Azione Diretta Nonviolenta per Gruppi di Affinità Carlo Schenone.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

Protocollo Operativo per: EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE
Corso per Mediatori Civili e Commerciali
Il counselling e la comunicazione con i genitori
Inaugurazione e conferenza
IL SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLA PROCREAZIONE ASSISTITA Una proposta psicocorporea Fabio Carbonari psicologo psicoterapeuta Direttore Istituto Reich.
A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino
Modelli di progettazione
UFFICIO STAMPA RELAZIONI PUBBLICHE & EVENTI Limmagine è un elemento fondamentale del patrimonio aziendale Lufficio stampa ha il ruolo di comunicare, difendere.
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
LAffidamento familiare nel Comune di Perugia Ufficio della Cittadinanza Le Fonti 16/04/2010 A cura dell' Equipe degli Uffici della Cittadinanza e gli operatori.
IL RUOLO STRATEGICO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
La coop. Oros: un esempio di imprenditorialità locale
I soggetti dell'Inclusione
LA CULTURA TECNICO- PROFESSIONALE DELLA PSICOLOGIA ALL’INTERNO DELLA CULTURA INTEGRATA DEL D.S.M. Marina Zampolini Arezzo,24 ottobre 2006.
Cosenza, maggio-giugno 2007
Open day Students First IIS Virgilio Floriani 18 novembre 2010.
L’ambiente Puntoedu ATA
CENTRO MULTIPROFESSIONALE PROVINCIALE CONTRO LABUSO E IL MALTRATTAMENTO ALLINFANZIA IL FARO.
Il Servizio di Conciliazione delle CCIAA Settembre 2003.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Corso Base per Gruppi Comunali di Protezione Civile Polo Didattico Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Bergamo Gorle 31 maggio 2000 Autotutela del.
L’animatore di comunità
Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Clinica Pediatrica
Il lavoro di rete e l’èquipe integrata interna ed esterna: metodologia, nodi critici, la funzione di regia M. Giordano.
M. Giordano 1 Lattivazione della rete per la prevenzione ed il contrasto della violenza. Rete Tratta mento Regia Donne e bambini Rilevazi one Valutazi.
Unità Operativa Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
Azione nonviolenta Carlo Schenone
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
Dalla comunicazione del rischio alla comunicazione della prevenzione
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Organigramma Funzionale
Progetto di Laboratorio in Trentino
Salmo 19 di Davide Ti ascolti il Signore nel giorno della prova, ti protegga il nome del Dio di Giacobbe. Ti mandi l'aiuto dal suo santuario dall'alto.
“SISTEMA” SOCCORSO TERRITORIALE
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
COMPETENZE Scuola media B. Croce
Modulo 3 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
Progetti da Divulgare : Regione … Vedi : Progetto Emergenza Rischio Emergenza Rischio Vedi : Progetto Viaggio sicuro Viaggio sicuro Vedi : Progetto Turnover.
Dopo che lutente avrà inserito tutti i dati Sanitari nella Cartella Assistenziale e di Emergenza è consigliabile effettuare una "Stampa" delle medesime.
CONVEGNO PER DELEGATE DIOCESANE E CONSIGLI REGIONALI Roma, 2-3 marzo 2013 SINTESI SULLA VITA RELIGIOSA IN DIOCESI emersa dalla lettura delle schede di.
QUALE LORIENTAMENTO DELLE ATTIVITA NELLASSISTENZA RIABILITATIVA? DARE ALLANZIANO IL TEMPO PER FARE LE COSE DA SOLO INCORAGGIARE LANZIANO A FARE LE COSE.
La tutela del minore e la rete integrata
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
Le teoriche del nursing
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
DATI CLUB LOMBARDIA E TRIVENETO > 32 azioni > 46 azioni 1 ottobre '13 – 30 aprile '14 72 azioni.
Modello di approccio integrato per il CONTRASTO alla VIOLENZA di GENERE (elaborato dalle esperienze dei Club della Lombardia e del Triveneto)
La sicurezza delle cure: prevenire i rischi con il coinvolgimento dei cittadini La sicurezza delle cure: prevenire i rischi con il coinvolgimento dei cittadini.
ASSISTENTE MEDICO SANITARIO
ECODESIGN – Come?  Scegli un prodotto  Crea un team di progetto  Definisci le condizioni operative di lavoro  Prepara un piano di azione.
OPERATORI DI ACCOGLIENZA TURISTICA:ESPERTI IN ASSISTENZA NATANTI E BARCHE DA DIPORTO.
Analizzare l’impatto del Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica (CECRI) sul cambiamento culturale dell’infermieristica in Italia.
La Youform, in collaborazione con la FIMMG LAZIO (Federazione Italiana Medici di Famiglia), presenta il Corso di Formazione per Assistente Medico Sanitario.
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 - I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
Il Protocollo di accoglienza e trattamento per donne in situazioni di violenza Dr Giuseppe Marinaro Pronto Soccorso Ulss 15 Camposampiero.
Scuola e volontariato La nostra esperienza. Quando accaddero i fatti del terremoto nella primavera 2012, noi ragazzi della classe 2^E OSS (ora 3^E) dell’Istituto.
Organizzazione Aziendale
LINEE d’INDIRIZZO REGIONALI PER L’ACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE INCONTRI in AREE VASTE Reggio Emilia 30 giugno Cesena 3 luglio Bologna.
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
Gli ambiti di gestione nella scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B1.1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
S.I.P.SA. – Società Italiana di Psicologia della Salute è un’associazione che ha come scopo la promozione e lo sviluppo in Italia della ricerca empirica.
Ruolo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nell’ambito della Protezione Civile Nazionale.
Cos’è il dossier sanitario elettronico? E’ uno strumento che raccoglie i suoi dati sanitari in occasione dei suoi accessi in ospedale (per prestazioni.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Transcript della presentazione:

