1500 km attraverso lEuropa Breve storia di un viaggio davvero economico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FARFALLA E IL FIORE. LA FARFALLA E IL FIORE.
Advertisements

Autore: Eleonora Toneatto
In quale zona vivi?.
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
LE AVVENTURE DELLA BELLEZZA
Viaggio distruzione anno scolastico 2009/2010 Friuli Venezia Giulia/Slovenia.
Partnerschaft Cavedine-Eggolsheim Dopo un tragitto di quasi otto ore… Abbiamo fatto anche le nostre belle pause, naturalmente per far rilassare.
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
Il quartiere XXV Aprile
L Ambiente.. Intervista al signor Evaristo! Nonno di Callioni. :D.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
(Messaggi e insegnamenti da altre dimensioni)
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Cultura scritta sui muri
Curatrice grafica: Mg. Aspesi
Fra moglie e marito By Bluette.
I Nativi Americani.
Uscire con un altra donna
Le Corbusier Unitè d’ Habitation (Marsiglia).
La Roma di Giulio II Michelangelo.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
Diario di una donna al volante
LA SOLITUDINE AUTORE: BETH NORLING
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
La Trio Medusa Production Presents Dopo il successo di pubblico de Le Avventure a Firenze.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
11.00.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Capitolo 14 Esp. Gram. Condizionale Passato.
Capitolo 14 Per cominciare. la chiesa il crocevia/l'incrocio la fontana il giardino pubblico il grande magazzino il monumento.
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
IL BORGO DIPINTO ALLA SCOPERTA DI BORGO SAN GIULIANO E DEI SUOI DIPINTI FELLINIANI.
Le cose che ho imparato nella vita
Per una Roma indimenticabile… Siamo saliti in autobus alle 5:30, e ci siamo subito immersi nell’atmosfera notturna dove tutto ciò che vedevamo si confondeva.
Viaggio di istruzione in Emilia Romagna
Noi partecipiamo a questo progetto con il fine di migliorare il paesaggio che ci circonda affinchè la cittadinanza possa usufruire delle numerose aree.
IL VIAGGIO DEL TURISTA MAUINO !!!!!! Alessandro, Simone, Sara, Matilde.
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
VIAGGIO PREMIO IN GERMANIA 23 GIUGNO – 19 LUGLIO 2014 Veronica Bressan, 5b Linguistico.
Per una Roma indimenticabile… Siamo saliti in autobus alle 5:30, e ci siamo subito immersi nell’atmosfera notturna dove tutto ciò che vedevamo si confondeva.
FENOMENO URBANISTICO SPRAWL Sprawl urbano (letteralmente: stravaccamento urbano) città diffusa, è un termine di derivazione anglosassone che indica una.
Io Psicologa Oggi Di Florentina Bodnari.
Cari ragazzi e cari genitori, oggi, giorno delle ceneri, ha inizio la Quaresima. Immaginiamo che nel giardino del nostro cuore ci sia un albero con tre.
un click per andare avanti “Casa dei Bambini” “Casa dei Bambini” Una storia montessoriana per la Legalità di Agata Dario a.s
L'ottimista.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
GITA IN EUROPA.
Diario Patente Femminile gennaio Evviva ! Mi hanno dato la patente ! Finalmente posso guidare la mia macchina senza dover stare ad ascoltare l'istruttore.
Wiesbaden Foglio nr Io ho scelto Wiesbaden perche è la capitale dell‘ Assia e io trovo la città molto interessante.
Le rappresentazioni della disabilità 5 marzo 2009 Corso di Pedagogia della Disabilità e dell’Integrazione.
IL CASTELLO DI PRAGA. I Il Castello di Praga è il più grande del mondo e copre un'area di 70 km². Il Castello (Prazsky Hrad) sorge su un'altura, sulla.
IL FIORE E... LA FARFALLA.
(Un padre e una madre francesi)
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
30 TEMPO ORDINARIO Anno B 30 TEMPO ORDINARIO Anno B Il “chiaro di luna” di Beethoven ci spinge a desiderare di vedere malgrado le notti.
Caro Papa. Sono passati 3 anni dal 2 Aprile 2005.
Scuola Carlo Pisacane di Roma classe 4°A La strada dove abito The street where I live La rue où j’habite City twinners a.s
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Sei un assistente sociale perché…
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Transcript della presentazione:

