MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
Power Point Lezione breve.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Tutorial GIMP DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Corso online per insegnanti di ogni ordine e grado A cura.
Tutorial gif animate con
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Introduzione alle basi di dati
Esercitazioni di Microsoft Word/2 Alcune funzioni avanzate.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Corso Informatica di Base Menu del disegno
Inserire le immagini in un articolo. Dopo essersi autenticati (vedi tutorial Inserire articoli) fare clic su Gestione risorse Prima di inserire nellarticolo.
GIMP!: COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UN’IMMAGINE
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Progettazione multimediale
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Progettazione multimediale
Prof. Salvatore Riegler
La grafica e sue applicazioni
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
Applicativo Power Point
11 Power Point prima lezione.
M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Eventi Come rendere gli elementi HTML di una pagina web sensibili alle azioni del mouse.
Corso Informatica di Base
Le maschere Una maschera è un oggetto del database utilizzato principalmente per l'inserimento, la visualizzazione e la modifica dei dati in un database.
Programma applicativo office
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Scienze e tecniche psicologiche
Informatica Parte applicativa Strumenti di presentazione (PowerPoint)
Utilizzare gli schemi stampati j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Word: Gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
Questa è la pagina con la mappa
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Microsoft Access Maschere (II).
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Stampa unione Stampa Unione STAMPA UNIONE
Funzionalita' comuni di office Lezione 5 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Elaborazione Testi Oggetti grafici
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
LE FINESTRE DI WINDOWS © Particolarità comuni a tutte le versioni.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial. sss Tutorial Con Reader 2D è possibile creare un percorso di lettura di un’immagine personalizzato. Vediamo come….
PowerPoint Idoneità di Informatica Prof. Filippo Petroni.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER APRIRE L’APPLICAZIONE POWERPOINT Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul pulsante della.
Transcript della presentazione:

MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.

IMMAGINI ATTIVE Si possono rendere delle immagini attive con degli opportuni strumenti e sfruttandole in modo interattivo.

MAPPA IMMAGINE Utilizzando una singola immagine è possibile realizzare dei collegamenti da specifiche aree dellimmagine a ulteriori pagine, file o indirizzi . Dopo aver reso unimmagine attiva il visitatore può far clic su un punto attivo dellimmagine per visualizzare le informazioni.

COME REALIZZARE UNA MAPPA IMMAGINE Aprire Dreamweaver File - Aprire una pagina.html (es. Dove siamo.html) Pannello Inserisci - scheda Comune - pulsante Immagini Allapertura della finestra Seleziona file di origine immagine indica il percorso dellimmagine nel campo Cerca in e premi OK

Allapertura della finestra Attributi di accessibilità tag dellimmagine - inserisci nel campo Testo alternativo una breve descrizione dellimmagine (Mappa-Riccione.jpg) - OK Aprendo la cartella immagini essa contiene il file dellimmagine Mappa-Riccione.jpg Ora è pronta per essere elaborata

CREAZIONE DEI PUNTI ATTIVI Selezionare limmagine facendo clic su di essa per renderla attiva La finestra Proprietà contiene tre pulsanti per la definizione dei punti attivi (selezionare uno di essi): Strumento punto attivo Rettangolo: punto attivo di forma rettangolare Strumento punto attivo Ovale: punto attivo di forma ovale Strumento punto attivo Poligono: forma irregolare

Spostare il cursore sullimmagine (assume la forma di un puntatore) Tracciare il contorno dellimmagine Proprietà - Clic sul pulsante Strumento punto attivo Puntatore Clic sullimmagine in un punto esterno dellarea attiva per deselezionarla Fare la stessa operazione per creare unaltra area attiva

Proprietà - campo Mappa - assegnare nome alla Mappa (es. Map) Selezionare unarea attiva - Proprietà - campo Alt (testo alternativo) e digitare il nome corrispondente (il testo inserito verrà visualizzato nel browser quando il cursore passerà sopra larea attiva) Ripetere le stesse operazioni per le altre figure Salva la pagina e visualizza lanteprima nel browser

ELEMENTI Aprire la pagina Dove siamo.html Inserisci - scheda Layout - Disegna div PA Posizionare il pulsante alla destra dellimmagine per creare un livello rettangolare come in figura Clic allinterno del livello - inserire del testo che riporti delle informazioni sul punto attivo

Clic sulla linguetta per selezionare il livello e visualizza gli strumenti relativi nella finestra Proprietà Campo Elemento CSS-P il nome dellelemento (es. infospedale) Proprietà - Col sfondo - scegli un colore da assegnare allo sfondo del livello Ripetere la stessa operazione anche per gli altri punti attivi collocando il livello di fianco al primo Salvare la pagina e visualizzare lanteprima del browser

COMPORTAMENTO DEI LIVELLI Collegare al passaggio del puntatore su un punto attivo la visione del testo corrispondente

COMPORTAMENTO DEI LIVELLI Finestra - Comportamenti Selezionare il primo punto attivo Clic sul pulsante + sul pannello Comportamenti Clic Mostra-nascondi elementi

Nella finestra Mostra-nascondi elementi - selezionare infospedale - pulsante Mostra - OK Pannello Comportamenti - a onMouseOver corrisponde lazione Mostra livello (es. livello infospedale) Seleziona il punto attivo dellimmagine - clic sul pulsante + - Mostra-nascondi elementi Mostra-nascondi elementi - infospedale - Nascondi - OK

Selezionare la voce da modificare - Clic sulla freccia rivolta verso il basso. Allapertura del menù selezionare la voce onMouseOut. Ripetere le operazione per tutti gli altri punti attivi.

SOVRAPPORRE GLI ELEMENTI Menù Visualizza - Griglia - Mostra Griglia Verificare segno di spunta accanto alla Griglia calamitata Il documento presenterà una griglia comportandosi come una calamita Clic sulla linguetta del primo livello di informazioni spostandolo vicino alle linee della griglia

Trascinare il secondo livello sul piano sopra il primo Gli elementi sono sovrapposti Per ridimensionare un livello è necessario visualizzarlo Finestra - Elementi PA – Clic sul nome da visualizzare

NASCONDERE GLI ELEMENTI Clic - voce infospedale (presente nel pannello PA) Proprietà - campo Vis (visibilità) - voce hidden (per nascondere lelemento) Ripetere le stesse operazione per gli altri elementi Salvare la pagina e visualizzare lanteprima del browser