LA.N.F.E.è un organismo internazionale presente in tutti i paesi del mondo interessati al fenomeno migratorio. L'Associazione nata per assistere le famiglie.

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LA.N.F.E.è un organismo internazionale presente in tutti i paesi del mondo interessati al fenomeno migratorio. L'Associazione nata per assistere le famiglie e gli emigrati italiani ha, nel tempo, ampliato le sue attività nel settore della solidarietà sociale, del volontariato e della formazione professionale. In particolare La Delegazione Provinciale dellANFE di Caltanissetta ha svolto attività nei seguenti settori: LA.N.F.E. è un organismo internazionale presente in tutti i paesi del mondo interessati al fenomeno migratorio. L'Associazione nata per assistere le famiglie e gli emigrati italiani ha, nel tempo, ampliato le sue attività nel settore della solidarietà sociale, del volontariato e della formazione professionale. In particolare La Delegazione Provinciale dellANFE di Caltanissetta ha svolto attività nei seguenti settori: Formazione professionale Op. Soc. Ass. HandicappatiAss.domiciliare Animatore SocioCulturale corsi di Perfezionamentodella ex L.R. 16/86, anche corsi di Aggiornamento per gli insegnanti di sostegno sia provenienti dal settore pubblico che dalla formazione professionale. Formazione professionale: Dal 1981, lA.N.F.E. ha sempre progettato corsi (L.R. 24/76) per il conseguimento di qualifiche professionali quali: Op. Soc. Ass. Handicappati, Ass.domiciliare Animatore SocioCulturale, tra gli ultimi. Inoltre, nellambito della Formazione Continua e Permanente organizza corsi di Perfezionamento e, utilizzando i finanziamenti della ex L.R. 16/86, anche corsi di Aggiornamento per gli insegnanti di sostegno sia provenienti dal settore pubblico che dalla formazione professionale. C. Informazione Servizi e Orientamento per cittadini non comunitari C. Informazione Servizi e Orientamento per cittadini non comunitari - che gestisce a far data dal 1994 a tuttoggi, con finanziamenti Reg.li, Contributi Prov.li e Comunali. Inoltre per le sue attività nel settore lAssociazione dopo attenta istruttoria è stata censita per: 1)Iscrizione al Registro delle Associazioni che svolgono attività a favore degli Immigrati 1) Iscrizione al Registro delle Associazioni che svolgono attività a favore degli Immigrati(DPR 300 art 52 integrazione sociale e culturale) con Decreto del Ministro alla Solid. Sociale n° A/3/2000/CL del 10/03/200 2)Decreto Prefettizio n° 1754/0971° quale componente del Consiglio territoriale per limmigrazione 2) Decreto Prefettizio n° 1754/0971° quale componente del Consiglio territoriale per limmigrazione (DPR 300 art 57) 3)Componente, con nomina del Provv. agli Studi del Comitato Prov.le di Caltanissetta per lEducazione in Età Adulta 3) Componente, con nomina del Provv. agli Studi del Comitato Prov.le di Caltanissetta per lEducazione in Età AdultaPRESENTAZIONE

Corso Sperimentale Biennale di Formazione per l'Assolvimento dell'Obbligo Scolastico e il conseguimento di una Qualifica di base nei Servizi Progetto Franti

DESTINATARI DELLINTERVENTO: Minori (= >15 15<18) che non hanno completato la scuola dellobbligo, in possesso o non della licenza media.OBIETTIVI: Assolvimento dellobbligo scolastico; Assolvimento dellobbligo scolastico; Conseguimento del Dipl.. di S. Media I.; Conseguimento del Dipl.. di S. Media I.; Qualifica di Base nei servizi ( 2° anno); Qualifica di Base nei servizi ( 2° anno); Rafforzamento del sé ( Floris) Rafforzamento del sé ( Floris) ULTERIORI OBIETTIVI 1. Ridurre la dispersione scolastica; 2. Ridurre i fenomeni di marginalità sociale; 3. Accrescere la partecipazione al mercato del lavoro ; 4. Contribuire allemersione del lavoro nero ; 5. Contribuire allo sviluppo delle imprese nel territorio; 6. Contribuire al rafforzamento di una mentalità imprenditoriale

