Azione Diretta Nonviolenta per Gruppi di Affinità Carlo Schenone
LADN per gruppi di affinità Preparazione Aspetti psicologici e di relazione Aspetti tecnici Aspetti legali Simulazione ed esperienza
LADN per gruppi di affinità I gruppi di affinità Affinità territoriale Affinità sociale Affinità lavorativa Affinità affettiva Con ruoli diversi Ogni gruppo sceglie il proprio ruolo I portavoce e i facilitatori
LADN per gruppi di affinità I portavoce Non è un delegato Riporta tutti i pareri del gruppo Riporta tutte le proposte raccolte Il gruppo si fida della sua obbiettività Ha un vice per l'emergenza Sistema di riconoscimento non contraffacibile
LADN per gruppi di affinità Consiglio dei portavoce Facilitatori Non prende decisioni Veicola le proposte e le decisioni dei gruppi Convocazione periodica e d'emergenza Servizio di protezione del consiglio Gli esperti esterni
LADN per gruppi di affinità Gruppo di contatto Numero ristretto ma rappresentativo delle diverse anime Conosciuti positivamente dalla controparte Non prende decisioni In contatto col Consiglio dei portavoce Conserva il contatto diretto con la controparte
LADN per gruppi di affinità Decisori veloci Vengono scelti prima dellazione Vengono interpellati solo in caso di emergenza Assistono al Consiglio dei portavoce Vengono interpellati dai facilitatori del Consiglio dei portavoce Non sono il gruppo di contatto ma alcuni ne possono far parte Devono essere facilmente reperibili
LADN per gruppi di affinità Osservatori esterni (giornalisti, fotografi, avvocati) Professionali o volontari Riconoscibili Non coinvolti direttamente nell'azione neppure nella preparazione
LADN per gruppi di affinità Servizi collaterali Accoglienza Pulizia Ristoro Animazione e incitamento Pronto Soccorso Sanitario Assistenza legale continua Informazione interna Informazione esterna e ufficio stampa
LADN per gruppi di affinità Tempi Sincronizzazione Evitare troppa velocità o troppa lentezza