1500 km attraverso lEuropa Breve storia di un viaggio davvero economico

LItinerario

Il viaggio ha seguito delle tappe principali, in parte prestabilite, in parte decise dal caso… Catania - Nantes. Aereo. Costo: 83 Nantes - Rennes. Passaggio di un amico. Costo: 0 Rennes - Parigi. Autostop. Costo: 5 contributo pedaggio. Parigi - Bruxelles. Autobus. Costo 20 Bruxelles- Hannover. Autostop. Costo: 0 Hannover – Berlino. Autobus. Costo: 20 Berlino – Catania. Aereo. Costo: 130 Non considerando i due aerei, il costo è 0,03 euro/Km

Nantes Sopra: veduta della Loira con il suo aspetto più industriale che romantico A lato: lelefante delle Machines de lIle Sopra: veduta del castello dove risiedeva la Duchessa Anna di Bretagna.

Rennes A sinistra: Tipico scorcio al centro di Rennes, con casa dalla caratteristica facciata ad assi di legno (colombage) Sopra: Chiesa di S.Anne, nel cuore del centro storico, fermata principale della metro. A sinistra: Veduta di Rennes, con le sue case a tetto spiovente e la sua ricchezza di spazi verdi.

Paris Parigi, la grande capitale della moda e dei caffè, mito dellArte e della vita Bohème, cuore del gotico…e chi più ne ha più ne metta! Per scelta abbiamo usato Parigi solo come tappa intermedia. Avevamo già avuto diverse occasioni per vederla e molte altre penso ne avremo. Parigi è una città che puzza di orina, una città che alza le sue sottane per i turisti, che ha delle orribili viscere metropolitane e che sembra velare il suo volto e negare lamore. Ha tutto il fascino della prostituta e della donna daffari.

Bruxelles Sopra: fumetto proiettato sul fianco della Chiesa Madre A sinistra: Uno dei tanti fumetti disegnati sulle pareti delle case in un quartiere centrale Sopra: Esempio tipico di architettura Bruxelloise, ovvero scorcio con case in stile antico nordico e grosso edificio moderno a vetrate. Larchitettura urbana non è delle più armoniose… È la capitale del Belgio, nonché sede della Commissione Europea. È sostanzialmente francofona ma si trova in un enclave delle Fiandre, di lingua fiamminga. Patria del fumetto, di Brel e di Magritte. Città piacevolissima per passeggiare!

Vita di quartiere… A destra: Mercatino delle pulci, lunico in Europa ad aprire tutti i giorni; oggi i diversi giorni sono anche etnicamente caratterizzati: ad esempio, il venerdì al mercato si trovano solo arabi, una delle comunità più importanti di Bruxelles. A sinistra: Tipico bar bruxellois, piccolo ma sempre animato, dove si possono gustare più di 50 tipi diversi di birra!

Hannover Hannover è una città completamente distrutta dalla 2°Guerra Mondiale. Presenta quindi palazzi moderni (vedi a lato) Restano intatti pochi monumenti, tra i quali lenorme Municipio (Rathaus) con giardinetto e qualche chiesa come quella di santEgidio il cui tetto è stato distrutto (vedi sotto)

Berlino Berlino è una città enorme e interessantssima…ma se si passeggia semplicemente in alcuni suoi quartieri, di certo si sarà colpiti dalla ricchezza, varietà e qualità della street art (arte di strada).Nata forse per la suggestione di un muro trasformato in galleria pubblica, essa propone unarte gratuita e libera anche se ancora illegale e di controverso giudizio e valore artistico.

Couch surfing Il nostro viaggio è stato economico grazie alliniziativa portata avanti dal sito Questo sito mette in contatto persone che cercano un alloggio per qualche giorno e persone che offrono un couch ovvero un divano. Lesperienza del couch surfing è nello stesso spirito dellautostop. Una volta in autostop un uomo di colore mi disse: La macchina deve andare in quel posto in ogni caso, che io sia solo o che siamo in 5 che differenza cè?… Se ho un divano in più, perché non offrirlo? Liniziativa ti permette di conoscere una città attraverso gli occhi di coloro che ci vivono dentro e quindi di accelerare i tempi di scoperta….e a costo zero! Ringraziamo quindi Charlotte,Sebastian, Fabien, Manya, Monika per averci permesso questa magnifica esperienza.

Fine Roberta Giulio N°matr. 646/ CdL Lettere Moderne