Alcuni elementi per una programmazione integrata dello sviluppo socio-economico della provincia di Venezia Novembre 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sergio NEGRO - Anna Maria ATZORI - Pier Paolo CARTOLANO
Advertisements

ARPAT Firenze1 Osservazioni relative allincertezza nella stima delle emissioni da traffico stradale X EXPERT PANEL EMISSIONI DA TRAFFICO STRADALE Stazione.
LA PROGETTAZIONE URBANISTICA NEL DRAG PUE (DGR n. 2751,
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Attività 2009 – 2011 Nuovo modulo biogeniche Stima indicatori comunali Aggiornamento periodico database inventario emissioni INEMAR con grigliato (senza.
L’incertezza delle emissioni da traffico
Introduzione all’Economia del Turismo
Il PRU di Acilia a Roma.
Trasporto stradale o intermodale ferroviario? Unindagine presso alcune aziende manifatturiere Romeo Danielis ed Edoardo Marcucci Università degli Studi.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 I contenuti del Data Warehouse Territoriale: Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo.
Relazione Annuale della qualità dell'aria del Comune di Roma
Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile Servizio Risanamento Atmosferico, Acustico, Elettromagnetico Determinazione sperimentale di fattori di emissione.
Il modello Copert per la stima delle emissioni da trasporto stradale a livello provinciale e urbano Miglioramento della metodologia Top-Down Corinair mediante.
Sviluppo e Confronto di Metodologie Statistiche per la Stima delle Emissioni Atmosferiche da Trasporto Stradale in Italia a Livello Locale Roberto De Luca,
X Expert Panel Meeting 21 giugno 2005 Stazione Sperimentale per i Combustibili San Donato - Milano Linee guida per il calcolo dei costi esterni della mobilità
1 Valutazione delle emissioni di inquinanti dovute al traffico stradale Casi di studio Expert Panel - Emissioni da Trasporto su Strada Roma 3 Luglio 2002.
1 I costi ambientali e sociali della mobilità in ambito urbano Uno studio degli Amici della Terra Roma – 27 marzo 2003.
Serie storica delle emissioni da trasporto stradale in Italia dal 1990 al 1999 Salvatore Saija, Riccardo De Lauretis, Riccardo Liburdi, Paolo Picini (Data.
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
1 BILANCI IDRICI SCENARI EVOLUTIVI E DI PIANO. 2 Schema metodologico generale bilanci idrici 2) Valutazione degli scenari evolutivi (al 2008 e al 2016)
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Infrastrutture, risorse e consenso Emma Marcegaglia Vice Presidente di Confindustria Milano, 28 gennaio 2008 Mobility Conference 2008.
Legami economici internazionali
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Franco Sanlorenzo Scuola Superiore Commercio, Milano Roberto Tadei
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi sulla circolazione l È stato costruito un grafo stradale rappresentativo della rete urbana l Attraverso una campagna.
IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET.
La rete dei punti di rifornimento:
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
Distribuzione a grande scala delle merci in ambito urbano
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Piano Urbano della Mobilità del Comune di Fabriano Ing. Stefano Ciurnelli COMUNE DI FABRIANO.
Valutazione dellefficacia del provvedimento di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti nel Comune di Milano VIII Expert Panel Emissioni.
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
INQUINAMENTO ACUSTICO
Relazione di Giuseppe Capuano Responsabile Area Studi e Ricerche
I COSTI ESTERNI DELL’ENERGIA
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
I costi esterni dei trasporti nell’area metropolitana di Torino
LE SCELTE DI SPOSTAMENTO E I COSTI SOCIALI DEI TOSCANI Patrizia Lattarulo 15 giugno 2005.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
SINTESI DELLA PROCEDURA DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia: movimenti, fatturato e prezzi Trasporto marittimo e trasporto su strada: un‘analisi integrata per lo studio.
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
L’esperienza attuale delle Aree Ecologicamente Attrezzate in provincia di Ferrara e ipotesi di sviluppo Ferrara, 27 Giugno 2008 Gabriele Ghetti.
PATRIZIA GIAQUINTO RESPONSABILE LOCALE ANALISI E RACCOLTA DATI LA BASE INFORMATIVA DI SUPPORTO ALL’IMPLEMENTAZIONE DEL SERVIZIO TERME DI CASTELNUOVO DELLA.
Scenari per le tecnologie al servizio della mobilità sostenibile prof. Maria Rosa Vittadini Seminario Innovazione tecnologica e mobilità Reggio Emilia.
Fabrizia Capuano Direttore ARPA – Sezione di Reggio Emilia
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
Gli spread del trasporto pubblico locale
La componente demografica come generatrice di mobilità La domanda di mobilità, sia di persone che di merci, dipende da tanti elementi. Tra questi uno dei.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 7: Come ridurre gli impatti della mobilità.
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Carburanti alternativi e problematiche di utilizzo nei motori a combustione interna Lanciano, 3 Novembre 2009 Valerio Stanisci.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
23/06/2016LEZ.1TET1 CORSO Tecnica ed Economia dei Trasporti Lezione 1 INTRODUZIONE AL CORSO.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La statistica integrata nel ciclo della pianificazione strategica PROSPETTIVE DEI.
Un'analisi per la provincia di Venezia
Transcript della presentazione:

