CORSO CNC Nel CNC esistono “3 punti fondamentali” che chiameremo:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Equazione e grafico Per gli alunni delle terze classi
Advertisements

Funzioni di due variabili
Sistema di riferimento sulla retta
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Capitolo 4 Trasformazioni Geometriche
METODI EQUAZIONI DIFFERENZIALI Funzioni che mettono in relazione una variabile indipendente ( es. x), una sua funzione ( es. y = f(x) ) e la.
COORDINATE POLARI Sia P ha coordinate cartesiane
Sistema di controllo FORZA-SPOSTAMENTO in tempo reale tramite software di sviluppo CVI.
Cinematica diretta Un manipolatore è costituito da un insieme di corpi rigidi (bracci) connessi in cascata tramite coppie cinematiche (giunti). Si assume.
Cinematica del braccio di un robot
Meccanica 2 1 marzo 2011 Cinematica in una dimensione
LE CONICHE L’ ellisse.
GEOMETRIA IPERBOLICA.
LE TRASFORMAZIONI GALILEIANE
a’ = f(a) Definizione e proprietà
Elementi di Matematica
Un manipolatore è costituito da un insieme di corpi rigidi (bracci) connessi in cascata tramite coppie cinematiche (giunti) a formare una catena cinematica.
Cinematica differenziale
Esempio – Manipolatore Antropomorfo
Energia e potenza nei circuiti elettrici
Costruzione di Interfacce Lezione 4 Sistemi di riferimento e trasformazioni
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI
STATISTICA a.a METODO DEI MINIMI QUADRATI REGRESSIONE
SISTEMI ELASTICI A TELAIO
L’accelerazione riferita alla traiettoria
Lezione 8 Dinamica del corpo rigido
C N C Prof. Paolo Nicolia.
Robot Puma 560 Caratteristiche
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
Alcune premesse sulla geometria analitica
I.P.S.I.A. O.RICCI 2- operatore meccanico sez. A&B AUTORI
Trasformazioni geometriche nel piano
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Equazione di Dirac per la y
ROBOT CILINDRICO RPP R19 1 giunto rotoidale con asse verticale
Robot Puma 560 prodotto da RP Automation, Inc.
ROBOT PUMA 560 Descrizione
ROBOT CILINDRICO RPP Impostazione del problema cinematico
Marialuisa Paparo A.A 2013/2014 Io e iplozero.
corso DI GEOMETRIA DESCRITTIVA
IL PIANO CARTESIANO Prof.ssa A. Sia.
CONVERSAZIONALE Esempio di utilizzo della programmazione guidata
Quotatura dei disegni meccanici - Linee di misura e di riferimento
La quotatura costituisce il complesso delle informazioni in un disegno che precisano le dimensioni di un oggetto o di un componente meccanico.
Figure sul reticolo cartesiano
L’Equilibrio dei Corpi Solidi
Vettori Finche’ il moto si svolge in una sola dimensione – moto unidimensionale, moto rettilineo – non abbiamo bisogno di vettori La posizione e’ individuata.
Sistemi di riferimento
Specifiche di Sistema.
9. Fenomeni magnetici fondamentali
corpo rigido ruotante attorno ad un asse principale
Uso della Fresa a Candela
Università di Camerino Facoltà di Scienze e Tecnologie
I.C.S.”Lombardo Radice” Massa di Somma (Na). A.s
Macchine Utensili CNC La Tecnologia del Controllo Numerico
Un’applicazione del principio di inerzia per il moto rotatorio
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE – Ottobre 2011
Istruzioni per l’uso GRAFICI CARTESIANI di Federico Barbarossa Per lo schermo intero, “clic” su tasto destro e scegli. Per avanzare con la presentazione,
1 Lezione XI Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
centro di massa e momento di inerzia
AvvioEsci ITC Soverato ITC Soverato Proff. Santoro-Mezzotero Le trasformazioni geometriche nel piano.
La circonferenza e l’ellisse La sezione conica è l’intersezione di un piano con un cono. La sezione cambia a seconda dell’inclinazione del piano. Se il.
IL PIANO CARTESIANO E LA RETTA
a’ = f(a) Definizione e proprietà
Le Macchine Matematiche III incontro Provincia di Ravenna 1 giugno Progetto regionale Scienze e tecnologie Laboratorio delle macchine matematiche.
1 Triangolo equilatero: costruzione. 2 Costruzione del triangolo equilatero mediante GeoGebra.
Cinematica del punto materiale Studia il moto dei corpi senza riferimento alle sue cause Il moto è completamente determinato se e` nota la posizione del.
Transcript della presentazione:

