A.s. 2006/07 Alunni e insegnanti delle cl. II A B C A SPASSO PER BARLASSINA Da scuola a piazza Cavour.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
Advertisements

“SU DUE O QUATTRO RUOTE … … CON LE ROTELLE A POSTO
UN INCONTRO CON GLI ANIMALI. Appena siamo arrivati abbiamo conosciuto il signor Mario che ci ha fatto vedere i pony. ERANO BELLISSIMI!!
ArcoreCiclabile: Progetto Comunale di Mobilità Sostenibile.
Tragitto compiuto con il pullman fino allisola di Albarella.
G-A-07 BERSAGLI, ROSONI MULTIQUADRATI, VORTICI a cura del gruppo Farina.
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Motivare l’ApprendimenTo con Tecnologie Innovative
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
Il quartiere XXV Aprile
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
In quartiere con il vigile
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
ad andare a scuola a piedi
I-05- I MIEI PERCORSI (VIAGGI-ESCURSIONI) A.I MIEI PERCORSI PIÙ FREQUENTI, RAPPRESENTATI CON GOOGLE MAPS. B. GLI STESSI PERCORSI RAPPRESENTATI SOTTO FORMA.
Educare alla cittadinanza riferito a bambini di 5 anni della scuola dellinfanzia può sembrare apparentemente complesso e non adatto alle loro capacità.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
Classi II C-D Ins. Eugenia Migliaccio a.s. 2009/2010
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Educazione stradale.
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
Classi Quarte di San Bernardo
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
Un’uscita autunnale La scuola di Novaglie a spasso nel territorio circostante 18 ottobre 2013 – resoconto a cura della classe seconda.
Scuola primaria A. Ricchi Anno scolastico 2011\12.
Scopriamo un mondo nuovo … La strada
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
FEDERICO FOSCOLINI EDUCAZIONE STRADALE
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
I miei percorsi di Elisabetta Vecchia Matricola
Capitolo 14 Per cominciare. la chiesa il crocevia/l'incrocio la fontana il giardino pubblico il grande magazzino il monumento.
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Comportamento del Pedone da adottare o evitare
Scuola dell'Infanzia “Galvani”
FILASTROCCA DEL BIMBO ATTENTO
Attenti!... si va in strada!.
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
LA NOSTRA SCUOLA Noi siamo Susanna e Mattia. Vi presentiamo la nostra scuola.
Educazione alla sicurezza e alla segnaletica stradale
COME VIAGGIA LA LUCE? Attività laboratoriale di tipo scientifico
Progetto educare per crescere nella legalita’
Buon Compleanno Italia
VIII Istituto comprensivo “E.Vittorini” Scuola Secondaria di 1° grado Classe 3^D A.S. 2006/2007.
Nucleo Viabilità e Nucleo Educazione Stradale
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r.
un click per andare avanti “Casa dei Bambini” “Casa dei Bambini” Una storia montessoriana per la Legalità di Agata Dario a.s
I SEGNALI STRADALI.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2°PONTECORVO
LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Educazione alla Sicurezza Stradale
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
Dossier di Documentazione PROMUOVERE ATTIVITÀ FISICA TRA SCUOLA E COMUNITÀ.
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici.
Questa è la nostra Castelvenere! Ora andiamo a conoscerla!
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però considerate pedoni anche le persone.
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI NOI DI CLASSE 5^, DELLA SCUOLA CARDUCCI, DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO RUFINO TURRANIO,VI ILLUSTREREMO I NOSTRI PROGETTI RELATIVI.
ROMA foto tratte da / Piazza Navona Castel Sant’Angelo Piazza di Spagna Manuale web – Seq. 2.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANREMO LEVANTE Scuola secondaria di 1° grado “G. Pascoli” Risultati dello scrutinio finale delle classi prime degli Istituti Superiori.
1. I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però considerate pedoni anche le persone.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

