I servizi della Biblioteca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Advertisements

Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
BIBLIOTECA di CHIMICA. Storia La Chimica a Pavia Il primo insegnamento ufficiale di Chimica fu attivato nell'ambito della Facoltà medica nel 1770, e affidato.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
La ricerca bibliografica Informazione primaria (o full text o source database), cioè Testo completo Informazione secondaria (reference database), cioè
ILL/DD intersistemico
ACNP Catalogo italiano dei periodici Raccoglie i record bibliografici delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio.
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
2. edizione Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione ai servizi della Biblioteca di Filosofia e del Sistema.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Metalib: laccesso alle banche dati bibliografiche e ai periodici elettronici per larea economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre settembre ottobre 2009.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Elena Bernardini Chiara Pagani
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Biblioteca “Gabriello Illuminati”
1 ANALISI DEL PROCESSO come metodo di lavoro per il miglioramento.
Università degli Studi di Siena BIBLIOTECA DI ECONOMIA
Le attività della biblioteca e Internet Internet non è: Internet non è: un nuovo servizio un nuovo servizio un nuovo supporto un nuovo supporto Internet.
Ottobre 2011 Silvana Nidasio Servizio Biblioteca Digitale Servizio Biblioteca Digitale Università degli studi di Pavia Servizio.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
11 ottobre Maddalena Piotti
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Tirocinio Laurea Triennale Storia Il Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo 2 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Bibliomed Sito e servizi realizzati Servizi in corso di attivazione.
Interbib Servizi di prestito interbibliotecario del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo.
Il catalogo delle monografie
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
A cura del Gruppo Formazione e Promozione.
Percorsi tra risorse e servizi informativi. Viale dell’Università Via Cesare De Lollis Piazzale Aldo Moro Viale Regina Elena P.le Verano Piazzale della.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
OneSearch è un motore di ricerca, un’ interfaccia unica per interrogare tutte le risorse della Biblioteca oltre a una selezione di risorse free, provenienti.
Le risorse bibliografiche e la Biblioteca di Ateneo Istruzioni per l’uso.
Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo 2010 Autenticazione federata per NILDE,
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo A cura di Maria Cristina Vettore.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
CERCA CLICCA ORDINA Guida all’uso di Nilde Utenti.
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
Centralizzare o distribuire? L'esperienza di document delivery dai periodici elettronici dell'Università Sapienza di Roma Atelier di Web e Interface design.
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

I servizi della Biblioteca Centro Bibliotecario di Ateneo

La storia della biblioteca 1944: Nascita Istituto di Magistero Pareggiato “G. Cuomo” e del primo nucleo della biblioteca contenente principalmente volumi di argomento filosofico-pedagogico 1969-71: Istituzione dell’Università degli studi di Salerno, nascita della biblioteca delle facoltà di Economia e Commercio e Giurisprudenza (sede in Via Prudente), spostamento della biblioteca di Magistero e Lettere e Filosofia (sede di Via Irno) 1976: nascita della biblioteca di Scienze matematiche, fisiche e naturali (poi Centro Bibliotecario dell’Area scientifica) Centro Bibliotecario di Ateneo

La storia della biblioteca Metà Anni 80: la biblioteca di area umanistica conta circa 120.000 volumi. Si comincia a progettare una soluzione centralizzata Anni 90: nasce il Centro di Servizio di Ateneo per le Biblioteche, costituito da una biblioteca interfacoltà, a cui afferiscono le facoltà attive presso il campus di Fisciano. 2010: nasce il Centro Bibliotecario di Ateneo che unifica le strutture bibliotecarie in un unico organismo tecnico-amministrativo. Attualmente il Centro Bibliotecario di Ateneo ha una struttura centralizzata, articolata in tre sedi: la Biblioteca Caianiello, del Polo scientifico e di Medicina. Centro Bibliotecario di Ateneo

Il Catalogo Unico di Ateneo Per usufruire in maniera efficace dei servizi della Biblioteca, lo strumento principale è il catalogo. Il catalogo ci consente di sapere se quello che cerchiamo è presente in Biblioteca. Il catalogo di Ateneo include attualmente circa 410.000 record bibliografici, di cui circa 300.000 della biblioteca centrale e 110.000 provenienti dai Dipartimenti Centro Bibliotecario di Ateneo

Il Catalogo Collettivo di Ateneo Centro Bibliotecario di Ateneo

Il Catalogo Collettivo di Ateneo Centro Bibliotecario di Ateneo

I servizi della biblioteca Consultazione Prestito L'utente può accedere direttamente agli scaffali e servirsi dei volumi che desidera consultare all’interno delle sale di lettura. All’utente è concessa la possibilità di prelevare uno o più volumi e portarli fuori dalla biblioteca per un periodo che va dai 15 giorni ad un mese a seconda della categoria di utenti. La procedura è completamente automatizzata. Centro Bibliotecario di Ateneo

Consultazione e Prestito Per consultare o prendere in prestito un volume, l’utente deve compilare il modulo che troverà nelle sale Una volta compilato, in entrambi i casi il primo foglio va posizionato al posto del volume cercato Centro Bibliotecario di Ateneo

Consultazione e Prestito Per il prestito l’utente deve completare l’operazione presso la postazione dell’assistente di sala… oppure può utilizzare le postazioni per il prestito self-service Centro Bibliotecario di Ateneo

Il servizio di Reference Offre assistenza e istruzioni agli utenti relativamente a: Utilizzo del Catalogo Collettivo di Ateneo Servizi della Biblioteca in presenza e da remoto Ricerca e documentazione bibliografica Redazione di bibliografie Localizzazione di monografie e periodici presso le aree della biblioteca Localizzazione di monografie e periodici non posseduti presso altre biblioteche presenti sul territorio Centro Bibliotecario di Ateneo

Centro Bibliotecario di Ateneo Le richieste online Centro Bibliotecario di Ateneo

Centro Bibliotecario di Ateneo Le richieste online Centro Bibliotecario di Ateneo

Centro Bibliotecario di Ateneo Le richieste online Centro Bibliotecario di Ateneo

Centro Bibliotecario di Ateneo Le richieste online Centro Bibliotecario di Ateneo

Centro Bibliotecario di Ateneo Le richieste online Centro Bibliotecario di Ateneo

Centro Bibliotecario di Ateneo Il servizio permette di proporre l’acquisto di un volume non presente nel nostro catalogo… prima di inoltrare la richiesta è opportuno seguire alcune semplici regole Effettuare la ricerca nel catalogo per verificare la presenza del libro e controllare nell’elenco collane (http://www.unisa.it/AREAVII/collane/collane) Una volta sicuri che il libro non è posseduto, compilare il form ed inviarlo. Il sistema avviserà tramite mail della disponibilità del testo Centro Bibliotecario di Ateneo

Centro Bibliotecario di Ateneo Le richieste online Centro Bibliotecario di Ateneo

Centro Bibliotecario di Ateneo I servizi ILL e DD I servizi di Prestito interbibliotecario (ILL) e Document Delivery (DD) offrono agli utenti istituzionali la possibilità di reperire il materiale bibliografico (cartaceo o elettronico) che non è in possesso della biblioteca PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO (Inter-Library Loan) Riguarda le monografie DOCUMENT DELIVERY Riguarda articoli di periodici, interventi in studi collettanei, estratti Per usufruire di questi servizi si può Scrivere una email agli indirizzi presenti alla pagina http://www.unisa.it/AREAVII/portale/chiedibib Rivolgersi allo sportello dedicato al 2° piano della Biblioteca Centro Bibliotecario di Ateneo

Banche dati e periodici elettronici Le banche dati sono collezioni di documenti digitali consultabili da remoto. Possono contenere bibliografie o abstract oppure documenti a testo pieno. Per accedere alle banche dati il percorso è: portale (www.biblioteche.unisa.it) > cataloghi e risorse (http://www.biblioteche.unisa.it/portale/cataloghi) > banche dati (http://www.unisa.it/AREAVII/banche_dati/banchedati) Centro Bibliotecario di Ateneo

Banche dati e periodici elettronici Dall’interno dell’Ateneo si può effettuare la ricerca ed accedere direttamente alle risorse digitali contenute nelle banche dati e nei periodici elettronici. Per poter utilizzare le risorse ad accesso riservato alla rete interna dell'Ateneo da una postazione internet esterna, è necessario avvalersi del servizio proxy. Si tratta di una semplice procedura di configurazione del browser utilizzato sul proprio PC o MAC Per info http://www.biblioteche.unisa.it/portale/servizi_proxy Centro Bibliotecario di Ateneo

Banche dati e periodici elettronici Per sapere se un periodico elettronico è fra le risorse in abbonamento della biblioteca si può utilizzare il Catalogo del Periodici Elettronici AtoZ Il percorso per accedere a questo catalogo è Portale (www.biblioteche.unisa.it) > cataloghi e risorse (http://www.biblioteche.unisa.it/portale/cataloghi) > AtoZ – Catalogo dei periodici elettronici (http://atoz.ebsco.com/Titles/udsds?lang=en&lang.menu=en&lang.subject=en) Centro Bibliotecario di Ateneo

Centro Bibliotecario di Ateneo Ed infine…… …se non abbiamo detto tutto Ti aspettiamo in Biblioteca!!!!! Contenuti a cura di Maria Rosaria Califano – Claudio Forziati Centro Bibliotecario di Ateneo