Il labirinto del castello di Buda

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

Storia contemporanea Corso di laurea triennale
Il palleggio Alto Può essere Basso Protetto TECNICA.
Il paleolitico e il neolitico
Effetti combinati con powerpoint
IL MUSEO DI NEANDERTHAL.
Domus aurea.
Entrambe le competenze possono essere sviluppate…
Le lettere nelle equazioni sono come numeri impacchettati. Se riesci ad aprire il pacchetto, hai trovato la soluzione. Più sei abile a spacchettare, più
Alcuni organi di senso Riccardo e Simone.
PRIMA DELLA STORIA.
Visita a Ruvo del Monte Il giorno 12 ottobre noi alunni delle classi 5^A e 5^B ci siamo recati a Ruvo del Monte per visitare il museo in cui si trovano.
Il santuario di SAN VALENTINO in agro a VEZZANO a cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli.
Scuola primaria di Ala Cera una volta un uomo che veniva chiamato Riccigrandi.
ALLA RICERCA DELLARENA DI VERONA CI SIAMO ACCORTI DI PORTA NUOVA.
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
L’EVOLUZIONE DELL’UOMO
By Massimo e Davide. Mattina presto (ore 9:30 circa), inizio della Val Cornera. Davide indica la becca del DÔme de Tzan, punto di arrivo (presunto…).
UN TUFFO NELLA PREISTORIA
La nostra prima gita : a spasso sullEtna. Prima meta Siamo scesi dal pullman ed eravamo a Monte Fontane.Durante il tragitto abbiamo raccolto le castagne.
Resti ed archeologia della città
LA MIA ARTBOX IN EDMONDO di Maria Grazia
HENGSHAN XUANKONG SI (il Monastero sospeso del Monte Heng)
Gli alunni delle classi quinte in viaggio a…
La vita sulla Terra dai dinosauri all’uomo primitivo.
In questa presentazione troverai…
Una promessa di pace.
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
L’ Evoluzione Dell’ Uomo
LA NASCITA DEI NANI Il Silmarillion.
Visita guidata MATERA Progetto Area a rischio Insieme per creare e progettare" Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Capitolo 14 Per cominciare. la chiesa il crocevia/l'incrocio la fontana il giardino pubblico il grande magazzino il monumento.
L’evoluzione dell’uomo
L’EVOLUZIONE DELL’UOMO
ITINERARI TURISTICI ITINERARIO 1: Alta via dell’Antola
Le origini del Presepe Le immagini a sinistra appartengono al :
Uscita didattica 2C 19 febbraio 2008 Caracciolo Daniela
Scoprendo Bologna Antica
COMENIUS Multilateral project
il centro di Napoli Napoli tanti anni fa L`arte applicata = Kunsthandwerk L`arte applicata = Kunsthandwerk 40 metri di profonditá = 40 Meter tief /
I Babilonesi.
DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
ROMA POTENZA CRISI UTILITÁ.
BUDAPEST Centro primario del paese per la vita politica, economica, industriale e culturale. 
Antonino Pio.
Stati Uniti d'America.
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
La politica della Terra L'idea di Schmitt che la politica della terra contiene in se una “forza frenante” data appunto dal suo territorio ha qualche esempio.
Repubblica Ceca.
Ci sono quindici carte numerate da 1 a 15 da disporre in questo triangolo: Triangolo di carte Di Ian Stewart a cura di Maria Giovanna.
Anno C IL CORPO E SANGUE DI CRISTO 10 giugno 2007 La musica dei Cantici (Sinagoga ebrea) ci fa entrare nell’ intimità dell’Amore a Dio.
Strumenti musicali della Preistoria
La classe 2^D della scuola G. Lombardo Radice di Siracusa
Interventi 3° lavoro: foto 2408÷2416 SP 31 dal km __+___ al km __+___.
VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
LA CLASSE III A SC. PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA” PRESENTA …
Camera di commercio di Milano e Comune di Milano Expo - turista Identikit e comportamento Indagine su mille turisti al sito di Expo a settembre 2015.
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
 La 1. guerra mondiale duró 4 anni dal 1914 al 1918 ed era la prima guerra a qui parteciparono tanti paesi dell‘ ovest. Si calcola che sono morti circa.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
"PAESE CHE VAI… CIBI E USANZE CHE TROVI"
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
ROMA foto tratte da / Piazza Navona Castel Sant’Angelo Piazza di Spagna Manuale web – Seq. 2.
Nel periodo bizantino per sfuggire dalle mani dei persecutori i Basiliani, nel Salento, trovarono rifugio in luoghi solitari come le grotte e le foreste.
Benedici il Signore, anima mia, Signore, mio Dio, quanto sei grande! Rivestito di maestà e di splendore,
VISITA GUIDATA SCUOLA PRIMARIA SORRENTI CLASSI IV E V.
GLI AMBIENTI FREDDI CARATTERISTICHE.
Transcript della presentazione:

Il labirinto del castello di Buda

Per quanto riguarda la grandezza, la grotta di calce del monte di Buda, la quale si manifestò nella preistoria, è unica nel mondo. Le cavità della grotta diedero l’opportunità di caccia ed anche di rifugio all’uomo primitivo mezzo millioni anni fa.

Piú avanti nel tempo le cavità furono collegate per considerazioni militaristiche ed economiche, perciò dalle grotte si è formato un labirinto nello stomaco della montagna di Buda. Negli anni 1930 si costruì un sistema di vie, e durante la seconda guerra mondiale si formò un rifugio con spazio sufficiente per 10000 persone, e si costruì anche un „ospedale di pietra”, che aveva il sopranome di „ospedale della morte”, perchè nell’aria umidità i batteri proliferavano molto velocemente. Durante la Guerra Fredda il labirinto diede posto ad un oggetto militaristico segreto.

Oggigiorno qualche parte del labirinto è aperta per i turisti, con un museo di grotta, un’osteria e molti programmi interessanti. Una fontana di cui scorre vino rosso

Sopra a sinistra: l’entrata del labirinto Sopra a destra: una piccola osteria Sotto: una via del labirinto