a.s. 2006/07 Alunni e insegnanti delle cl. II A B C A SPASSO PER BARLASSINA Da scuola a piazza Cavour

a.s. 2006/07 Alunni e insegnanti delle cl. II A B C Progetto interdisciplinare Geografia – produrre una mappa Ed. stradale – riconoscere la segnaletica orizzontale e verticale che interessa i pedoni Ed. alla cittadinanza – partecipare attivamente alla vita pubblica

a.s. 2006/07 Alunni e insegnanti delle cl. II A B C Fasi di lavoron.1 Osservazione diretta del territorio n.2 Costruzione del plastico e della mappa n.3 riflessione

a.s. 2006/07 Alunni e insegnanti delle cl. II A B C Sc. Secondaria Palestre Sc. Primaria Il nostro Istituto Comprensivo

a.s. 2006/07 Alunni e insegnanti delle cl. II A B C Ecco il nostro percorso con i punti di RIFERIMENTO: - Usciti da scuola abbiamo attraversato via Colombo sulle strisce pedonali; - abbiamo imboccato via Toti, sulla destra si trova CARTOLANDIA; - dopo poco abbiamo girato a sinistra, in via XI Febbraio, e abbiamo proseguito fino allo STOP. - abbiamo girato a destra, in via Garibaldi; - poco dopo, allangolo con una CASA IN RISTRUTTURAZIONE, abbiamo girato a sinistra. - arrivati in via Assunzione, sulla sinistra abbiamo trovato un FAGGIO SECOLARE; - abbiamo proseguito fino alla Piazza Cavour, dove si trova anche il Palazzo Comunale. RITORNO - via Assunzione; - via Garibaldi sino allo STOP; poco prima: PALAZZI ROSSI a destra e MAR MARKET a sinistra: - di fronte a noi lORATORIO; - a sinistra in via Colombo, avanti sino alla SCUOLA. Fase 1: andiamo in Piazza

a.s. 2006/07 Alunni e insegnanti delle cl. II A B C

a.s. 2006/07 Alunni e insegnanti delle cl. II A B C ECCO LA NOSTRA MAPPA DEL PERCORSO

a.s. 2006/07 Alunni e insegnanti delle cl. II A B C Tracciamo il percorso anche sulla FOTO SCATTATA DAL SATELLITE

a.s. 2006/07 Alunni e insegnanti delle cl. II A B C Fase 2: il plastico In classe, riciclando materiale di scarto (scatole della pasta,…), abbiamo ricostruito alcune case e i PUNTI DI RIFERIMENTO PIU IMPORTANTI incontrati durante il nostro cammino. Abbiamo riprodotto la MAPPA su fogli grandi e vi abbiamo posizionato le nostre costruzioni. Sono nati così i nostri PLASTICI.

a.s. 2006/07 Alunni e insegnanti delle cl. II A B C Martedì 20 febbraio il Sindaco e il Vicesindaco sono venuti a scuola per vedere il nostro PLASTICO.Si sono complimentati per la nostra bravura e ci hanno proposto di trasformarci in PICCOLI URBANISTI, cioè di riflettere sulle difficoltà incontrate lungo il tragitto. Fase 3: riflessione

a.s. 2006/07 Alunni e insegnanti delle cl. II A B C PICCOLI URBANISTI … per un giorno Difficoltà incontrate: -via XI Febbraio: marciapiede stretto; -via Garibaldi: mancanza di marciapiede e strisce pedonali poco visibili; -via Assunzione: marciapiede stretto in prossimità della Piazza Cavour; -piazza Cavour / via S. Giulio: strisce pedonali poco visibili; automobili parcheggiate sulle strisce pedonali; -mancanza, a volte, di chiocciole in prossimità dei marciapiedi. Oggi ci siamo recati in MUNICIPIO, precisamente allUfficio Tecnico, per ritirare la MAPPA di BARLASSINA. Durante il tragitto, abbiamo cercato di rilevare quali erano le condizioni che rendevano sfavorevole il percorso di un pedone.