Alcuni elementi per una programmazione integrata dello sviluppo socio-economico della provincia di Venezia Novembre 2004

La ricerca Obiettivi esercizi di simulazione programmazione integrata Identificare, attraverso opportuni esercizi di simulazione, alcuni elementi per una programmazione integrata dello sviluppo socio-economico della provincia di Venezia Definizione degli scenari Definizione degli effetti da analizzare Definizione delle metodologie di analisi spunti di riflessione Offrire alcuni spunti di riflessione su possibili scenari futuri Livelli di approfondimento Provinciale-Comunale Presentazione della ricerca

Programma di lavoro Gli effetti della crescita della domanda di trasporto Gli effetti della crescita della domanda di trasporto La stima delle esternalità connesse al trasporto su strada La stima delle esternalità connesse al trasporto su strada La valutazione dellimpatto del SFMR La valutazione dellimpatto del SFMR Gli interventi infrastrutturali previsti nella provincia di Venezia Gli interventi infrastrutturali previsti nella provincia di Venezia Le implicazioni per lo sviluppo socio-economico Le implicazioni per lo sviluppo socio-economico Presentazione della ricerca

Scenari di riferimento

La crescita della domanda di trasporto al 2020 Scenario di crescita economica Più accentuata nel Veneto che in Italia Caratterizzata da un processo di dematerializzazione delleconomia più sostenuto nel Veneto che in Italia Più alta per la provincia di Venezia rispetto al Veneto in virtù della maggiore incidenza del settore dei servizi Previsione della domanda di trasporto Domanda merci più sensibile rispetto al reddito di quanto non lo sia la domanda passeggeri Scenario infrastrutturale do nothing Ipotesi di nessun intervento sul sistema infrastrutturale attuale Scenari di riferimento

Lo scenario SFMR Definizione dei criteri Stima degli effetti che il SFMR potrà avere sulla performance del sistema di trasporto stradale, sui potenziali di accessibilità per le aziende e sui livelli di inquinamento Applicazione degli scenari previsti dal progetto SFMR in termini di spostamento di parte della domanda di mobilità passeggeri sul trasporto pubblico Scenario basso - SFMR I: quota di spostamento modale = 3,5 % Scenario alto - SFMR II: quota di spostamento modale = 9,5 % Disaggregazione territoriale delle quote di spostamento modale la presenza (assenza) allorigine e/o alla destinazione finale del viaggio di una stazione SFMR la distanza dalla stazione SFMR e la distanza complessiva del viaggio Scenari di riferimento

Il potenziamento della rete viaria Infrastrutture stradali previste nel territorio provinciale Opere già realizzate, in corso di realizzazione, in fase di progettazione ma realizzate entro il 2020 Scenari di riferimento

Scenari oggetto di simulazione Anno base 2002 Scenari futuri 2020 senza intervento (2020) Crescita della domanda di trasporto al 2020 e quadro infrastrutturale invariato 2020 INFRASTRUTTURE (I_2020) Crescita della domanda di trasporto al 2020 e potenziamento della rete viaria 2020 INFRASTRUTTURE + SFMR (I_SFMR) Crescita della domanda di trasporto al 2020, potenziamento della rete viaria e effetti sulla domanda passeggeri del SFMR Scenari di riferimento

Metodologie di analisi

Stima degli effetti sul sistema dei trasporti Modello di simulazione del traffico Implementazione di un modello che permette di simulare linterazione domanda-offerta del trasporto privato per Passeggeri Merci Prodotti Flussi di traffico sulla rete stradale Distanze e Tempi di percorrenza Livelli di congestione sulla rete stradale Costi di trasporto Variazioni dellaccessibilità territoriale Metodologie di analisi

Stima delle emissioni inquinanti Approccio utilizzato Integrazione della filosofia Copert III con modello di traffico Ipotesi di scenario Tipologie di inquinanti considerati: CO - monossido di carbonio; NOx - ossidi di azoto; VOC - composti volatili organici; PM - particolati Rinnovo del parco veicolare della Provincia di Venezia Prodotti Stima delle emissioni inquinanti complessive e per ogni singolo tratto della rete stradale Bilancio delle emissioni per ogni comune (generate e dovute a traffico di attraversamento) Metodologie di analisi

Retroazione del sistema di trasporto sul sistema economico Approccio utilizzato Stima di un modello econometrico a scala comunale che mette in relazione produttività aggregata, accessibilità territoriale e dotazione infrastrutturale I risultati della stima del modello econometrico, in accordo a quanto ottenuto nella precedente ricerca evidenziano la significatività statistica di entrambe le variabili esogene La maggiore rilevanza dellaccessibilità rispetto alla dotazione infrastrutturale nella spiegazione dei livelli di produttività Prodotti Stima delle variazioni attese della produttività in ambito comunale in conseguenza della variazioni calcolate dellaccessibilità e della dotazione infrastrutturale Metodologie di analisi

