Software per la valutazione dellinquinamento atmosferico Viganò Giulia 715212 A.A 2009/2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
prof. Fabio Tottola IPSIA E.Fermi VR
Advertisements

Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
La misura empirica della temperatura
Costruzione di una base dati storica dei campi di vento sulla Provincia di Torino Realizzazione del progetto S. Finardi.
AREA AMBIENTE, PARCHI, RISORSE IDRICHE E TUTELA DELLA FAUNA
ERRORI L'errore è presente in ogni metodo analitico e può essere dovuto a cause diverse. L’errore può essere definito come la differenza tra il valore.
SISTEMI PER LA RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DELLE CENTRALI TERMOELETTRICHE UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO - LIUC FACOLTA’ DI INGEGNERIA.
I combustibili fossili
Valutazione dellinquinamento atmosferico da traffico in una zona critica della rete stradale urbana genovese.
Matteo Bertani Matricola n
WHAT IF 2.0 Watershed Health Assessment Tools Investigating Fisheries
CUSTIC 3.1 Presentazione di un software per la valutazione dellimpatto ambientale da rumore Recanati Francesca A.A. 2009/2010.
ACE Acute to Chronic Estimation (attraverso lapplicazione di 3 modelli tempo-concentrazione-effetto)
Ileana Puliti Andrea Cazzoli
Arrighetti Francesco A.A. 2009/2010 HOMER
Corso di Modellistica e Simulazione A.A. 2007/2008
Software per il calcolo della radiazione solare
IL CICLO DELL’ACQUA IN ATMOSFERA
Temperatura e radiazione solare
Dott.ssa Eleonora Beccaloni
Fondazione Lombardia per lAmbiente. Environment in the European Union at the turn of the century (EEA, 2000)
Diluizione di inquinanti in atmosfera
Giornata di studio su D.M. 44/04 - Sandro Garro - ARPAT 1 Il D.M. 44/04 prevede: la determinazione delle emissioni puntuali e la stima delle emissioni.
Pisa - Venerdì 23 Aprile CEI Guida alla classificazione dei luoghi pericolosi Cocchi Dr. Elio.
Why? human comfort energy usage air quality security Governing Factors: citys meteorology pollutant emissions and where topography landuse Urban Airflow.
Inquinamento atmosferico: inquinanti secondari, sorgenti di emissione
Inquinamento idro-termico da centrali termoelettriche
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
1 ADEMPIENZE IN MATERIA DI EMISSIONI IN ATMOSFERA ERSATDUE - engineering-technoligies-services.
IMPATTO AMBIENTALE DEL CIBO
LA COMBUSTIONE.
DATI GENERALI DI CALCOLO (a cura di Michele Vinci)
Università degli Studi di Udine
Il gruppo progetto della I^ B Igea
SOS PIANETA TERRA.
Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale.
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
BS.
Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri
LINEA PROGETTUALE 2 Organizzazione e realizzazione della sorveglianza ambientale nelle aree di indagine.
Modelli.
Lo strato limite planetario
Aria-impact 1.7 Presentazione modello
Che Aria Respiriamo? Dario Menditto. Smog Fotochimico? In giornate stabili e assolate gli ossidi di azoto e i composti organici volatili vanno incontro.
Software per la valutazione dell’inquinamento elettromagnetico Giurato Marta A.A. 2012/2013.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
1 Principali caratteristiche/finalità Schema degli input Parametri del modello Applicazione a un caso.
Impianti Elettrici 4A Elettrotecnica
Fabrizia Capuano Direttore ARPA – Sezione di Reggio Emilia
INTRODUZIONE ALLA DISPERSIONE DEGLI INQUINANTI IN ARIA
Valutazioni e analisi di microinquinanti. LA RETE DI MONITORAGGIO CON STAZIONI FISSE SUL TERRITORIO REGIONALE 25 STAZIONI FISSE suddivise in 14 URBANE.
RELAZIONE DI VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO
ARPAV AGENZIA REGIONALE PER LA PREVENZIONE E PROTEZIONE AMBIENTALE DEL VENETO DIPARTIMENTO PROVINCIALE DI TREVISO PROGETTO BENZENE 2001 Protocollo di intesa.
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
Il Cielo Sopra di Noi Servizio Meteo 51° Stormo.
INQUINAMENTO.
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
Influenza della forma urbana sulla qualità dell’aria e sull’efficienza energetica degli edifici Simone Ferrari - DICAAR.
Studio Taddei Via Monte Rosa, Poggibonsi Italy Ph: Fax:
Gli strati dell’atmosfera
CARATTERIZZAZIONE DELLE CONCENTRAZIONI DI PARTICOLATO ATMOSFERICO E DELLE SUE SORGENTI NELL’AREA DI LECCE Daniele Contini Istituto di Scienze dell’Atmosfera.
Psicrometria.
Corso di: Dinamica e Controllo delle Macchine Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica - Informatica.
IIS Belluzzi – Fioravanti Ambienti a confronto: lo stagno e il fiume Reno.
1 Prof. Fabio Murena Dipartimento di Ingegneria Chimica Università degli studi di Napoli “Federico II”
Rischio = Pericolo x Valore Esposto x Vulnerabilità.
SOFTWARE PER LA VALUTAZIONE DELLA DISPERSIONE DI INQUINANTI IN ACQUA LAVORO SVOLTO DA: MARZIO CEREDA MATRICOLA ANNO ACCADEMICO
QUIRL/CO2 Requisiti minimi di sistema:  Windows 95, 98, NT 4.0 o più recente  1 MB di memoria libera  Standard VGA, risoluzione del monitor 640x480.
Modello gaussiano non stazionario di tipo puff POLITECNICO DI MILANO Corso di Laurea Triennale A.A. 2014/2015 Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.
1 Il Progetto PATOS ed il Piano Regionale di Risanamento e Mantenimento della qualità dell’aria ambiente - PRRM Regione Toscana - Direzione Generale PTA.
Transcript della presentazione:

