Padre Giovannino Tolu Meditazioni per il mese di APRILE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

32 Delluniverso limmensità Delluniverso limmensità il nostro cuor non può scrutar, e del Creator, del nostro Signor, chi può saper il suo poter? Con la.
La “sfida” del deserto a cura degli Ambiti Formazione e Comunicazione sociale Esercoizi spirituali 2012.
RITO DELLA CRESIMA.
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
93 O Padre, Dio deternità O Padre, Dio deternità, creasti il mondo inter. Tu sai che questa umanità tradì il tuo voler. Per grazia e per il tuo amor, pietà
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
( quarta e ultima parte)
Sii lodato e benedetto.
VENIAMO ALLA TUA CENA L’ULTIMA CHE HAI FATTO IN MEZZO A NOI QUANDO GIUDA LA TUA VITA L’AVEVA GIA’ VENDUTA UN AMORE FORTE COSI’ UMILIATO DA TUTTI NOI NON.
“Nessuno ha amore più grande di
Parrocchia di Volargne
Alunna Elena GERARDO Classe V
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Gesù è modello del chierichetto
Rimani in silenzio Niente ti turbi; niente ti spaventi; tutto passa;
Padre Giovannino Tolu Vegliate e pregate.
G I O R N D N A T L E.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
Preghiamo con il.
Io sono con voi!.
Abbiate in voi gli stessi sentimenti. Abbiate in voi gli stessi sentimenti.
“L’icona della vita” La pentecoste
16.00 di p. Pierangelo Casella settembre 2009.
Padre Giovannino Tolu Meditazioni per il mese di Novembre.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO Ascoltiamo il Convertere Jerusalem di N.
Eccomi,… Avvenga di me quello che hai detto..
«Celebriamo, o popoli, la Natività di Cristo: saliamo con la mente a Betlemme e contempliamo nella grotta il grande Mistero: si è aperto, infatti, lEden...
4ª QUARESIMA A DOMENICA Ascoltando “O Luce delle genti” di Arvo Pärt, lasciamo che entri la Luce di Dio.
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Corpus Domini Santissimo Corpo e Sangue di Cristo
Nel silenzio Dio entra dentro di noi, in intimo con noi stessi.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
Il Santo Rosario I Misteri Della Gioia.
Salmo 139 Scruti Conosci Intendi Osservi Ti sono note…
LA FOLLIA DI DIO Sieger Köder.
PERCORRIAMO LA VIA DELLA CROCE
In questo giorno la comunità cristiana non celebra l'Eucaristia perché il clima di festa non si addice all'evento. L'azione liturgica è dominata dalla.
Tempo di attesa e di speranza
Veglia Pasquale.
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
Dal cuore di questa terra s’innalza, silenzioso, un canto di lode, in ogni tempo… in ogni stagione, sempre. Foto del territorio Fabrianese e dintorni;
4 QUARESIMA A DOMENICA Ascoltando “O Luce delle genti” di Arvo Pärt, lasciamo che entri la Luce di Dio Regina.
Via Crucis per la famiglia
domani sarà il tuo primo giorno di catechismo.
La Parabola della Matita.
Alberione uomo di Dio.
O Maria, la forza dello Spirito, presente in te fin dall'inizio, ti ha sorretto nel momento del buio e dell'apparente sconfitta del tuo Gesù.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII a domenica del Tempo.
Inno a Dio di P. Carlo Colonna.
gennaio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità dell’Epifania del.
... e piantò la sua tenda tra noi
Rita, una presenza di Dio.
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
nel giorno del grande Silenzio
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di San Giovanni.
Questa sì che è felicità, la forza lieta di vivere
25 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiera a Gesù, davanti al pensiero della morte, del Requiem di Britten.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Anno B Quarta domenica di Avvento 21 dicembre 2008 Musica: Kyrie natalizio V sec.
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIII Domenica / B 6 settembre.
11.00 Solennità Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro Nella Solennità della.
gennaio 2016 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale /C 3 gennaio.
Insieme, come Figlie, PREGHIAMO: Insieme, come Figlie, PREGHIAMO: Signore Gesù Cristo, Ti amo, Ti adoro e Ti lodo Ti ringrazio, perchè mi chiami a essere.
"Lo Spirito di verità (…) vi guiderà alla verità tutta intera" (Gv 16, 13).
TI CHIAMO PER NOME! Chi ti vuole bene conosce il tuo nome.
Transcript della presentazione:

Padre Giovannino Tolu Meditazioni per il mese di APRILE

“Taccia davanti a lui, tutta la terra!”. Così leggiamo nella S. Scrittura nel capitolo 2, versetto 20, del libro di Abacuc. “Taccia davanti a lui, tutta la terra!”.

In questo mese anche noi esercitiamoci nel Il silenzio è l’atteggiamento che più si addice all’uomo quando si trova dinanzi a Dio. In questo mese anche noi esercitiamoci nel SILENZIO

Il silenzio è un insopprimibile bisogno dell’anima che, avendo in sé la percezione della presenza del suo Creatore, dinanzi alla sua grandezza e bellezza, colma di meraviglia, tace.

“Taccia davanti a lui, tutta la terra!”. Il silenzio non è semplicemente assenza di rumori ma sublime presenza di stupenda realtà impossibile da comprendere con ragionamenti: c’è bisogno allora di silenzio che sfocia nella contemplazione. “Taccia davanti a lui, tutta la terra!”.

Il cuore però ha esigenze che il fracasso non può soddisfare. Oggi l’uomo sembra aver paura del silenzio; egli si è voluto colpevolmente seppellire nel rumore, nel frastuono del peccato che lo stordisce e lo ammazza dentro, lasciandogli un vuoto incolmabile. Il cuore però ha esigenze che il fracasso non può soddisfare.

In natura tutto è avvolto nel silenzio In natura tutto è avvolto nel silenzio. La primavera, ad esempio, si manifesta nel silenzio. Dopo i grigi mesi dell’inverno gli alberi e i prati silenziosamente si ammantano di fiori e di colori.

Lo splendore di un nuovo giorno nasce dal silenzio della notte. “Nel quieto silenzio che avvolgeva ogni cosa, il tuo Verbo, o Signore è sceso dal cielo”. Ancor più avvolta nel silenzio è la realtà soprannaturale. La liturgia parla dell’Incarnazione così:

Di Gesù, il Vangelo dice che passava le notti in preghiera, lontano dal vociare della gente, interamente “occupato” nel Padre suo. La Pasqua, per eccellenza il Giorno del Signore, scaturisce dal silenzio della morte.

PER QUESTO SI' IL VERBO SI E' FATTO UOMO. Maria SS.ma è stata chiamata “Silenzio di Dio”. Nel suo Sì, si è spento ogni dissenso dell’orgoglio umano. PER QUESTO SI' IL VERBO SI E' FATTO UOMO.

Impara anche tu ad essere silenzio che adora e che ti rende possibile la contemplazione. Fuggi la dissipazione, la vanità, la frivolezza.

“Taccia davanti a lui, tutta la terra!”.

Silenzio davanti al Signore (Sof. 1,7) Impegno da praticare: SILENZIO Silenzio davanti al Signore (Sof. 1,7)