ELEMENTI METODOLOGICI la partecipazione attiva i processi di socializzazione alle esigenze, alla preparazione di base a alla maturità posseduta degli allievivari, flessibili ed alternativi rispetto allaccademismo scolasticoal fine di non suscitare la passività e la non collaborazione degli allievi nel processo di apprendimentodi cucire addossoabito formativoche risponda alle esigenze manifestate. I docenti mireranno a promuovere la partecipazione attiva dei corsisti, favorendo i processi di socializzazione, modulando lattività didattica in base alle esigenze, alla preparazione di base a alla maturità posseduta degli allievi, I metodi didattici, pertanto, saranno vari, flessibili ed alternativi rispetto allaccademismo scolastico, al fine di non suscitare la passività e la non collaborazione degli allievi nel processo di apprendimento. Un metodo individualizzato, che consente di cucire addosso al partecipante un abito formativo che risponda alle esigenze manifestate. tenendo conto delle esperienze lavorative, degli eventuali crediti formativi posseduti e del grado di istruzione dei corsisti. veicolare lapprendimento di quelle competenze atte a rafforzare o far conseguire la licenza media. Sarà a cura dei docenti del CTP EDA modulare quelle materie nellambito dellarea di Cultura Generale, tenendo conto delle esperienze lavorative, degli eventuali crediti formativi posseduti e del grado di istruzione dei corsisti. Lintroduzione della lingua inglese ( con particolare riguardo alla terminologia informatica e sociale) servirà, insieme allinformatica di base, da ulteriore stimolo per approfondire e veicolare lapprendimento di quelle competenze atte a rafforzare o far conseguire la licenza media. Una Metodologia relazionale basata sulla comunicazione (verbale e non verbale) e sul rafforzamento della personalità. Una Metodologia relazionale basata sulla comunicazione (verbale e non verbale) e sul rafforzamento della personalità.

AMM.ZIONE COMUNALE: Ass. Servizi Sociali;Ass. Servizi Sociali; Ass. P.Istruzione.Ass. P.Istruzione. CENTRO di FORMAZIONE PROFESSIONALE CENTRO di FORMAZIONE PROFESSIONALE C.T.P. EDUCAZIONE ETA ADULTA C.T.P. EDUCAZIONE ETA ADULTA ISTITUZIONE SCOLASTICA SETTORE PRODUTTIVO PROGETTO SPERIMENTALE IN RETE TRA PIU ATTORI SOCIALI

C.F.P. A.N.F.E.: ACCENSIONE MOTIVAZIONALE -FORMAZIONE GRUPPO CLASSE : Informazione e Orientamento………………………. 40 ore ; Comunicazione sociale……………………………… 40 ; Animazione……………………………………………. 100 ; COMPETENZE DI BASE: Organizzazione Aziendale………………………….. 20 ; Diritto Lavoro e Sindacale………………………….. 30 ; Igiene Sicurezza (L.626)…………………………….. 30 ; Economia di base……………………………………. 40 ; ATTIVITA PRATICA: Tirocinio di Orientamento/Stage Aziendali…… ; Visite Guidate………………………………………… 20 ;

