9^ edizione dell’iniziativa S.Bernardo per la Scuola S.M.S. “N. BOBBIO” – TORINO 2Environment “Acqua Aria Ambiente - la fantasia dei bambini per ricercare, riciclare e realizzare la girandola educativa” 9^ edizione dell’iniziativa S.Bernardo per la Scuola
Noi ragazzi della Bobbio, pensando all’acqua, all’aria e all’ambiente Noi ragazzi della Bobbio, pensando all’acqua, all’aria e all’ambiente.... abbiamo ideato... e realizzato diverse opere. Questo percorso si è intrecciato con diverse attività che si svolgono nella nostra scuola
percorsi e collaborazioni con enti del territorio Attività che permettono... Riflessioni concrete Coinvolgimento delle famiglie Sperimentazione percorsi e collaborazioni con enti del territorio Informazione e condivisione Consapevolezza
Spazio alla creatività Ogni giorno beviamo dell’acqua e ..... Bottiglia LA PLASTICA L’ETICHETTA I L TAPPO Cosa possiamo fare? Non si getta nulla... Tutto prende vita Tutto è importante Spazio alla creatività
Il nostro percorso... un mare di idee Le idee diventano opera Le idee diventano realtà Le idee per un futuro migliore
Bottiglie... Bottiglie... Bottiglie ... Tappi ... Tappi ... Tappi ...
Cornici I nostri lavori.... Sondaggi e analisi Impronta ecologica Uno splendido spaventapasseri per il nostro orto Cornici Sondaggi e analisi Clicca qui... e potrai realizzare uno spaventapasseri ... In 7 step... Impronta ecologica
Step costruzione del nostro spaventapasseri Tutti al lavoro! Step costruzione del nostro spaventapasseri
Step costruzione del nostro spaventapasseri
Step costruzione del nostro spaventapasseri
Lavori all’ingresso dell’orto... ... per sistemare il frutto del nostro lavoro
Step per la realizzazione delle nostre Cornici
L’orto nel cortile della scuola ci permette di fare la differenza Il compostaggio Ricicliamo le erbacce! LA pacciamatura per
Ricicliamo anche le pietre! L’orto nel cortile della scuola ci permette di fare la differenza Delimitare le aiuole Ricicliamo anche le pietre! Ortogiardino grande Settembre 2012 Aprile 2013 Aiuola
9 cifre per il SUDOKU 1 9 ECOREGOLE per riflettere Utilizzare di più le fonti energetiche rinnovabili 2 Fare la raccolta differenziata 3 Acquistare più prodotti tipici agricoli e meno prodotti già confezionati. Per la frutta e gli ortaggi preferire quelli di stagione 4 Non sprecare l’acqua perchè è un bene prezioso per tutti 5 Tutelare il paesaggio 6 Usare meno concimi chimici e più concimi naturali. W il compostaggio! 7 Favorire più incontri tra la scuola e le fattorie didattiche 8 Preferire i mezzi pubblici o la bicicletta o andare a piedi piuttosto che usare la macchina 9 Non sfruttare troppo la campagna per nuovi edifici ma lasciare più prati verdi Sondaggio fatto nell’ambito della nostra Festa Ecologica a scuola. Sono state raccolte tantissime ecoregole lasciate dai visitatori e tirato giù 9 ecoregole per le 9 cifre del Sudoku. Buon divertimento! a cura di Alan, Francesca, Giada C., Yassine
L’IMPRONTA ECOLOGICA “L'impronta ecologica è un indicatore utilizzato per valutare il consumo umano di risorse naturali rispetto alla capacità della Terra di rigenerarle.” Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. Per calcolare l'impronta ecologica si mette in relazione la quantità di ogni bene consumato con una costante di rendimento che viene espressa in chilogrammi per ettaro; il risultato è quindi una superficie espressa in ettari. Nella nostra classe abbiamo fatto un test e calcolato l’impronta ecologica e i punteggi ottenuti corrispondono agli ettari del peso che ognuno di noi ha sul nostro pianeta. I punteggi corrispondono agli ettari secondo la seguente tabella. N° d’ordine alunni Impronta ecologica 1 fascia tra 0 e 200 punti inferiore a 2 ettari 2 fascia tra 201 e 400 punti tra 2 e 4 ettari 3 fascia tra 401 a 550 punti tra 4 e 6 ettari 4 fascia tra 551 a 750 punti tra 6 e 10 ettari L’impronta ecologica media della nostra classe è risultata 331,7 dunque è compresa tra 2 e 4 ettari. E anche il 96% ha una impronta ecologica di 2° fascia, un ottimo risultato.
7 semplici passi per uno spaventapasseri Per costruire uno spaventapasseri occorre molta immaginazione e queste semplici, ma precise indicazioni in sette passi. 1 passo: scegliere dei materiali che resistano ai fenomeni atmosferici; 2 passo: procurare la base, per tenere in piedi lo spaventapasseri, che può essere di legno o di plastica; 3 passo: costruire la struttura e imbottirla con dei 'bidoni' in modo che sembri reale; 4 passo: legare i due bidoni e rivestirli con della plastica stirata [*]; 5 passo: creare la testa con della plastica e rivestirla di CD usati; 6 passo: montare prima la testa sul resto del corpo e poi le braccia; 7 passo: creare una buca per montare lo spaventapasseri. [*] Per stirare la plastica occorre: un ferro da stiro, dei ritagli di bottiglie di plastica. 1 passo: tagliare dalle bottiglie i ritagli di plastica; 2 passo: prendere i ritagli di plastica e stirarli con il ferro da stiro. a cura di Paulin, Erika e Daniele D. Torna alla slide
Hanno collaborato al progetto: Le classi 2^E e 2^F La prof.ssa Caterina Belcastro (Matematica e Scienze) La prof.ssa Anna Kratter (Arte e immagine) Le inss.ti Manuela Rizzo, Domenica Cardone e Carmen Giovine (Iter - Comune di Torino) della S.M.S. “N. BOBBIO” – TORINO Il nostro lavoro continua... Vi invitiamo a cliccare sul nostro sito: http://share.dschola.it/viasanthia/default.aspx