Osserva, comprendi, rispondi Centrale geotermica Osserva, comprendi, rispondi
La geotermia … Osserva le animazioni dell’immagine in basso, cerca di capire a cosa si riferisce e fai un breve schema sul quaderno.
“Costruiamo” la centrale Domanda 1. Come sfruttare il vapore sotterraneo? Domanda 2. Come si estrae il vapore sotterraneo? Domanda 3. Il vapore si trasporta coi vapordotti, tubazioni metalliche a zig zag lunghe non più di 1 Km… Perché non devono superare più di 1 km di lunghezza? Pensa alla pressione del vapore; Perché sono a zig zag? Pensa al materiale con cui sono fatti i e alla temperatura del vapore. ? Strati di roccia impermeabile, il vapore non riesce ad uscire Passaggio 4: disegna ora una centrale come già studiata, con sala macchine, condensatore, trasformatore. Falda acquifera sotterranea, formazione vapore Domanda 5: dove andrà a finire il vapore condensato in acqua nel condensatore? magma
“Costruiamo” la centrale Domanda 6. Nel condensatore non hai disegnato il fiume o mare da cui attingere l’acqua fredda … perché? Suggerimento. Pensa al sito geotermico e alle tubazioni … Comunque nel condensatore si può mettere acqua fredda, così raffredda le tubazioni dove scorre il vapore ... Domanda 7. Osserva questa torre, a cosa servirà?
Torre di Raffreddamento Osserva la sequenza proposta, cerca da solo di capire come si fa a raffreddare l’acqua del condensatore dentro questa torre cava … Suggerimento: pensa a cosa succede qua do la stanza da bagno è piena di vapore acqueo e tu apri la finestra … b. Il tubo entra nella torre, è a 12 m dal pavimento … è anche bucherellato, l’acqua calda scende come una pioggerella … Esce anche il vapore dell’acqua calda che sale verso l’alto e satura l’intera torre …. a. l’acqua calda scorre verso la torre c. A questo punto si aprono delle saracinesche alla base della Torre … qua viene il difficile: cosa succederà? Rispondi a questa domanda e hai capito come si raffredda l’acqua del condensatore!