Informazioni generali:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’OLOCAUSTO.
Advertisements

La natura e l’inquinamento
Elementi circuitali lineari: resistori  legge di Ohm  corrente
Ricerca sull’ argomento
Gli stati di aggregazione della materia
La Rivoluzione Neolitica
CAUSE ESTRINSECHE DI MALATTIA.
Chimica e laboratorio L’atomo & le particelle subatomiche
Ricerca di: Di Mascolo Lisa e Remoto Carola 2°C
Effetto chimico della corrente
Una cella solare è un dispositivo in grado di generare elettricità quando è irradiato di energia luminosa. I pannelli fotovoltaici contengono spesso più.
I TIPI DI ARMI.
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE
Topo verde E stato brevettato un topo transegenico contenente nel suo genoma una proteina umana che diventa verde fuorescente a contatto con altre proteine.
Arsenico.
Laboratorio scientifico
Principi di Oncologia Sperimentale
Manuale per la formazione
Il ciclo vitale dei materiali
L’attività economica nel tempo
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
LA COSTITUZIONE DELLA MATERIA
LE NOSTRE Conoscenze pregresse
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
Di Carolina Palla 2a L Grafici Spiegazione sul fumo
BREVE…… STORIA DELLA CHIMICA
Rotary Club Roma Castelli Romani Rotary International Distretto Maggio 2012 Il problema dell’Arsenico nelle falde di Aprilia - Cisterna.
DISINFESTAZIONE Prof.ssa Marranzano.
Liquami Origine Caratteristiche Trattamento.
Apparato Respiratorio
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Gli alunni della 1D Raccontano la storia del fumo
I CINESI Jennifer, Alessandra, Luca.
I simboli degli elementi chimici
TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI CON RELATIVE APPLICAZIONI
LE ARMI DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
L' ANTICA GRECIA.
Ogni atomo raggiunge così l’ottetto
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
L’Anidride Carbonica La CO2 è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È una sostanza fondamentale nei processi.
NBC "Nuclear Biological Chemical" La storia Fosgene, agente arancio,
Le Reazioni Chimiche.
un Problema che può essere Risolto
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
BASTA RIFIUTI!! La società in cui viviamo ha come problema di fondo lo smaltimento dei rifiuti… siamo addirittura chiamati SOCIETA’ DEI RIFIUTI!!!!
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
I 10 serpenti più velenosi al mondo.
I pesticidi Definizione I pesticidi in agricoltura
I 10 ragni più velenosi al mondo
Fotodiodi I fotodiodi sono dei componenti optoelettronici che funzionano come dei sensori ottici, cioè sfruttano effetto fotoelettrico per convertire il.
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
PITTURA EGIZIA Scena di caccia. Affresco a. C. ca. proveniente dalla Tomba di Nabamon, Tebe. Londra British Museum.
ANALISI DI UNA SIGARETTA
LA VIOLENZA E’ UN COMPORTAMENTO AGGRESSIVO INTESO A DANNEGGIARE, COLPIRE, DISTRUGGERE, DOMINARE, UCCIDERE, ECC.
ZIRCONIO.
IL FLUORO.
Le trasformazioni chimiche della materia
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
V° Circolo Didattico Asti Scuola Primaria “Piero Donna” di Serravalle CLASSE V a.s. 2011/2012 ins. Nicola Tuttolomondo PATRIZI E PLEBEI.
IL NUCLEARE RELATORI: BALDARO ALFREDO, DI NASTA NICOLA CLASSE 3 A - A.S
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto.
Classificazione dei materiali
Principali classi di agenti cancerogeni chimici Idrocarburi aromatici policiclici Ammine aromatiche ed azo coloranti Composti eterociclici azotati Composti.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Le foibe un massacro per l’Italia In poche ed essenziali parole, sono le foibe (caverne e aperture carsiche del terreno) il luogo in cui, a fine guerra.
Lavoro di Greta Bianchi. Simboli degli uccisi nei campi di concentramento.
Il fumo!!!!!.
Transcript della presentazione:

Informazioni generali: ARSENICO Informazioni generali: L'arsenico è l'elemento chimico di numero atomico 33. Il suo simbolo è As. È un semimetallo che si presenta in tre forme chimiche diverse: gialla, nera e grigia, a seconda dell’elemento chimico con cui è legato.

Caratteristiche Dal punto di vista chimico, l'arsenico è molto simile al fosforo, al punto che lo sostituisce in parte in alcune reazioni biochimiche, da cui viene il suo effetto tossico.  L'arsenico ed alcuni suoi composti sublimano, passando direttamente dalla fase solida a quella aeriforme. Esso è più tossico nelle leghe che preso da solo.

* Durante la prima guerra mondiale utilizzato anche per i gas tossici. Utilizzo L'arseniato di piombo: è stato usato fino a buona parte del XX secolo come insetticida sugli alberi da frutto, con gravi danni ai neuroni per i lavoratori che lo spargevano sulle colture. L’arsenocromato di rame: ci veniva trattato il legno . Ci sono stati però casi di avvelenamento da arsenico di animali e di esseri umani per ingestione di ceneri dopo incendi con legno trattato. L'arseniuro di gallio: è un importante semiconduttore, usato nei circuiti integrati e nei pannelli fotovoltaici. I circuiti in arseniuro di gallio sono molto più veloci di quelli realizzati in silicio, ma anche più costosi, e possono essere utilizzati nei LED per convertire direttamente l'elettricità in luce . Il triossido di arsenico: è stato impiegato per la cura di un tipo di leucemia . Il triossido di arsenico è impiegato in Australia anche come agente per la disinfestazione delle case dalle termiti . È usato anche nella realizzazione di fuochi d'artificio . * Durante la prima guerra mondiale utilizzato anche per i gas tossici.

Rischi per la salute L'arsenico e molti dei suoi composti sono veleni particolarmente potenti. L'arsenico uccide danneggiando in modo gravissimo il sistema digestivo ed il sistema nervoso, portando l'intossicato alla morte per shock, e porta anche a tumori, al diabete e a danni all’apparato respiratorio. I composti contenenti arsenico sono cancerogeni e possono attaccare direttamente i filamenti di DNA. La maggior presenza di arsenico si riscontra spesso nell’acqua potabile, che è anche la causa della maggior parte degli avvelenamenti.

Storia L’ arsenico era già conosciuto durante l’Età del Bronzo e veniva spesso unito al rame per creare una lega con caratteristiche simili al bronzo. La parola arsenico è un prestito dal persiano  che vuol dire "ornamento giallo". Esso era dunque conosciuto e utilizzato in Persia e in altri luoghi fin dai tempi antichi. Successivamente , poiché i sintomi dell'avvelenamento da arsenico erano mal definiti, veniva usato spesso per omicidi, fino all'ideazione del test di Marsh, un test di laboratorio molto sensibile in grado di rivelare la presenza del veleno nei tessuti. Veniva usato per compiere assassini e suicidi ai tempi dell’antica Roma e durante il Medio Evo. Nell'età vittoriana, l'arsenico veniva usato come cosmetico, per migliorare la carnagione e l'aspetto del volto (il cosiddetto "pallore da arsenico"). Alcuni uomini sono morti per aver baciato donne con arsenico sulle labbra, spesso prostitute.