9^ edizione dell’iniziativa S.Bernardo per la Scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONFUSIONE IN CITTA' In quel paese gli uomini non si sono mai curati dell’ambiente e non hanno mai fatto la raccolta differenziata Un giorno come tanti,
Advertisements

SPETTACOLO IDEATO E RECITATO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ RACCONTO GIALLO “IL FURTO DI UN ANELLO”
Esperto : Prof. Giovanni Buccolieri Tutor : Prof.ssa Elena Maddalo V.
SCUOLA PRIMARIA “A.RICCHI” A.S
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
A scuola di… valutazione
Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico
NOI CI STIAMO Classi IV A e IV B Scuola Primaria Villaggio Kennedy
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
Noi facciamo la differenza Percorso svolto con i ragazzi in II e in III nellambito del progetto triennale I diritti delluomo a cura della prof.ssa C. Belcastro.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Caserta, 20 ottobre 2010 Prof. Enzo Marvaso Rete Scuole Porte aperte alla robotica In collaborazione con: USR del Piemonte IPSIA G. Galilei Torino Percorsi.
"A.Venturi" di Monteveglio
Monteveglio, maggio 2010 UN ORTO SINERGICO A SCUOLA.
Eraclito – Frammenti ( IV° secolo a. C
Crescere in campagna Percorso alla scoperta della natura e del lavoro del contadino Classi prime Scuola primaria statale di Casalgrande a.s 2011/2012.
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
Scuola Primaria Villa Pitignano
Carta ricarta di C. Maltinti
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Incontro ravvicinato con la prima G
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
Salviamo l'ambiente! FACCIAMOLO CRESCERE BENE!.
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
Dalla carta ….alla carta
Maria: una gita in campagna
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
Alcune delle attività svolte durante la festa ecologica Il fotoreportage completo sarà pubblicato sul sito nell’Area Progetti di Educazione Ambientale.
La plastica si trasforma, per magia,in…
TuTest a.s. 2012/2013 F.S. per Orientamento in uscita
caccia al tesoro tra i rifiuti
dal prof. renato Pavesio
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
L’EFFETTO SERRA…NOCIVO?
Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare l’ambiente?
Provate ad indovinare cosa rappresentano le immagini che seguono.
PROGETTO PER LA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI E PER L’INCREMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DA REALIZZARE NEL LABORATORIO PERMANENTE DELL’ISTITUTO.
Esperienze sul miglioramento della raccolta differenziata a scuola. Obiettivo? Un miglior rapporto salute e sostenibilità ambientale Roberto Genta, Servizio.
Progetto di raccolta differenziata in un istituto superiore della provincia di Brescia “Le 4 R” Elaborato da PAOLO GHILARDI 27 aprile 2009.
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
CONSORZIO RIFIUTI MEDIO NOVARESE della scuola media statale di
Obiettivi, attività, tempi
QUALI POSSIBILI PERCORSI?. L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO Educare ad atteggiamenti responsabili.
Power point realizzato da AURORA MINELLI E NICOLÒ BELLINI classe IIA – a.s
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
PROGETTO CLIMA: IL TEMPO E IL CLIMA
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
Mappe, schemi, modelli nostri alleati
La casa dell’energia Asia Pintauro e dell’ambiente.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Smart City Plan 2. Quali sono i problemi di Roma? Inquinamento atmosferico dovuto ai gas tossici prodotti da macchine e fabbriche ( smog ) Mare inquinato.
EARTH DAY Il giorno della terra
ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA CLASSI 1^C E 1^D
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
Noi siamo un gruppo di alunni della 4°A abbiamo inventato un questionario da dare alla 5°A.
Coordinamento dei Comuni virtuosi. Manifesto dei comuni virtuosi “Il Comune virtuoso ama il proprio territorio, ha a cuore la salute, il futuro e la felicità.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
L’ORTO SCOLASTICO Scuola A. Moro Casaglio NASCE L’ORTO CON L’AIUTO DEI NONNI.
Ufficio di Pastorale familiare Diocesi di Lodi 24 Settembre 2012 CONSULTA DIOCESANA.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Transcript della presentazione:

9^ edizione dell’iniziativa S.Bernardo per la Scuola S.M.S. “N. BOBBIO” – TORINO 2Environment “Acqua Aria Ambiente - la fantasia dei bambini per ricercare, riciclare e realizzare la girandola educativa” 9^ edizione dell’iniziativa S.Bernardo per la Scuola

Noi ragazzi della Bobbio, pensando all’acqua, all’aria e all’ambiente Noi ragazzi della Bobbio, pensando all’acqua, all’aria e all’ambiente.... abbiamo ideato... e realizzato diverse opere. Questo percorso si è intrecciato con diverse attività che si svolgono nella nostra scuola

percorsi e collaborazioni con enti del territorio Attività che permettono... Riflessioni concrete Coinvolgimento delle famiglie Sperimentazione percorsi e collaborazioni con enti del territorio Informazione e condivisione Consapevolezza

Spazio alla creatività Ogni giorno beviamo dell’acqua e ..... Bottiglia LA PLASTICA L’ETICHETTA I L TAPPO Cosa possiamo fare? Non si getta nulla... Tutto prende vita Tutto è importante Spazio alla creatività

Il nostro percorso... un mare di idee Le idee diventano opera Le idee diventano realtà Le idee per un futuro migliore

Bottiglie... Bottiglie... Bottiglie ... Tappi ... Tappi ... Tappi ...

