Istituto d’Istruzione Superiore “L. Einaudi” - Cervinara (AV)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Istituto d’Istruzione Superiore
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
Liceo “G.Fracastoro” Verona
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Benvenuti !.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Gli Istituti Tecnici.
ITCG "Cesare Battisti"- via IV novembre 11 - Salò - BS
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
Liceo Luigi Pietrobono
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
Istituto Tecnico Statale “Nicola Pellati” Nizza Monferrato
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
E dopo le scuole medie …?.
il lavoro e l’università
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Itis galilei di Roma - 9 novembre
Il futuro dell'istruzione superiore
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
COSA SI IMPARA OPERATORE ELETTRICO IMPIANTISTA CIVILE INDUSTRIALE
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - PROFESSIONALE Settore Professionale Industria e Artigianato Indirizzo “ Manutenzione ed Assistenza Tecnica” Opzione:
LA NOSTRA SCUOLA I.I.S ANGELO ROTH Danila Tosi IF a.s. 2013/2014.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA : LA CHIAVE DEL TUO FUTURO ISTITUTO TECNICO STATALE “FILIPPO PALIZZI”
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
COSA SI IMPARA Finalità del percorso è la preparazione di personale per l’esercizio di attività di ordine esecutivo nel commercio e nell’amministrazione.
Informatica e Telecomunicazioni
Per chi vuole lavorare nel settore dell’edilizia e delle costruzioni con la tutela dell’ambiente e del territorio.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MECCANICO
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
Transcript della presentazione:

Istituto d’Istruzione Superiore “L. Einaudi” - Cervinara (AV) Per una scelta giusta!

Fare la scelta giusta, in un momento delicato della vita, è un’operazione importante che necessita di informazioni precise ed esaustive che permettano di comprendere quale sia il percorso più adatto per lo sviluppo delle capacità personali e sociali per il futuro.

L’Einaudi è … Costruzioni, Ambiente e Territorio Istituto Tecnico Liceo Classico Liceo Scientifico Manutenzione, Assistenza Tecnica Istituto Tecnico Economico

Scegliere il LICEO CLASSICO per scoprire le risorse culturali, sociali e professionali nella civiltà classica e nelle scienze umanistiche Conoscere lo sviluppo della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico, istituzionale, filosofico e scientifico); Comprendere il valore della tradizione come possibilità di comprensione critica del presente; Apprendere le lingue classiche e comprendere i testi greci e latini per una più piena padronanza della lingua italiana; Maturare la capacità di argomentare, di interpretare testi complessi, di risolvere diverse tipologie di problemi; Saper riflettere criticamente sulle forme del sapere e collocare il pensiero scientifico all’interno di una riflessione umanistica.

Il nuovo Liceo Classico favorisce una formazione letteraria , storica e filosofica ma propone anche l’insegnamento della lingua inglese dal primo al quinto anno. Si potenzia inoltre l’asse matematico-scientifico. Vuole intraprendere una carriera universitaria! Vuole scoprire le risorse culturali, sociali e professionali nella civiltà classica e nelle scienze umanistiche. Vuole possedere una cultura di base ampia e un allenamento intellettuale che ti facilitano il successivo percorso universitario. PER CHI…

SBOCCHI OCCUPAZIONALI Il corso di studi consente: l’accesso a concorsi nella pubblica amministrazione l’accesso a concorsi in aziende private di proseguire gli studi universitari in qualsiasi Facoltà SBOCCHI OCCUPAZIONALI Del Liceo Classico

Scegliere il LICEO Scientifico per scoprire la cultura e ricerca scientifica e tecnologica in sintonia con lo studio delle materie letterarie ed umanistiche PER CHI… Vuole intraprendere un percorso di conoscenza che coniughi tradizione umanistica e saperi scientifici; Vuole acquisire un’ottima base culturale che facilita l’accesso alle facoltà di carattere tecnico-scientifico. SE… Sei incline al metodo di analisi e di osservazione scientifica; Sei interessato ad approfondire la realtà da una prospettiva scientifica e sperimentale.

IMPARERAI A… Apprendere concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio; Elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica; Analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica, sapendo applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti; Individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali); Comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana; Saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI Del Liceo Scientifico Il corso di studi consente: l’accesso a concorsi nella pubblica amministrazione l’accesso a concorsi in aziende private di proseguire gli studi universitari in qualsiasi Facoltà

Costruzione, Ambiente e Territorio Scegliere I Nuovi Istituti Tecnici Per una formazione tecnica e scientifica di base molto richiesta dal mondo del lavoro e delle professioni Economico Settore Amministrazione, Finanza e Marketing Servizi Informativi Aziendali ( 3^ anno) Tecnologico Costruzione, Ambiente e Territorio

Amministrazione, Finanza e Marketing Scegliere Amministrazione, Finanza e Marketing Per una solida preparazione culturale e le competenze per un immediato inserimento nel mondo del lavoro con la possibilità di proseguire gli studi PER CHI… E' interessato alle tendenze dei mercati locali, nazionali e globali; Vuole svolgere attività di marketing; Vuole inserirsi nel settore aziendale e nei mercati dei prodotti assicurativo-finanziari. SE… Vuoi applicarti nelle nuove tecnologie per la gestione aziendale; Vuoi gestire e partecipare alla promozione di progetti e attività d’impresa; Ti piace comunicare con gli altri lavorando sul web; Ti interessa la gestione delle imprese; Vuoi entrare in contatto con il mondo dell’economia e della finanza.