Azione Diretta Nonviolenta per Gruppi di Affinità Carlo Schenone

LADN per gruppi di affinità Preparazione Aspetti psicologici e di relazione Aspetti tecnici Aspetti legali Simulazione ed esperienza

LADN per gruppi di affinità I gruppi di affinità Affinità territoriale Affinità sociale Affinità lavorativa Affinità affettiva Con ruoli diversi Ogni gruppo sceglie il proprio ruolo I portavoce e i facilitatori

LADN per gruppi di affinità I portavoce Non è un delegato Riporta tutti i pareri del gruppo Riporta tutte le proposte raccolte Il gruppo si fida della sua obbiettività Ha un vice per l'emergenza Sistema di riconoscimento non contraffacibile

LADN per gruppi di affinità Consiglio dei portavoce Facilitatori Non prende decisioni Veicola le proposte e le decisioni dei gruppi Convocazione periodica e d'emergenza Servizio di protezione del consiglio Gli esperti esterni

LADN per gruppi di affinità Gruppo di contatto Numero ristretto ma rappresentativo delle diverse anime Conosciuti positivamente dalla controparte Non prende decisioni In contatto col Consiglio dei portavoce Conserva il contatto diretto con la controparte

LADN per gruppi di affinità Decisori veloci Vengono scelti prima dellazione Vengono interpellati solo in caso di emergenza Assistono al Consiglio dei portavoce Vengono interpellati dai facilitatori del Consiglio dei portavoce Non sono il gruppo di contatto ma alcuni ne possono far parte Devono essere facilmente reperibili

LADN per gruppi di affinità Osservatori esterni (giornalisti, fotografi, avvocati) Professionali o volontari Riconoscibili Non coinvolti direttamente nell'azione neppure nella preparazione

LADN per gruppi di affinità Servizi collaterali Accoglienza Pulizia Ristoro Animazione e incitamento Pronto Soccorso Sanitario Assistenza legale continua Informazione interna Informazione esterna e ufficio stampa

LADN per gruppi di affinità Tempi Sincronizzazione Evitare troppa velocità o troppa lentezza