Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

Docente: Rag. Nicola D’Orazio
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
Casale, 14 novembre 2007 LAGENZIA DI SVILUPPO LANGHE MONFERRATO ROERO, BANCA INTESA SANPAOLO, BANCA REGIONALE EUROPEA E BANCA DALBA PRESENTANO IL : BANDO.
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
a cura di Maurizio Lacerra
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Lo Sportello Nuova Impresa. Quali informazioni posso avere? Le scelte di base Le occasioni di formazione Le opportunità di accesso al credito.
Il Finanziamento dell’ Impresa
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
1 BANDO Contributi alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) per il sostegno dellinnovazione e dellimprenditorialità nel settore dei servizi alle imprese.
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
Ufficio Studi Imprenditrici e imprese femminili in Toscana Fabio Faranna Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Firenze, 27 ottobre 2006.
FINANZIARIA 2008 TASSAZIONE SEPARATA IMPRESE IRPEF E ALTRO dott. GINO MANFRIANI Siena, 27 FEBBRAIO 2008.
Gli interventi per limprenditoria femminile Stimolare le donne ad essere protagoniste anche nel mondo economico, A sperimentare formule nuove a costruire.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
CONTRIBUTI PER LA NASCITA DI IMPRESE DI GIOVANI SUL TERRITORIO IL PROGETTO «GIOVIMPRESA» Fondazione Flavio Santi.
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
POR FESR Attività Sostegno alla localizzazione delle imprese Bando di agevolazione.
INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING.
L. 215/92 IMPRENDITORIALITA FEMMINILE VI° BANDO Casarano – 15 febbraio 2006 Opportunità di Sviluppo … Comune di Casarano ufficio consigliera pari opportunità
Regione Piemonte Direzione Agricoltura Settore Politiche delle strutture agricole Regolamento CE 1698/2005 Programma di Sviluppo Rurale (PSR)
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ 11/03/ Introduzione generale 2. Obiettivi 3. Analisi di fattibilità 4. I beneficiari 5. Finanziamenti e contributi.
Misura 312 Sostegno alla creazione e allo sviluppo di microimprese AZIONE 1: Sviluppo di attività artigianali tipiche locali basate su processi di lavorazione.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
La nuova legge sullimprenditoria giovanile e femminile Livorno, 26 marzo 2012.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
Paolo Stranieri e Laura Beneventi
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO MISURA 3.1 DELLA REGIONE DELL’UMBRIA Data scadenza 30/09/2004 Pubblicato il 12/05/2004.
BANDI E FINANZIAMENTI ottobre PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa.
“Linee guida per l’emanazione dei Bandi provinciali di applicazione dell’Accordo : modalità di utilizzo delle risorse assegnate per la progettazione.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
Autoimpiego (D.Lgs 185/2000 Tit. II) Dott. Pierluigi Chiarito Responsabile CAT CONFCOMMERCIO PROVINCIA SALERNO.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
Ente Parco Regionale del Bacino idrografico del fiume Sarno REGIONE CAMPANIA 1 PI PARCO REGIONALE DEL FIUME SARNO Tavolo di concertazione del partenariato.
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’ ACCESSO A PERCORSI DI FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA PREVISTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO DISTRETTUALE.
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica POR MARCHE FESR ASSE 3 - OS. 8 - AZIONE 8.1 Bando di Accesso.
Finalità dell’intervento Al fine di accrescere la competitività dei crediti al sistema produttivo, le piccole e medie imprese, possono accedere a finanziamenti.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.
Presentazione della società Strumenti agevolativi in favore dell’imprenditoria femminile e giovanile.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
B ANDO DI R EGIONE L OMBARDIA PER IL SOSTEGNO ALLE RETI D ’ IMPRESA 1.
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO INCENTIVI PER IL SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile

PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di vista finanziario e di competenze a chi ha delle idee valide Per creare un sostegno mutualistico intergenerazionale e tra chi in questo momento dispone di risorse finanziarie e chi non le ha Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile

CHI SONO I DESTINATARI? le piccole e micro imprese incluse le ditte individuali e le società di persone (così come definito dalla Raccomandazione della Commissione Europea), costituite alla data di emanazione del bando o che si costituiranno entro 180 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria, che siano composte per l80% da capitale o da voti di soci che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e che non abbiano ancora compiuto 36 anni di età alla scadenza del bando. i liberi professionisti che non abbiano ancora compiuto 36 anni di età alla scadenza del bando Tali soggetti devono aver avviato o avere lintenzione di avviare unattività imprenditoriale nel territorio della provincia di Venezia Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile

COSA SI SOSTIENE? I settori di attività destinatari del bando dovranno essere: Agricoltura Attività con ricadute ambientali (ad es. settore del risparmio energetico…) Artigianato con specifica attenzione alla valorizzazione di attività e produzioni artigianali di recupero antichi mestieri Commercio al dettaglio Informatico Ristorazione Sanitario Servizi Tecnologico Turistico Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile

CON QUALI REQUISITI? ESSERE INNOVATIVI - innovazione di prodotto: lattività tesa a introdurre nuovi prodotti o servizi - innovazione di processo: nuovi metodi per produrre, distribuire e usare prodotti o servizi - innovazione nella localizzazione: luoghi diversi dove realizzare e distribuire i prodotti / servizi. COSTITUIRE ATTIVITA ORDINARIA dellimpresa ( non saranno finanziati progetti estemporanei che non prevedono un livello di integrazione duratura con la normale attività ) Esser realizzati in via prevalente sul territorio della provincia di Venezia Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile

QUALI SPESE? Sono ammissibili a finanziamento le spese per: - l'acquisto o noleggio di impianti, macchinari, attrezzature; - l'acquisto di arredi strumentali allattività; - ristrutturazioni edilizie; - l'acquisto o noleggio di automezzi strumentali; - formazione professionalizzante - costituzione del magazzino scorte - acquisto di programmi / software finalizzati alla realizzazione degli interventi proposti - spese per la costituzione dellimpresa - acquisto di licenze, canoni e conoscenze tecniche non brevettate, ovvero acquisto, registrazione di marchi, brevetti e titoli Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile

QUALI SOSTEGNI? La concessione di un finanziamento La concessione di un finanziamento ed il sostegno contabile–amministrativo per 1 anno La concessione di un finanziamento e lassegnazione di una postazione lavoro per esercitare la propria attività Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile

Finanziamento Il finanziamento ha lo scopo di sostenere direttamente linvestimento da realizzarsi per lo sviluppo e implementazione dellattività economica. - Il finanziamento massimo sarà pari a Euro per soggetto richiedente e non potrà superare il 50% dellinvestimento complessivo. - Il finanziamento non potrà superare la durata di 5 anni. - Il tasso del finanziamento sarà pari al 4,5% fisso. Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile

Sostegno contabile – amministrativo per 1 anno Riservato allo Start – up, i soggetti beneficiari potranno usufruire a condizioni agevolate per 1 anno di sostegno contabile/amministrativo, che comprende impostazione della contabilità, formazione di base, assistenza amministrativa**. ** Per lo Start-up si stabiliscono max. 50 ore una tantum, per lassistenza amministrativa-contabile si stabiliscono max. 10 ore/mese per 1 anno Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile

ASSEGNAZIONE DI UNO SPAZIO Possibilità di usufruire di: una postazione di lavoro, di una sala riunioni e della strumentazione informatica di base, per la durata massima di 1 anno, presso la sede di Mag a Mestre Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile

COME POSSONO PARTECIPARE I SOCI? Esprimere la propria preferenza ai progetti presentati Devolvere i propri interessi (a copertura bando) ADOTTARE UN PROGETTO destinando il proprio deposito/capitale a garanzia Diffondere e promuovere il progetto e raccogliere sostegni e donazioni specifiche Raccogliere nuovi soci a sostegno di uno specifico progetto Mettere a disposizione le proprie competenze in fase di valutazione e realizzo del progetto Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile

Possono esserci sostenitori al progetto diversi dai soci? ASSOLUTAMENTE SI Possono diventare soci al fine di sostenere un progetto specifico? ASSOLUTAMENTE SI Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile

La Graduatoria Le domande presentate secondo i tempi e le modalità previste saranno valutate dalla commissione di valutazione, che curerà la predisposizione della graduatoria sulla base dei seguenti criteri e punteggi: attendibilità tecnico – economica, organizzativa e finanziaria del progetto presentato ……………………………………………………………Max 25 punti priorità per le imprese che garantiscano un elevato grado di innovazione di prodotto o di processo o di localizzazione …………Max 20 punti priorità per le imprese che garantiscano incrementi occupazionali con particolare riferimento alla condizione giovanile e femminile…Max 15 punti priorità per soggetti con maggiore quota di finanziamento proprio sul complessivo dellinvestimento ………………………………………Max 15 punti priorità per le attività ad elevata sostenibilità ambientale…………………………………………………………………………………………Max 10 punti priorità per i progetti con maggiori preferenze da parte dei soci di Mag……………………………………………………………………………………Max 5 punti priorità ai progetti con il maggior sostegno relazionale/mutualistico ……………… …………………………………………….Max 10 punti Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile

PROSSIMI PASSI Pubblicazione e avvio del bando 15/10/2012 Contatti per la promozione e diffusione Raccolta delle proposte entro il 15/01/2013 Costruzione della commissione di valutazione Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile

PROSSIMI PASSI PER I SOCI Esprimere la propria preferenza ai progetti presentati (controllate il sito!) Devolvere i propri interessi 2012 prima del 15/12/12 ADOTTARE UN PROGETTO destinando il proprio deposito/capitale a garanzia dal 2013 Diffondere e promuovere il progetto e raccogliere sostegni e donazioni specifiche dal 15/10/2012 Realizzazione di un evento dedicato Raccogliere nuovi soci a sostegno di uno specifico progetto dal 15/10/2012 Mettere a disposizione le proprie competenze in fase di valutazione e realizzo del progetto dal 15/01/2013 Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile