Materiali didattici (D7)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Progetto sullapprendimento dellEuro seguendo il Creative Learning Method.
DIALOGARE CON I FIGLI.
AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
PROGETTO SCIENTIFICO :
La parola allo…… zaino.
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
SCUSATE… SONO UN PO’ TIMIDO.
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Piccole strategie di apprendimento
Io e la matematica.
Materiali didattici (D7)
Il conflitto.
Dialogando con il Padre nostro.
Materiali didattici (D7)
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Materiali didattici (D7)
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Materiali didattici (D7)
Ciao bambini, sono un alieno molto buffo e spensierato che vive su un pianeta molto lontano da qui, il pianeta Pitagorix. Un giorno, mentre passeggiavo.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
V I T A P A S Q U A passaggio Pasqua 2009 – LB Avanzamento automatico NUOVA.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Viaggio di una gocciolina
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
IERI Sincronizato Ieri, tutti i miei problemi sembravano allontanarsi.
12° incontro.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Lettera di un padre triste....
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
LA SEDIA In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era.
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Classe v c a. s
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Ciao, ieri avete sicuramente trascorso la serata stravaccati in poltrona a rilassarvi, oppure vi siete dedicati al vostro hobby preferito.
Domenica 7 Giugno alle ore 15,30 sono partito da casa per andare con mia madre e mio padre a Cavazzona a fare uno spettacolo di saggio.
Ascolta mio Dio Ascolta, mio Dio. Mi hanno detto che non esistevi, ed io, come uno stupido, ho creduto che avessero ragione. L'altra sera, dal fondo.
Ho trovato difficoltà nel parlare perché non sapevo bene cosa avrei dovuto dire, mi ero preparata di fare disegni o domande nel caso non parlassero, invece.
GLI AMICI Il tempo passa? La vita vola.? Ci allontana via? I bambini crescono. Il lavoro va e viene.
5° incontro.
Ciao, sono Lolek! E questa è la mia storia Nacqui un 18 maggio a Wadowice, Polonia.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Capitolo 16 1 Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. 2 Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, verrà l'ora in cui chiunque vi ucciderà.
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
NATALE 2010 IL NATALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI. Babbo Natale e i Diritti dei bambini.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic future.  Amicizia, Responsabilità, Rispetto, Tolleranza, Valori morali sono i cinque temi scelti da insegnanti e genitori dei paesi partner Austria, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Germania, Italia, Slovenia e Spagna. I materiali didattici sono accompagnati da un manuale per l’insegnante e da suggerimenti su come stimolare tra i giovani una discussione su temi etici in diversi ambiti educativi. Ciascun materiale è indirizzato principalmente a una specifica classe d’età e a un particolare tipo di intelligenza. Ci auguriamo che questi materiali siano utili per il vostro lavoro e vi siano di stimolo per promuovere tra i giovani la tolleranza, la comprensione e il rispetto per gli altri. Ethos si rivolge alla scuola secondaria, primaria e dell'infanzia. www.ethos-education.eu I materiali possono essere utilizzati secondo la licenza Creative Contents Non Commercial Share Alike Il progetto riceve un finanziamento dalla Commissione Europea. Le informazioni riportate in queste pagine presentano l'opinione degli autori, e la Commissione non è responsabile per l'uso fatto di quanto è in esse contenuto

Sono arrivato in Italia? Ciao! Sono arrivato in Italia?

Voi siete bambini?

Andate a scuola?

Sono molto scortese. Non vi ho detto come mi chiamo.

Vengo dal pianeta Giove. Sapete dove si trova?

Giove è un grande pianeta. Volete vedere come è fatto?

Sul mio pianeta, Giove, ci sono molte cose diverse rispetto a qui sulla Terra.

Sulla Terra ci sono molte cose che non capisco, per questo sono venuto qui. So che voi bambini andate a scuola e conoscete un mucchio di cose. Volete darmi una mano?

Mi volete dare un nome con le lettere? Su Giove non abbiamo nomi, come avete voi, ma solo numeri. Il mio è 2457. Mi piacerebbe avere un nome come voi , con le lettere. Mi volete dare un nome con le lettere?

Grazie! Mi piace questo nome! Grazie davvero!

Per favore, ditemi come vi chiamate!

Ho proprio bisogno del vostro aiuto. Oh, che bei nomi. Ho proprio bisogno del vostro aiuto.

Parlate molto dell’amicizia Parlate molto dell’amicizia. Sul pianeta Giove, non sappiamo cos’è l’amicizia. Me lo spiegate?

Ah… Io non ho un amico, ho solo un vicino di casa Ah… Io non ho un amico, ho solo un vicino di casa. Volete vedere il mio vicino?

Che cosa fanno gli amici? Qual è il loro compito?

Gli amici si aiutano tra loro? Come fanno?

Gli amici si prestano i loro giochi e altre cose?

Gli amici possono litigare tra loro? Come fanno?

Come si fa a litigare? Come si fa a smettere di litigare?

Che cosa vuol dire “il mio migliore amico”?

Un bambino e una bambina possono essere i “ migliori amici” l’uno dell’altra?

Grazie, me lo avete spiegato molto bene. Devo proprio pensarci sopra.

Adesso vado a pensare un po’ all’amicizia.

Posso tornare un’altra volta per chiacchierare con voi?

A presto allora, arrivederci! Ciao ciao!

Chissà se posso comprare un amico al supermercato? Avevo alcuni pensieri in testa, ma su Giove non sapevo come risolverli. Ho fatto allora un giro sulla Terra, perché cercavo una risposta o un consiglio. Ho sentito una parola: “amicizia”. Credevo che fosse un’astronave da guerra. Oppure un cibo. Mi chiedevo se ha un buon sapore.   Ora so che per tenersi un amico, non c’è bisogno di una guardia, ma è difficile trovare un buon amico. Chissà se posso comprare un amico al supermercato? Lo vorrei proprio: per favore aiutatemi a risolvere questo problema!