La carta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
La natura e l’inquinamento
L’acqua: una risorsa in pericolo!
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
Lo Sviluppo Sostenibile
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Istituto Comprensivo Statale “Sandro Penna”-Battipaglia
Trasformazione di energia
Le piogge acide Francesco Fariselli.
L’Acqua inquinata nel mondo…
Per inquinamento si intende la contaminazione di un elemento naturale (aria, terra, acque dolci e acque marine) da parte di agenti esterni, siano essi.
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
L'abc degli Acquisti Verdi Pubblici Le categorie di prodotto Michela Di Matteo Quarrata - 20 Novembre 2007.
Cinque degli anni più caldi mai registrati dal 1860, da quando cioè si dispone di metodi affidabili di misurazione, si sono verificati negli ultimi 10.
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
L’acqua: una risorsa in pericolo
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
Paolo Fabbri Comune di Portomaggiore Serata di Ecologia Domestica 18 Novembre 2003 I prodotti a marchio ambientale e le etichette energetiche.
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
…inquinamentoinquinamento …riciclaggioriciclaggio.
Le attività produttive
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
L’ACQUA L’esistenza umana dipende dall’ACQUA
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Alessandro Ponte e Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO Le attività umane.
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
STRETTA RELAZIONE CLIMA E AMBIENTE
SOS PIANETA TERRA.
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
Cosa è la chimica fine? La chimica fine è la produzione di intermedi, materie prime, principi attivi, additivi, ausiliari, coadiuvanti tecnologici, enzimi.
Per vedere le diapositive clicca sui i titoli e per ritornare all indi ce clicca dove trovi la manina.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Di Paganelli Alberto Inizio
Allattamento: Alimentazione secondo Natura
1 Campagna ecumenica 2014 Seminare oggi…...il pane di domani.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE ( )
Struttura e contenuti del Programma
E ner gi a.
Il commercio equo e solidale Senigallia 28 Febbraio
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
Inquinamento del suolo
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
FEDERICA BOVE 1F L’ aridocoltura. Le norme fondamentali Coltivazione di specie a basso consumo idrico, breve ciclo vegetativo e con scarso sviluppo fogliare.
EARTH DAY Il giorno della terra
L’economia e il mondo.
Il Ruolo dei Brevetti nel promuovere l’Innovazione nel Settore Agro-alimentare L’Innovazione per nutrire il pianeta Milano, Italia 22 settembre 2015 Giulia.
BUON GIORNO!!.
PROTEGGIAMO LE FORESTE
Agricoltura biologica
Settore primario.
Acqua non dannosa sotto
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
IL DEGRADO DEI SUOLI E DELLE ACQUE 1^L LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI A.S ALESSIA DI LIDDO BEATRICE GIULIANI ALESSANDRO LO CUOCO GEOGRAFIA INSEGNANTE:
L’urbanizzazione nel mondo. Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.
L’urbanizzazione nel mondo. Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.
ELABORATO DA ANTONIA, ALESSIA, DOMENICO, FRANCESCO 1°G.
Transcript della presentazione:

La carta

Per produrre una tonnellata di carta occorrono Con cellulosa vergine: 15 alberi 440.000 litri d’acqua 7.600 kWh di energia elettrica Con carta da macero: 0 alberi 1.800 litri d’acqua 2.700 kWh di energia elettrica

Il 42% del legno commercializzato nel mondo serve a fabbricare carta. L’industria cartiera è una delle cinque attività al mondo che consuma più energia.

Il 17% del legno utilizzato proviene dalle foreste vergini. La deforestazione ha conseguenze nefaste sull’ecosistema del nostro pianeta tra cui: il rafforzamento dell’effetto serra lo smog l’acidificazione delle acque e del suolo l’impoverimento dell’acqua di materie nutritive.

Le foreste reimpiantate rimpiazzano progressivamente le foreste naturali ma questo ha comunque gravi conseguenze per la flora e la fauna. Inoltre queste foreste non sono gestite in maniera durevole: si tratta spesso di monocolture o di specie non indigene ad alto rendimento, trattate massicciamente con concimi chimici e pesticidi cosa che inquina la falda freatica e le acque in genere.

Per fabbricare 1 foglio di carta A4 è necessaria tanta energia quanta è necessaria per una lampadina da 75 W accesa per 1 ora (o 1 lampadina economica da 10 W accesa per 8 ore) o per illuminare l’ufficio per tutta la giornata.

La maggior parte della domanda di legno per la fabbricazione della carta proviene dal mercato dell’America del Nord, dell’Europa e del Giappone La popolazione di questi tre paesi rappresenta solo un quinto della popolazione mondiale ma consuma due terzi della produzione mondiale di carta

Un computer portatile consuma in media 100 Wh di energia Mettere in pausa il computer anche per pochi minuti di assenza riduce al minimo il consumo di energia e allunga la vita del hardware.