Il linguaggio HTML e la progettazione di un sito per il WEB Alcune considerazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Accessibilità, usabilità, credibilità
Advertisements

Introduzione ad XML Mario Arrigoni Neri.
MICROSOFT OFFICE '97. MICROSOFT OFFICE '97 ELEMENTI OFFICE ‘97 MICROSOFT WORD MICROSOFT EXCEL MICROSOFT POWERPOINT MICROSOFT ACCESS MICROSOFT OUTLOOK.
Interazione Uomo - Macchina
Dal testo all’ipermedia
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Introduzione ai sistemi di basi di dati
ASSESSORATO REGIONALE DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELLEMIGRAZIONE Assessore: On.le Dr. Francesco Scoma Unità
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Time Sharing Il termine “Time Sharing” proviene dall'inglese e significa letteralmente “partizione di tempo”. Questa è una tecnica sviluppatasi negli.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa
Multimedialità Ipertesto Interattività
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Realizzare il sito web della scuola
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
Architettura del World Wide Web
1 FASI DELLA PRESENTAZIONE PROGETTAZIONE REALIZZAZIONE E COLLAUDO PRESENTAZIONE IN PUBBLICO.
Internet Explorer Il browser.
HyperText Markup Language
Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google.
Un’introduzione a HTML (I)
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
La struttura dellinformazione nel web La comprensione del mondo è largamente determinata dalla nostra capacità di organizzare linformazione [Rosenfeld.
Modulo 6 – Strumenti di presentazione POWER POINT
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Introduzione di Tecnologie Didattiche.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Office 365 per professionisti e piccole imprese
CORSO AVANZATO INFORMATICA
Agenti e Rappresentanti
Anno accademico Progetti di Ingegneria del Software II.
Applicazioni Web HTTP, HTML e CSS Elaborato da Gianluca Lauteri e Daniele Filannino.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Realizzazione di CD-ROM per bambini con disturbo nel linguaggio.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Il Web è un mezzo a ricezione variabile Variabilità hardware (computer, monitor) Variabilità connessione (più o meno veloce) Variabilità delle preferenze.
Programma di Informatica Classi Prime
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
1 …Quale futuro? Energia… Prof. Paolo Pelli. 2 Definizione del problema.
Cittadinanza europea: quale significato?
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Modulo 6 Test di verifica
PRONTUARIO PER LA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
La lavagna luminosa del futuro Adotteremo il modello degli agenti cognitivi.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
La nuova applicazione web per il digital signage, per il deployment su rete LAN di contenuti audiovisivi multimediali Seegnage Con un’interfaccia immediata.
LTW Annotazioni sul progetto Fabio Vitali. LTW Scopo del progetto Realizzare un sito Web per la lettura e la ricerca di testi e dati su un argomento specifico.
Selezionare un sito esistente di buon impatto grafico e costruito professionalmente e individuare: Tipo di font utilizzati: quale dimensione, colore, divisione.
Microsoft PowerPoint 97 Quick Start
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
Dal sapere al saper fare Presentazione di due esperienze dell’Umbria.
MICROSOFT POWERPOINT.
È un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica. In genere un blog è gestito da uno o più blogger che pubblicano,
Facoltà di Informatica Laboratorio Base dati II Prof. Flavio Fontana Simone Silvestri Anno Accademico 2003/2004 Matr Mail :
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
La progettazione di un sito web
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
Presentazioni in PowerPoint. Concetti generali Ogni presentazione è composta da una serie di diapositive che possono contenere testi, immagini, grafici,
Transcript della presentazione:

Il linguaggio HTML e la progettazione di un sito per il WEB Alcune considerazioni

Fattori in gioco zLo sviluppo del WEB ha conferito alla rete una nuova valenza, non più ambiente ristretto alla comunità scientifica, ma nuovo mezzo di comunicazione; zIl WEB ha assunto una grande valenza commerciale; zIl WEB è il luogo di incontro/fusione di più mezzi espressivi

Necessita derivate zAumentare lappeal dei siti zCreare strumenti per orientare lutente nelle esplorazioni del/i siti zGestire in maniera efficace i diversi mezzi espressivi zAvere il pieno controllo degli elementi disposti nella pagina

Aspetti condizionanti zIl linguaggio HTML non nasce per gestire presentazioni (per di più multimediali !!) ma più semplicemente per formattare un testo zLa natura dellHTML è tale per cui non sempre si può avere il pieno controllo degli elementi disposti nella pagina zLa facilità nellapprendimento, spesso si scontra con la complessità delle realizzazioni

Alcuni accorgimenti per una corretta stesura di una pagina zLimpatto non è tutto! : pensare ai contenuti oltre che alleffetto zIl tempo è denaro ! : minimizzare il tempo di caricamento delle pagine, specialmente la prima zPochi concetti, ma chiari ! : più è lungo il paragrafo più noiosa risulterà la lettura

Suggerimenti 1... zLasciare che sia lutente a raggiungere linformazione desiderata passo dopo passo zSottolineare i concetti fondamentali anche con un corretto uso dei colori zContrastare opportunamente i concetti : più grande è il contrasto, maggiore è limportanza del concetto zIntrodurre momenti di disturbo per risvegliare lattenzione del lettore

Ricordarsi che … zLa grafica può determinare il successo o il fallimento del sito, indipendentemente dai contenuti zLa ridotta banda passante della Rete rende estremamente lenta la visualizzazione delle immagini zSi hanno a disposizione circa 500 pixels in cui vanno inseriti tutti gli elementi

Suggerimenti 2... zLo schema di impaginazione deve essere di facile riconoscimento zNella pagine devono essere presenti elementi che si ripetono sempre uguali zBadare allergonomia del sito e alla facilità duso, ad es. rispettando le posizioni degli elementi che si ripetono (pulsanti, barre, ecc.)

Attenzione !!! zLa rappresentazione delle pagine dipende dal Browser zAd esempio con un Browser non grafico, ma solo testuale, la grafica delle pagine non verrebbe visualizzata zRicordarsi di inserire sempre opzioni testuali per replicare le possibilità offerte dagli elementi grafici delle pagine

Suggerimenti 3... zPreparare sempre due versioni della stessa pagina : una che sarà realizzata come minimo comune multiplo del linguaggio HTML, in modo da poterla vedere in modo simile su tutti i browser, laltra che implementi tutte le novità

Tenete conto dellaudience !! zLasciare che sia il pubblico a determinare le scelte, introducendo quindi la possibilità di utilizzare strade diverse per giungere alle stesse informazioni zRendere lutente parte attiva del processo di apprendimento zInserire pagine dove raccogliere informazioni e suggerimenti

Conclusioni zLa creazione di un sito WEB non è compito semplice e va fatta da figure professionali che conoscano profondamente gli strumenti zPrima del rilascio effettuare sempre una fase di test che preveda più tipi di browser, piattaforme hardware differenti, risoluzioni video differenti