CORSO CNC Nel CNC esistono “3 punti fondamentali” che chiameremo: a) Punto ZERO-MACCHINA b) Punto ZERO-PEZZO c) Punto ZERO-UTENSILE a) Punto ZERO-MACCHINA Al momento dell’azionamento/accensione di una macchina utensile, questa si muoverà automaticamente fino a raggiungere i fine corsa meccanici predisposti. La posizione così raggiunta si chiama “RIFERIMENTO ASSI”. Sul video / schermo della macchina utensile si vedranno scorrere i valori numerici degli assi fino a raggiungere il valore zero (esempio: X0 Y0 Z0) Con questa operazione il controllo numerico definisce il punto di incontro tra i fine corsa elettromeccanici ed il software del computer, che chiamiamo “ZERO MACCHINA” Da questo momento in poi tutti gli ordini di spostamento saranno riferiti al punto zero-macchina.

b) Punto ZERO-PEZZO Nel disegno tecnico la definizione dei punti geometrici che compongono un profilo prendono origine da un unico punto, che chiamiamo "riferimento quote". Il programmatore nella definizione del percorso utensile utilizzerà lo stesso punto. L'operatore a sua volta dovrà far coincidere il punto di riferimento quote con il punto zero-macchina. L'operazione è eseguibile attraverso una particolare funzione software, che permette il riazzeramento degli assi dopo aver sfiorato con l'utensile o con il tastatore il pezzo nella posizione stabilita. Questo punto è lo ZERO PEZZO. Inserendo quest'ordine, il controllo memorizza la distanza dallo ZERO-PEZZO allo ZEROMACCHINA, ed eseguirà ordini di spostamento sommando o togliendo dallo ZERO-MACCHINA la quota di spostamento nel programma riferita allo ZERO PEZZO.

Alcuni esempi di zero pezzo.

L operazione di presetting si può svolgere in due modi distinti: c) Punto ZERO-UTENSILE Prima di utilizzare un utensile, sia sulle macchine tradizionali sia su quelle a CNC, si eseguono alcune operazioni di piazzamento o azzeramento utensile. Il presetting è l'operazione mediante la quale vengono rilevate le caratteristiche geometriche di ogni singolo utensile, che verrà utilizzato durante la lavorazione. L operazione di presetting si può svolgere in due modi distinti: a) Presetting assoluto b) Presetting relativo Misurando la differenza della lunghezza tra il primo utensile ed i seguenti. Rilevando le caratteristiche geometriche dalla punta dell'utente.

Per eseguire un presetting esterno si fa uso di una apparecchiatura particolare (simile ad un truschino) che ha nella base la sede per il cono porta utensile, della stessa dimensione di quello che si trova nel naso del mandrino, e sull'asta graduata ha dei tasta tori per il rilevamento delle caratteristiche geometriche dell'utensile, raggio e lunghezza. esempio di truschino digitale esempio di truschino meccanico

trovando le condizioni per cui: Per capire le relazioni tra i tre punti bisogna capire le TRASFORMAZIONI LINEARI TRASFORMAZIONE LINEARE DI UN GIUNTO DI SCORRIMENTO Si vuole identificare la posizione di un generico punto P nei due sistemi di riferimento, trovando le condizioni per cui: P(xo yo zo) = P(x1 y1 z1) Valgono le seguenti equazioni: xo = x1 yo = y1 + ky zo = z1

In forma matriciale: La matrice quadrata che compare sopra a destra è pertanto l'elemento identificatore Mt (matrice di trasformazione) del passaggio dalle coordinate (x1 y1 z1) a quelle (xo yo zo). Tale è la trasformazione lineare relativa al giunto di scorrimento.

TRASFORMAZIONE LINEARE DI UN GIUNTO DI ROTAZIONE La rotazione avvenga intorno all'asse X; nella posizione finale sia il sistema di riferimento (1) ruotato di a rispetto al sistema di riferimento (0). Ancora vogliamo identificare la posizione di un generico punto P nei due diversi sistemi di riferimento trovando le condizioni per cui: P(xo yo zo) = P(x1 y1 z1)

Y0 Y1 Z1 Le equazioni sono qui meno immediate e possono essere costruite con considerazioni geometriche e facendo riferimento alla figura risulta: Z0

Analogamente al caso del giunto lineare si può scrivere…. matrice di trasformazione

CENNI SUI ROBOT … di cui il CNC è una semplice applicazione