Cornici I nostri lavori.... Sondaggi e analisi Impronta ecologica Uno splendido spaventapasseri per il nostro orto Cornici Sondaggi e analisi Clicca qui... e potrai realizzare uno spaventapasseri ... In 7 step... Impronta ecologica

Step costruzione del nostro spaventapasseri Tutti al lavoro! Step costruzione del nostro spaventapasseri

Step costruzione del nostro spaventapasseri

Step costruzione del nostro spaventapasseri

Lavori all’ingresso dell’orto... ... per sistemare il frutto del nostro lavoro

Step per la realizzazione delle nostre Cornici

L’orto nel cortile della scuola ci permette di fare la differenza Il compostaggio Ricicliamo le erbacce! LA pacciamatura per

Ricicliamo anche le pietre! L’orto nel cortile della scuola ci permette di fare la differenza Delimitare le aiuole Ricicliamo anche le pietre! Ortogiardino grande Settembre 2012 Aprile 2013 Aiuola

9 cifre per il SUDOKU 1 9 ECOREGOLE per riflettere Utilizzare di più le fonti energetiche rinnovabili 2 Fare la raccolta differenziata 3 Acquistare più prodotti tipici agricoli e meno prodotti già confezionati. Per la frutta e gli ortaggi preferire quelli di stagione 4 Non sprecare l’acqua perchè è un bene prezioso per tutti 5 Tutelare il paesaggio 6 Usare meno concimi chimici e più concimi naturali. W il compostaggio! 7 Favorire più incontri tra la scuola e le fattorie didattiche 8 Preferire i mezzi pubblici o la bicicletta o andare a piedi piuttosto che usare la macchina 9 Non sfruttare troppo la campagna per nuovi edifici ma lasciare più prati verdi Sondaggio fatto nell’ambito della nostra Festa Ecologica a scuola. Sono state raccolte tantissime ecoregole lasciate dai visitatori e tirato giù 9 ecoregole per le 9 cifre del Sudoku. Buon divertimento! a cura di Alan, Francesca, Giada C., Yassine

L’IMPRONTA ECOLOGICA “L'impronta ecologica è un indicatore utilizzato per valutare il consumo umano di risorse naturali rispetto alla capacità della Terra di rigenerarle.” Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. Per calcolare l'impronta ecologica si mette in relazione la quantità di ogni bene consumato con una costante di rendimento che viene espressa in chilogrammi per ettaro; il risultato è quindi una superficie espressa in ettari. Nella nostra classe abbiamo fatto un test e calcolato l’impronta ecologica e i punteggi ottenuti corrispondono agli ettari del peso che ognuno di noi ha sul nostro pianeta. I punteggi corrispondono agli ettari secondo la seguente tabella. N° d’ordine alunni Impronta ecologica 1 fascia tra 0 e 200 punti inferiore a 2 ettari 2 fascia tra 201 e 400 punti tra 2 e 4 ettari 3 fascia tra 401 a 550 punti tra 4 e 6 ettari 4 fascia tra 551 a 750 punti tra 6 e 10 ettari L’impronta ecologica media della nostra classe è risultata 331,7 dunque è compresa tra 2 e 4 ettari. E anche il 96% ha una impronta ecologica di 2° fascia, un ottimo risultato.

7 semplici passi per uno spaventapasseri Per costruire uno spaventapasseri  occorre molta immaginazione e queste semplici, ma precise indicazioni in sette passi.  1 passo: scegliere dei materiali che resistano ai fenomeni atmosferici; 2 passo: procurare la base, per tenere in piedi lo spaventapasseri, che può essere di legno o di plastica; 3 passo: costruire la struttura e imbottirla con dei 'bidoni' in modo che sembri reale; 4 passo: legare i due bidoni e rivestirli con della plastica stirata [*]; 5 passo: creare la testa con della plastica e rivestirla di CD usati; 6 passo: montare prima la testa sul resto del corpo e poi le braccia;  7 passo: creare una buca per montare lo spaventapasseri.  [*] Per stirare la plastica occorre: un ferro da stiro, dei ritagli di bottiglie di plastica. 1 passo: tagliare dalle bottiglie i ritagli di plastica; 2 passo: prendere i ritagli di plastica e stirarli con il ferro da stiro.  a cura di Paulin, Erika e Daniele D. Torna alla slide

Hanno collaborato al progetto: Le classi 2^E e 2^F La prof.ssa Caterina Belcastro (Matematica e Scienze) La prof.ssa Anna Kratter (Arte e immagine) Le inss.ti Manuela Rizzo, Domenica Cardone e Carmen Giovine (Iter - Comune di Torino) della S.M.S. “N. BOBBIO” – TORINO Il nostro lavoro continua... Vi invitiamo a cliccare sul nostro sito: http://share.dschola.it/viasanthia/default.aspx