Software per la valutazione dellinquinamento atmosferico Viganò Giulia A.A 2009/2010

DESCRIZIONE DI DISPER 5.2 Il software serve per valutare limpatto ambientale dellinquinamento atmosferico creato da grandi fonti di inquinamento come strade, ferrovie, discariche a cielo aperto ecc. Per le fonti inquinanti già esistenti consente di creare delle mappe delle concentrazioni di inquinanti che possono essere complementari alle misure effettive delle stazioni. Consente di eseguire studi in modo da attuare progetti in base al loro impatto ambientale.

DESCRIZIONE DI DISPER 5.2 Consente studi di rischio riguardo industrie inquinanti per valutare l'inquinamento teorico sotto condizioni estreme (eccessivo di emissione, vento fisso,...). Il programma supporta due modelli: il modello di Briggs e il modello europeo Guidance Report on preliminary assessment under EC air quality directives –(96/62/EC)1 Il software funziona con Google Maps e ha possibilità di lavoro in ambiente GIS.

AUTORE La società che fornisce il software è: Canarina Algoritmos Numericos, S.L. Il sito web su cui è possibile reperire informazioni a riguardo è: REQUISITI TECNICI Ambiente Microsoft Windows 95 o superiori

DATI RICHIESTI Altezza della canna fumaria di un'industria sopra il livello del suolo espressa in metri. Velocità di uscita della sostanza inquinante (m s): E la velocità di uscita dei gas da una canna fumaria (in direzione Z). La tipica velocità di camini in campo industriale è di solito 15 m / s. Temperatura del gas: è la temperatura del gas nel condotto di aspirazione del canna fumaria. Essa è espressa in gradi Kelvin (K). Diametro della canna fumaria (m): Il diametro minimo è di 0,01 m.

DATI RICHIESTI Flusso di uscita della sostanza inquinante: questo parametro misura la quantità di sostanze inquinanti oggetto che viene in un secondo. Tale importo è noto come flusso. Viene espresso in grammi per secondo (g / s). I valori dipendono dalla sostanza inquinante. Se il flusso non è noto, il programma consente la stima di un modo semplice, in alcuni casi. Tasso di decadimento del contaminante: Si tratta di un parametro che caratterizza la perdita di contaminante quando passa attraverso un qualche tipo di processo chimico. Questo coefficiente è espresso in secondi -1 (1 / s). Nel caso di emissioni di SO2 (il che porta a piogge acide) è s -1

DATI RICHIESTI Velocità del vento: Lunità di misura è metri al secondo (m/s). Il programma ha bisogno di un minimo di velocità del vento di non meno di 0,1 metro al secondo. Una tipica velocità del vento è di circa 5 m / s. La direzione del vento: Il programma prende le direzioni che vanno da 0 0 a Lo zero corrisponde a vento che soffia verso il Nord (e ). Temperatura dellaria: Indica la temperatura in gradi Kelvin. L'altezza di strato limite di aria ( mixing height ): Calcolato sul livello del mare in assenza di topografia, calcolato in metri. Si può avere un valore variabile in una simulazione. Il programma non consente uno strato limite inferiore a 10 m di altezza

DATI RICHIESTI L'altezza del anemometro: L'anemometro è il dispositivo che viene utilizzato per misurare la velocità del vento. Atmosfera rurale o urbano: In questa opzione si può scegliere se si è in zone rurali o urbane. L'ambiente influenza il tipo di dispersione degli inquinanti che si possa trovare. Il parametro di stabilità atmosferica K-Pasquill Gifford: Questo parametro ci dice se l'atmosfera è stabile. Il programma prevede 6 diversi tipi di stabilità atmosferica, le quali corrispondono alla classificazione AF Pasquill (1974) in cui un clima di tipo F (K = 6) ha la massima stabilità.

GIUDIZI SUL SOFTWARE Il software ha uninterfaccia semplice e usufruibile anche da persone non esperte. I procedimenti sono spiegati passo per passo in maniera chiara e comprensibile. Grande disponibilità di opzioni selezionabili nella fase di inserimento dati (tipologia fonte, caratteristiche territorio, ecc…). Differenti rappresentazioni dei risultati finali (isolinee e gradazioni di colore) e possibilità di inserire sfondi adeguati a seconda del tipo di analisi che si intende svolgere.