C.T.P. ED.A. CULTUTA GENERALE: CULTUTA GENERALE: (Percorsi di acquisizione e consolidamento delle competenze di base nella padronanza delle singole materie) Lingua Inglese Lingua Inglese ………………………………………………… 80 ore Informatica Informatica. …………………………………………………… ; Lingua e Cultura Italiana Lingua e Cultura Italiana……………….……………………. 100 ; Storia Istituzioni Locali, Nazionali ed EU Storia Istituzioni Locali, Nazionali ed EU………….……… 50 ;AZIONI: Recupero di una mancata/parziale formazione iniziale Recupero di una mancata/parziale formazione iniziale Formazione nel settore delle lingue straniere; Formazione nel settore delle lingue straniere; Interventi finalizzati alla crescita culturale e sociale Interventi finalizzati alla crescita culturale e sociale RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI: Certificato personale(direttiva n°22 del 06/02/2001) se in possesso del Dipl.di S.M. Certificato personale(direttiva n°22 del 06/02/2001) se in possesso del Dipl.di S.M. Conseguimento Del D.ipl.diS.M. (se non in possesso del titolo e previo superamento esame –O.M. 455/97- Conseguimento Del D.ipl.diS.M. (se non in possesso del titolo e previo superamento esame –O.M. 455/97-

AMM.ZIONE COMUNALE Contrattare e formalizzare, cosi come previsto dalle vigenti disposizioni in materia (convenzione), le aziende presenti nel territorio Comunale e quantaltre riterrà utile coinvolgere nel processo formativo al fine di svolgere Stage e/o tirocinio orientativo o visite guidate; Contrattare e formalizzare, cosi come previsto dalle vigenti disposizioni in materia (convenzione), le aziende presenti nel territorio Comunale e quantaltre riterrà utile coinvolgere nel processo formativo al fine di svolgere Stage e/o tirocinio orientativo o visite guidate; Fornire personale idoneo ( n° 1 Assistente Sociale) quale esperto nei processi dintegrazione e dapprendimento per tutta la durata del percorso formativo, a sostegno dellutenza interessata e come figura di raccordo tra i diversi attori interessati al progetto; Fornire personale idoneo ( n° 1 Assistente Sociale) quale esperto nei processi dintegrazione e dapprendimento per tutta la durata del percorso formativo, a sostegno dellutenza interessata e come figura di raccordo tra i diversi attori interessati al progetto; Rendere disponibili idonei locali e attrezzature (Aula Informatica, Palestra), nel territorio comunale, in regola, sotto ogni punto di vista, secondo la normativa attualmente vigente nel campo delligiene e della sicurezza dellambiente lavorativo e provvisti di idoneo arredamento per n° 15+3 allievi. Rendere disponibili idonei locali e attrezzature (Aula Informatica, Palestra), nel territorio comunale, in regola, sotto ogni punto di vista, secondo la normativa attualmente vigente nel campo delligiene e della sicurezza dellambiente lavorativo e provvisti di idoneo arredamento per n° 15+3 allievi.

ISTITUTI SCOLASTICI: Segnalare gli allievi partecipanti al percorso sperimentale; Segnalare gli allievi partecipanti al percorso sperimentale; Individuare personale di raccordo; Individuare personale di raccordo; Fornire supporto alle esigenze didattiche (locali, attrezzature, vigilanza…….); Fornire supporto alle esigenze didattiche (locali, attrezzature, vigilanza…….); Certificare le competenze e/o i titoli conseguiti Certificare le competenze e/o i titoli conseguiti

SETTORE ECONOMICO PRODUTTIVO ACCOGLIERE I CORSISTI PER STAGE e TIROCINI DI ORIENTAMENTO SEGNALARE PERSONALE DI RACCORDO SEGNALARE PERSONALE DI RACCORDO CONTRIBUIRE ALLA CRESCITA PERSONALE E PROFESSIONALE DEI CORSISTI E ALLA COSTRUZIONE DI UN RAPPORTO POSITIVO ANCHE FINALIZZATO AD UN FUTURO EVENTUALE CONTRATTO DI LAVORO CONTRIBUIRE ALLA CRESCITA PERSONALE E PROFESSIONALE DEI CORSISTI E ALLA COSTRUZIONE DI UN RAPPORTO POSITIVO ANCHE FINALIZZATO AD UN FUTURO EVENTUALE CONTRATTO DI LAVORO CONTRIBUIRE ALLO SVILUPPO DI UNA MENTALITA IMPRENDITORIALE CONTRIBUIRE ALLO SVILUPPO DI UNA MENTALITA IMPRENDITORIALE

