno Scarsa divulgazione della partecipazione del CSB ad iniziative consortili o di forme di collaborazione con altri sistemi bibliotecari Utenza disorientata dalla struttura delle attuali pagine web delle biblioteche Comunicazione con l’utenza non rispondente ad uno stile comune (strutturata ed omogenea tra le varie Sezioni)

Comunicazione esterna Proposte operative per il miglioramento Elaborazione di un piano di comunicazione annuale del CSB, contatti stabili con gli organi dell’Ateneo preposti alla comunicazione istituzionale (Ufficio comunicazione e relazioni esterne dell’Ateneo), monitoraggio costante delle azioni di comunicazione interna ed istituzionale per riaffermare la centralità dei servizi bibliotecari come supporto alla didattica e alla ricerca Riorganizzazione radicale ed arricchimento in contenuti delle pagine delle Biblioteche, con la costituzione di un gruppo di lavoro permanente di bibliotecari che collaborino col personale informatico alla realizzazione di un Portale delle biblioteche (informazioni su biblioteche e servizi ma sopratutto canale di fruizione delle risorse). Allestimento di spazi di approfondimento per le peculiari risorse delle singole sezioni Iniziative annuali di presentazione delle biblioteche universitarie all’utenza, all’interno delle stesse strutture Bibliotecarie (sul modello dell’Open day), all’inizio dell’anno accademico Corsi in ciascuna sezione tenuti dai bibliotecari addetti magari distinguendo un livello base da uno avanzato su: uso del Catalogo dell’Ateneo, ricerca su fonti e repertori cartacei ed on line, risorse elettroniche (banche dati e periodici elettronici). Elaborazione di guide a stampa e online. Verifica periodica, attraverso questionari online e controllo delle statistiche, dell’uso del Catalogo, delle banche dati e dei periodici elettronici (user friendly e strategie di ricerca) Maggiore visibilità e considerazione per le biblioteche dell’Ateneo per la loro capacità di fornire servizi, sempre maggiore autonomia dell’utenza nella ricerca ed acquisizione delle informazioni (valore aggiunto fornito dal bibliotecario)

Comunicazione esterna Proposte operative per il miglioramento Riorganizzazione radicale ed arricchimento in contenuti delle pagine delle Biblioteche. Alcuni suggerimenti Rendere immediatamente visibili ed accessibili, nell’homepage del portale, i collegamenti alle seguenti risorse fondamentali per l’utenza: Carta dei servizi, Catalogo d’Ateneo, Altri cataloghi italiani e stranieri, Banche dati, Periodici elettronici Rendere più chiare e fruibili le pagine di Banche dati e Periodici elettronici Indicare sempre per ciascuna Sezione bibliotecaria servizi e relativi referenti, regolamento, modalità di accesso e di fruizione dei servizi, FAQ, orari di apertura e dei servizi Prevedere per ciascuna Sezione uno spazio a cura della Biblioteca dove collocare news, informazioni su risorse esterne specialistiche (vrd), guide all’uso di particolari banche dati Aggiungere uno spazio riservato ai bibliotecari (Ufficio del Catalogo, Ufficio Aleph, Assistenza informatica CSB, Gruppo di lavoro sulla qualità, Formazione, Documentazione, links utili) Aggiornare costantemente le pagine, specialmente quelle delle risorse elettroniche Siti interessanti: Università di Firenze www.sba.unifi.it, Università di Bologna http://portale.cib.unibo.it/, Università di Trento http://www.biblio.unitn.it/, Columbia University www.columbia.edu/cu/web, Oxford University www.ouls.ox.ac.uk, New York university library.nyu.edu

Comunicazione esterna Proposte operative per il miglioramento Esempio di homepage Biblioteche News Cataloghi e risorse elettroniche Catalogo d’Ateneo Altri cataloghi italiani e stranieri Banche dati Periodici elettronici Fondo Antico Elenco pubblicazioni dell’Università di Perugia Struttura organizzativa CSB Sezioni bibliotecarie Centro di bioetica Centro di documentazione europea Attività e progetti Carta dei servizi Progetti in corso Statistiche Risorse per i bibliotecari Approfondimenti Accesso rapido a pagine delle varie sezioni bibliotecarie

Materiali di lavoro Di Domenico G. e Rosco M., Comunicazione e marketing della biblioteca. Milano : Editrice Bibliografica, 1998 Gorman M., I nostri valori. La biblioteconomia nel XXI secolo. Udine : Forum, 2002 Ventura R., La biblioteca al servizio dell’utente. Milano : Editrice Bibliografica, 2004 Solimine G. (a cura di ), Gestire il cambiamento. Milano : Editrice Bibliografica, 2004 Levi N. (a cura di ), Il piano di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche. Napoli : ESI, 2004 Foglieni O. (a cura di), La biblioteca amichevole. Nuove tecnologie per un servizio orientato all’utente. Milano : Editrice Bibliografica, 2000 Sito CANTIERI www.cantieripa.it