IMPARERAI A… AVRAI COMPETENZE… Intervenire nella pianificazione, nella gestione e nel controllo di attività aziendali; Trovare soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing; Operare per la promozione dell’azienda; Migliorare qualità e sicurezza dell’ambiente lavorativo. AVRAI COMPETENZE… Amministrative e gestionali, di finanza e di marketing; Linguistiche e informatiche integrate con quelle di ambito professionale; Per interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI DelL’ INDIRIzzo Economico Al termine del corso di studio si può trovare impiego: In aziende private Nella pubblica amministrazione In aziende del settore dei servizi assicurativi e bancari Nella libera professione Proseguimento degli studi universitari in qualsiasi facoltà Facoltà consigliate: A carattere giuridico – economico - aziendale

Scegliere COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO SE… PER CHI… Per la formazione di una figura professionale nella progettazione, realizzazione, conservazione, trasformazione di opere civili, specializzata ad organizzare, assistere e gestire cantieri   È interessato ad operare nel settore delle costruzioni con l’attenzione alla tutela del territorio; Vuole partecipare al lavoro di gruppo, esercitando anche attività di coordinamento; È sensibile ai temi della tutela e della valorizzazione dell’ambiente. PER CHI… Ti interessa il campo delle costruzioni e la trasformazione e conservazione di immobili; Ti interessa operare per la salvaguardia del territorio e la prevenzione dei rischi ambientali; Sei attratto dall’attività edile, dal rilievo topografico, dall’estimo. Sei attento alla lettura e all’interpretazione della cartografia. SE…

IMPARERAI A… AVRAI COMPETENZE… Intervenire nella gestione e manutenzione dei fabbricati; Selezionare materiali da costruzione adeguati; Operare nell’ambito dell’edilizia ecocompatibile e nel rispetto della normativa sulla tutela dell’ambiente. AVRAI COMPETENZE… Nel campo dei materiali, degli strumenti e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni; Grafiche, progettuali e informatiche nel campo edilizio; Nell’organizzazione dei cantieri; Nell’amministrazione di immobili; Relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro e alla tutela ambientale.  

SBOCCHI OCCUPAZIONALI COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO Al termine del corso di studio si può scegliere un impiego: libera professione di perito di costruzioni previo esame per l’iscrizione all’albo professionale In strutture private quali le Imprese edili, studi professionali e industrie di prefabbricati  In Uffici Tecnici degli Enti Territoriali, sia locali che nazionali: Comune, Provincia Consulente nella stima e nella ripartizione delle proprietà immobiliari (accatastamento, …) nella tutela dell’ambiente, del territorio e dei beni culturali Proseguimento studi Universitari: In qualsiasi Facoltà Facoltà consigliate: Ingegneria - architettura

Settore Professionale Scegliere MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA Settore Professionale Per la formazione di un'adeguata competenza professionale nei settori elettrico, elettronico e meccanico, idonea all'inserimento diretto nel mondo del lavoro PER CHI… E' affascinato dalle “macchine” e dal loro funzionamento; E' attratto dalle applicazioni tecnologiche.     Ti piace operare su dispositivi meccanici ed elettrici nel campo dell’assistenza tecnica e della messa in opera; Sei portato al montaggio e smontaggio di dispositivi meccanici ed elettrici e alla loro messa in opera. SE…

IMPARERAI A… AVRAI COMPETENZE… Garantire e certificare la messa a punto degli impianti e delle macchine; Controllare e ripristinare, durante il ciclo di vita degli apparati e degli impianti, la conformità del loro funzionamento alle specifiche tecniche, alle normative sulla sicurezza degli utenti e sulla salvaguardia dell’ambiente; Operare nella gestione dei servizi valutando anche i costi e l’economicità degli interventi. AVRAI COMPETENZE… Per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici, anche marittimi.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA Al termine del corso di studio si può scegliere un impiego: in aziende, in studi professionali e in enti pubblici attività di installazione e manutenzione; attività di diagnostica; attività di riparazione e collaudo nei settori produttivi (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica ecc.) Proseguimento studi universitari presso qualsiasi Facoltà

Istituto d’Istruzione Superiore “L. Einaudi” - Cervinara (AV) Iscrizione online Segui i seguenti passaggi REGISTRATI AL SITO www.iscrizioni.istruzione.it per ricevere sulla tua casella di posta elettronica il codice personale di accesso al servizio delle IscrizioniOnLine. ACCEDI AL SERVIZIO DEL MIUR IscrizioniOnLine (www.istruzione.it) NELLA PRIMA SEZIONE DEL MODELLO DI DOMANDA INSERISCI I TUOI DATI ANAGRAFICI (nome,cognome,etc...) , I DATI DELLA NOSTRA SCUOLA “L.EINAUDI” E L'INDIRIZZO DI STUDIO RICHIESTO. CODICI SCUOLA: AVRI00901C IST. PROFESSIONALE INDUSTRIA ED ARTIGIANATO ( INDIRIZZO MAT) AVTD009013 IST. TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI (INDIRIZZO ITE – CAT ) AVPC009014 LICEO CLASSICO – LICEO SCIENTIFICO NELLA SECONDA SEZIONE INSERISCI INFORMAZIONI E PREFERENZE IN MERITO AI SERVIZI OFFERTI DALLA NOSTRA SCUOLA INOLTRA IL MODULO DI ISCRIZIONE. RICEVERAI ALLA TUA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA UN MESSAGGIO DI CORRETTA ACQUISIZIONE DELLA DOMANDA. LA DOMANDA ARRIVA AUTOMATICAMENTE ALLA NOSTRA SCUOLA E ALLA SCUOLA DI ATTUALE FREQUENZA. PER OGNI ULTERIORE INFORMAZIONE VISITA IL SITO WWW.ISCRIZIONI.ISTRUZIONE.IT Non esitare a rivolgervi alla nostra Segreteria