NORMATIVA DI RIFERIMENTO Legge 20 gennaio 1999, n. 9 "Disposizioni urgenti per l'elevamento dell'obbligo di istruzione (in GU 27 gennaio 1999, n. 21) Art. 1. Legge 20 gennaio 1999, n. 9 "Disposizioni urgenti per l'elevamento dell'obbligo di istruzione (in GU 27 gennaio 1999, n. 21) Art. 1. Decreto Ministeriale 9 agosto 1999, n. 323 (in GU 16 settembre 1999, n. 218) Regolamento recante norme per l'attuazione dellarticolo 1 della Legge 20 gennaio 1999, n. disposizioni urgenti per lelevamento dellobbligo di istruzione Punti: 6),7) e 9) Decreto Ministeriale 9 agosto 1999, n. 323 (in GU 16 settembre 1999, n. 218) Regolamento recante norme per l'attuazione dellarticolo 1 della Legge 20 gennaio 1999, n. disposizioni urgenti per lelevamento dellobbligo di istruzione Punti: 6),7) e 9) Decreto Ministeriale n° 70 del 13 Marzo 2000 Modelli di certificazione delle competenze…… Decreto Ministeriale n° 70 del 13 Marzo 2000 Modelli di certificazione delle competenze…… (L.144/99 art.68) Obbligo formativo (L.144/99 art.68) Obbligo formativo Circolare Assessorato Reg.Le del Lavoro n° 2/01/FP del Direttive per la Programmazione e gestione del P.R.O.F……..: Punto 1.1 Formazione per lassolvimento dellobbligo scolastico Circolare Assessorato Reg.Le del Lavoro n° 2/01/FP del Direttive per la Programmazione e gestione del P.R.O.F……..: Punto 1.1 Formazione per lassolvimento dellobbligo scolastico Punto 1.2 Qualificazione di Base Post Scuola dellobbligo

RISULTATI PREVISTI (1° anno), riguardano I risultati attesi con lattuazione dellintervento, in questa prima fase (1° anno), riguardano LASSOLVIMENTO DELLOBBLIGO SCOLASTICO,la certificazione di competenze di base e/o il conseguimento della licenza media perciò già sottoposti al fenomeno dellemarginazione e dellesclusione sociale LASSOLVIMENTO DELLOBBLIGO SCOLASTICO,la certificazione di competenze di base e/o il conseguimento della licenza media dopo lo svolgimento del modulo da parte del CTP EDA., per quegli allievi sprovvisti di titolo di studio e perciò già sottoposti al fenomeno dellemarginazione e dellesclusione sociale; La formazione di un gruppo di allievi motivati, in grado di apprendere e partecipare al percorso orientativo/formativo, che cominci a elaborare obiettivi propri futuri di lavoro o studio. di comprendere il mondo che li circonda scegliere consapevolmente la prosecuzione del percorso con lobiettivo di qualificarsi e inserirsi nel mondo del lavoro. La formazione di un gruppo di allievi motivati, in grado di apprendere e partecipare al percorso orientativo/formativo, che cominci a elaborare obiettivi propri futuri di lavoro o studio. Lattività didattica, insieme al tirocinio pratico, dovrà mettere in grado gli allievi di comprendere il mondo che li circonda, soprattutto dal punto di vista culturale e produttivo, e poi di scegliere consapevolmente la prosecuzione del percorso con lobiettivo di qualificarsi e inserirsi nel mondo del lavoro. La sensibilizzazione del territorio, più confacenti alle nuove esigenze, o a riqualificare quelle già esistenti ad un innalzamento della qualità dei servizi offerti dalle aziende. La sensibilizzazione del territorio, del mondo del lavoro e delle aziende alla collaborazione con il settore formativo e scolastico per la realizzazione di percorsi integrati finalizzati a formare nuove figure professionali, più confacenti alle nuove esigenze, o a riqualificare quelle già esistenti; ciò porterà a maggiori possibilità occupazionali e ad un innalzamento della qualità dei servizi offerti dalle aziende.