Risultati

Rete stradale con le nuove infrastrutture previste nel territorio provinciale AUTOSTRADA SUPERSTRADA STRADA ExU Secondaria STRADA Urbana 2Corsie STRADA ExU Principale STRADA Urbana 1Corsia Infrastrutture Autostradali Infrastrutture Stradali

Variazione domanda generata 2002 – 2020

Flussi di Traffico 2002 [veicoli equivalenti/ora] da 500 a 1000 fino a 500 da 1000 a 1500 da 1500 a 2500 oltre 4000 da 2500 a 4000

Flussi di Traffico 2020 senza intervento [veicoli equivalenti/ora] da 500 a 1000 fino a 500 da 1000 a 1500 da 1500 a 2500 oltre 4000 da 2500 a 4000

Variazione del traffico sulla rete stradale I_SFMR [veicoli equivalenti/ora] Incremento Riduzione

Flussi di Traffico 2020 con le nuove infrastrutture [veicoli equivalenti/ora] Nuove infrastrutture Rete esistente

Archi critici sulla rete – 2002 [flusso/capacità>100%]

Archi critici sulla rete senza intervento [flusso/capacità>100%]

Archi critici sulla rete – Infrastrutture + SFMR [flusso/capacità>100%]

Perdite di tempo dovute alla congestione [per zona di origine]

Riduzione delle perdite di tempo dovute alla congestione rispetto al – I_ – I_SFMR

Accessibilità

Incremento dellaccessibilità 2020 – I_ – I_SFMR

Efficacia dello scenario infrastrutturale sullincremento dellaccessibilità

Emissioni totali giornaliere per comune [kg/km]

Emissioni di PM 10 giornaliere per comune [kg/km]

Variazione delle emissioni totali 2020 – I_ – I_SFMR

Perdita di produttività senza intervento

Variazione della produttività 2020 – I_ – I_SFMR

Conclusioni

Considerazioni per il contesto provinciale Effetti sulla congestione e laccessibilità La crescita della domanda di trasporto determina un notevole incremento dei livelli di saturazione della rete e del costo della congestione per le persone Lo scenario infrastrutturale si rivela importante per la riduzione delle criticità della rete e per il miglioramento dellaccessibilità Lo scenario SFMR è efficace per la riduzione del costo della congestione per le persone Conclusioni

Considerazioni per il contesto provinciale Effetti sullinquinamento atmosferico Il miglioramento conseguente al progresso tecnologico sarà contenuto dallaumento del traffico e dallespandersi dei fenomeni di congestione della rete Le emissioni si riducono in modo consistente con lo scenario SFMR per effetto della riduzione dei veicoli passeggeri in transito rispetto al 2020 Conclusioni

Considerazioni per il contesto provinciale Effetti sulla produttività delle imprese La riduzione dellaccessibilità territoriale, a causa della crescita della domanda di trasporto e dei conseguenti aumenti dei livelli di congestione, determina un calo della produttività media delle imprese Gli investimenti infrastrutturali consentono di recuperare parte della produttività persa al 2020 È opportuno sottolineare la maggior incidenza del potenziamento della rete viaria rispetto alla realizzazione del SFMR Conclusioni

Variazione della produttività [migliaia di su addetto]

Quadro di sintesi per la Provincia di Venezia

Possibili sviluppi

Aggiornamento del prodotto Manutenzione del database Il patrimonio informativo è soggetto ad un processo di obsolescenza, pertanto si suggerisce di Formulare un piano di manutenzione ed aggiornamento che è da un lato, garanzia di un utilizzo efficiente dello strumento, dallaltro permette un monitoraggio delle politiche economiche e trasportistiche assunte dai diversi policy-maker Definire una pubblicazione specifica a carattere periodico che permetta di valorizzare il prodotto e di divulgare parte delle informazioni contenute Possibili sviluppi

Estensione del prodotto Specificazione regionale Permette di comprendere con maggior dettaglio e precisione i fenomeni oggetto di studio che caratterizzano, non solo la provincia di Venezia, ma anche il contesto più generale relativo allarea centrale veneta Specificazione al contesto europeo Permette di analizzare limpatto delle politiche di intervento nel settore trasporti rispetto ai flussi di commercio estero Estensione del modulo ambientale Permette di analizzare anche i problemi connessi allincidentalità e allinquinamento acustico Possibili sviluppi

Realizzazione di nuovi moduli Al fine di integrare le analisi finora effettuate, si propone di analizzare gli effetti di particolari policy che consentano di limitare leccessivo utilizzo della modalità stradale nel trasporto delle merci misurare limpatto del sistema di trasporti sullutilizzo del territorio al fine di evidenziare le possibili conseguenze delle politiche del trasporto rispetto alle politiche insediative verificare e quantificare quanto la congestione e laccessibilità incidono sui costi di produzione delle imprese verificare e quantificare gli effetti sulla localizzazione delle imprese conseguenti alle diverse condizioni di accessibilità costruire uno strumento che permetta di analizzare, in termini di effetti sulla rete di trasporto e sul sistema economico, le politiche di razionalizzazione del sistema logistico provinciale Possibili sviluppi

per contattarci: SISTEMI OPERATIVI S.r.l. San Polo 2466/A Venezia – Italy telefono fax