a.s. 2006/07 Alunni e insegnanti delle cl. II A B C A SPASSO PER BARLASSINA Da scuola a piazza Cavour
a.s. 2006/07 Alunni e insegnanti delle cl. II A B C Progetto interdisciplinare Geografia – produrre una mappa Ed. stradale – riconoscere la segnaletica orizzontale e verticale che interessa i pedoni Ed. alla cittadinanza – partecipare attivamente alla vita pubblica
a.s. 2006/07 Alunni e insegnanti delle cl. II A B C Fasi di lavoron.1 Osservazione diretta del territorio n.2 Costruzione del plastico e della mappa n.3 riflessione
a.s. 2006/07 Alunni e insegnanti delle cl. II A B C Sc. Secondaria Palestre Sc. Primaria Il nostro Istituto Comprensivo
a.s. 2006/07 Alunni e insegnanti delle cl. II A B C Ecco il nostro percorso con i punti di RIFERIMENTO: - Usciti da scuola abbiamo attraversato via Colombo sulle strisce pedonali; - abbiamo imboccato via Toti, sulla destra si trova CARTOLANDIA; - dopo poco abbiamo girato a sinistra, in via XI Febbraio, e abbiamo proseguito fino allo STOP. - abbiamo girato a destra, in via Garibaldi; - poco dopo, allangolo con una CASA IN RISTRUTTURAZIONE, abbiamo girato a sinistra. - arrivati in via Assunzione, sulla sinistra abbiamo trovato un FAGGIO SECOLARE; - abbiamo proseguito fino alla Piazza Cavour, dove si trova anche il Palazzo Comunale. RITORNO - via Assunzione; - via Garibaldi sino allo STOP; poco prima: PALAZZI ROSSI a destra e MAR MARKET a sinistra: - di fronte a noi lORATORIO; - a sinistra in via Colombo, avanti sino alla SCUOLA. Fase 1: andiamo in Piazza
a.s. 2006/07 Alunni e insegnanti delle cl. II A B C
a.s. 2006/07 Alunni e insegnanti delle cl. II A B C ECCO LA NOSTRA MAPPA DEL PERCORSO
a.s. 2006/07 Alunni e insegnanti delle cl. II A B C Tracciamo il percorso anche sulla FOTO SCATTATA DAL SATELLITE
a.s. 2006/07 Alunni e insegnanti delle cl. II A B C Fase 2: il plastico In classe, riciclando materiale di scarto (scatole della pasta,…), abbiamo ricostruito alcune case e i PUNTI DI RIFERIMENTO PIU IMPORTANTI incontrati durante il nostro cammino. Abbiamo riprodotto la MAPPA su fogli grandi e vi abbiamo posizionato le nostre costruzioni. Sono nati così i nostri PLASTICI.
a.s. 2006/07 Alunni e insegnanti delle cl. II A B C Martedì 20 febbraio il Sindaco e il Vicesindaco sono venuti a scuola per vedere il nostro PLASTICO.Si sono complimentati per la nostra bravura e ci hanno proposto di trasformarci in PICCOLI URBANISTI, cioè di riflettere sulle difficoltà incontrate lungo il tragitto. Fase 3: riflessione
a.s. 2006/07 Alunni e insegnanti delle cl. II A B C PICCOLI URBANISTI … per un giorno Difficoltà incontrate: -via XI Febbraio: marciapiede stretto; -via Garibaldi: mancanza di marciapiede e strisce pedonali poco visibili; -via Assunzione: marciapiede stretto in prossimità della Piazza Cavour; -piazza Cavour / via S. Giulio: strisce pedonali poco visibili; automobili parcheggiate sulle strisce pedonali; -mancanza, a volte, di chiocciole in prossimità dei marciapiedi. Oggi ci siamo recati in MUNICIPIO, precisamente allUfficio Tecnico, per ritirare la MAPPA di BARLASSINA. Durante il tragitto, abbiamo cercato di rilevare quali erano le condizioni che rendevano sfavorevole il percorso di un pedone.