Progetto “1 libro per 1 amico “

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liberdade de ser como queres. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo Liberdade de ser como queres: attività e obiettivi Allegati.
Advertisements

“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Il nostro corpo: una grande avventura
Laboratorio di Matematica Creativa
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Alternanza scuola-lavoro Bangladesh Vendita delle torte
La Famiglia.
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
Viviamo con tutto il cuore! Un approccio ludico didattico. Uniamo contenuti didattici a tecniche di interpretazione teatrale, per riuscire ad ottenere.
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.
La Costituzione Italia
Transcultura Donna TRANSCULTURA DONNA.
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
Scuola Secondaria di 1° grado
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Direzione Didattica di Rosà
Alla scoperta di Mozzanica.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
I Clown Medici Ridere per vivere
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Andiamo alla scuola primaria
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
S.M.S. "B. Alfieri" - CARIGNANO
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Chi siamo? Un Gruppo di operatori che per interesse o per professione si occupano di animazione socioculturale Quando nasce l’idea? L’idea del Gruppo.
ADOZIONE A DISTANZA Il nostro amico africano Kenneth Munene.
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
Circolo Didattico “Don Milani” Via Giovanni XXIII, 57 – Terrasini – (PA) Cod. Simpi: PAEE10700G – Cod. Fisc Tel./Fax : –
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
PROGETTO SOLIDARIETA’
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI ” “Esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage, progetti di volontariato: buone prassi, modelli trasferibili.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
LEGGERE PER CRESCERELEGGERE PER CRESCERE SETTIMANA DELLA LETTURASETTIMANA DELLA LETTURA Istituto Comprensivo – via A. Moro Buccinasco Classi quinte Scuola.
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
Concorso classe più solidale Progetto Bangladesh Vendita Torte Alternanza scuola-lavoro in ambito umanitario Corso pomeridiano di volontariato Adozione.
TUTTI I COLORI DELLA NOSTRA SCUOLA Istituto Comprensivo di Galliera V. anno scolastico Funzione Strumentale Intercultura e Accoglienza Alunni.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
Transcript della presentazione:

Progetto “1 libro per 1 amico “ Scuola Primaria Rio de Janeiro Via Valagussa 28-Roma www.circolo121.it

Energia per i Diritti Umani” viene fondata nel dicembre 1998 a Roma per la tutela dei diritti umani nel mondo. L’associazione si ispira alle idee del Nuovo Umanesimo.  Nel 2003 si costituisce come ONLUS (organizzazione di utilità sociale non a scopo di lucro) , nel 2004 aderisce a “La Gabbianella, Coordinamento per l’Adozione a Distanza” e dal 2008 al Forum SAD.  Energia per i Diritti Umani ha un carattere internazionalista ed è costituita da un insieme di individui di diverse culture, religioni, lingue, aspirazioni, credenze, condizioni economiche e sociali che si organizzano per dare impulso ad un grande cambiamento sociale.  È un’associazione aconfessionale e auto-finanziata. Ha iniziative in moto in: Senegal, Gambia e Italia.  I membri di Energia per i Diritti Umani ONLUS sono accomunati da un “atteggiamento umanista” che afferma: l’uguaglianza di tutti gli esseri umani, la libertà di idee e credenze, il ripudio della violenza, la ricerca della coerenza nelle azioni e la necessità della solidarietà tra i popoli.  SOSTIENI A DISTANZA UN BAMBINO ED IL SUO VILLAGGIO  Contesto: Un sostegno a distanza (SAD) è un aiuto che permette di garantire in modo continuativo a bambini e bambine la possibilità di andare a scuola, di curarsi e di vivere una vita degna, rimanendo nel proprio paese e con la propria famiglia.  Questo progetto vuole migliorare non solo la vita dei singoli bambini, ma dell’intera collettività realizzando con il 30% delle somme versate per il SAD scuole materne e centri di formazione permanente per l’intero villaggio: i Centri Umanisti Polifunzionali. 

Gli operatori della Onlus sono venuti nella nostra scuola ed hanno proposto ai bambini dei video ed un laboratorio

LABORATORIO “Alla Scoperta di un mondo invisibile” Destinatari: bambini della scuola primaria Materiale: stoffe, maschere, foto, Jambè, colori, materiali di riciclo Tempi dell’intervento : circa 2 ore e comunque per il tempo necessario Fasi: Presentazione degli animatori e/o dell’attività Visione di un video fotografico sul Senegal Laboratori ludico espressivi Creiamo insieme un vestito africano Impariamo a costruire un giocattolo con materiali di riciclo Laboratorio musicale Le leggende delle maschere africane Gioco sulla diversità e l’uguaglianza: “Due mondi a confronto verso una Nazione Umana Universale” Obiettivi: Proporre ai bambini una riflessione in chiave ludica del confronto tra culture Permettere ai bambini di fare una esperienza diretta della tradizione e della cultura senegalese Stimolare la curiosità rispetto alle tematiche proposte, stimolando la creatività ed il divertimento Offrire la possibilità attraverso l’ attivtà ludica di sperimentare e quindi apprendere direttamente il concetto di uguaglianza e di giustizia tra popoli

adozione a distanza su cui hanno lavorato le classi seconde Da questo incontro sono scaturiti una serie di riflessioni e di approfondimenti sulle culture dell’Africa e sull’importanza della adozione a distanza su cui hanno lavorato le classi seconde

In occasione della Settimana dello Studente 2011 le classi quinte della scuola hanno avuto l’idea di creare una cordata di solidarietà finalizzata alla donazione per il sostegno dell’attività della Onlus.

Quest’anno i ragazzi delle classi quinte della Rio, cedono simbolicamente il testimone della “lettura” ai compagni più giovani, attraverso un’iniziativa aperta a tutte le classi della Scuola. 1 LIBRO PER 1 AMICO I bambini  donano un libro. Durante tutto il mese di maggio verrà allestito, con le donazioni , uno stand nella “sala biblioteca” gestito dai ragazzi. Tutte le classi verranno invitate a turno ad assistere , durante la ricreazione pomeridiana,a presentazioni di libri, letture animate, improvvisazioni teatrali dettate dalle scelte librarie che al momento i bambini faranno. Ogni bambino, infatti, potrà acquistare alla cifra simbolica di 1 euro un libro a sua scelta chiedendo, naturalmente, la consulenza dei” colleghi grandi”. Il ricavato di questa iniziativa, verrà devoluto all’ ONLUS “Energia per i diritti umani” , e verranno utilizzati per sostenere il percorso scolastico di tanti bambini. “Ogni essere umano ha diritto alla felicità e alla pienezza della propria vita.” ( la referente ins. G. Carnevale)

Un libro per un amico …… per loro

E POI ACCADE QUALCOSA DI INATTESO… E POI ACCADE QUALCOSA DI INATTESO…. E QUELLO CHE E’ STATO FATTO SENZA ALTRI SCOPI CHE IL RISPETTO DELL’IMPEGNO ETICO E SOCIALE CHE OGNI SCUOLA HA VERSO LA SOCIETA’…….SI TRASFORMA IN UN RICONOSCIMENTO DEL LAVORO SVOLTO

Via Francesco Valagussa, 28 121 ° C.D. “RIO DE JANEIRO” RMEE12100X Via Francesco Valagussa, 28 00151 ROMA  0665744953 fax 0665749441  rmee12100x@istruzione.it- www.circolo121.it LA SCUOLA RINGRAZIA