LE VARICI DEGLI ARTI INFERIORI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME MANTENERE IL CUORE SANO
Advertisements

L’apparato circolatorio
OSTRUZIONE COMPLETA O PARZIALE DI UN SEGMENTO VENOSO
EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Come eseguire un ecocolordoppler del circolo venoso superficiale degli arti inferiori F. Annoni.
La Patologia Ulcerosa degli arti inferiori
PREVENZIONE MECCANICA DELLA TROMBOSI VENOSA PROFONDA
ASSISTENZA POST-OPERATORIA CONTROLLI NEL TEMPO
La circolazione del sangue nella cute serve: alla nutrizione dell’apparato tegumentario alla regolazione della temperatura Il sistema arterioso ha il.
Salute e fattori di rischio comportamentali per genere
L’Apparato Circolatorio
Giornata Mondiale del Rene 13 marzo 2008 Incontro Regionale Ore Centro Incontri Regione Piemonte Corso Stati Uniti 23 - Torino Tutta la cittadinanza.
Etiopatogenesi Triade di Virchow: TROMBOSI VENOSA.
Giornata Mondiale del Rene 8 marzo 2007 Nefrologia clinica: 17 letti di degenza con 600 ricoveri annui e attività bioptica renale. Servizio di ecografia.
BREVE PERCORSO PER COMPRENDERE e PREVENIRE
La Cardiologia Preventiva nella Pratica Clinica Le Linee Guida
SCHELETRO E OSSA.
Come prevenire le amputazioni degli arti inferiori
Sindrome post-trombotica
Nell'ambita dell'esame clinico, le manovre semeiotiche più impiegate sono: "colpo di tosse" e Trendelemburg per l'esplorazione dell'insufficienza dell'ostio.
L’APPARATO CIRCOLATORIO
LO STATO DI SHOCK.
Le varici del piede: come trattarle ?
CHIRURGIA VASCOLARE Dott. Davide Piccolo
EPIDEMIOLOGIA La TROMBOSI VENOSA PROFONDA è la terza più comune malattia cardiovascolare subito dopo l’ischemia miocardica e l’ictus cerebrale. L’incidenza.
Complicanze post operatorie
Il Dolore post operatorio
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
PATOLOGIE DOLOROSE OSTEOARTICOLARI (CASO CLINICO) Dott. Fusi Cristiano
Dr. Angelo Lapolla San Severino Lucano PODISMO:BENEFICI E RISCHI
Sindrome Metabolica 1.
R. MATTASSI.
L’Apparato Circolatorio
IL DIABETE E LE SUE COMPLICANZE
La Scleroterapia PROF. OSCAR MALETI
MODULO 4 UNITÀ 4.2 LA DIETA NELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI.
Pin Stripping ed uncino di Oesch
L’ecografia nello studio del linfedema secondario
Apparato Cardiovascolare
Infarto e Angina pectoris
LEZIONE 8 LE FERITE.
Jalal Nazih ed Ivan Rizzato
CCSVI Intervento di plastica di allargamento delle vene giugulari con vena safena.
LE MALATTIE CEREBROVASCOLARI NELLE DONNE Prevalenza e Prognosi Dott
Il Sistema Cardiovascolare
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
Malattie Cardiovascolari
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Le Malattie Cardiovascolari
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
LO SHOCK OBIETTIVI Definire il significato di shock;
Sindromi Ischemiche Acute degli Arti Cause
Il Diabete.
Università degli Studi di Firenze
DA: ANDREA DI SANTO E VALERIO BOSCAINO.
GIORNATA MONDIALE DELLA TROMBOSI
LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA Prof. Paolo Malighetti 12/11/2015.
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO
La cuteComplicanzeTitoloDefinizioneSintomiPrevenzioneEducazione Ospedale S.Raffaele Milano Coordinatore Servizio di Vulnologia Ornella Forma Percorso vulnologico:
La Cardiologia tra i banchi di Scuola. Epidemiologia della malattia aterosclerotica coronarica La Cardiologia tra i banchi di Scuola.
111 dott. BRUNO BASSETTO Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica – cell – tel/fax BLEFAROPLASTICA.
PIANO DI ASSISTENZA ALLA PERSONA CON INSUFFICIENZA VENOSA PERIFERICA: Trombosi venosa Trombosi venosa Ulcere vascolari Ulcere vascolari Menici Riccardo.
IVP-Insufficienza Venosa Profonda tecniche chirurgiche di ricostruzione III Divisione di Chirurgia Vascolare IRCCS IDI - Roma Giovanni Bandiera e Giorgio.
Stili di vita e fattori di rischio: differenze di genere Dati della sorveglianza PASSI Anni Provincia di Modena.
LE EMORRAGIE DELLE VENE VARICOSE CAUSA: Malfunzione delle “VALVOLE A NIDO DI RONDINE” delle vene VALVOLE A NIDO DI RONDINE: permettono al sangue di fluire.
ASSISTENZA INFERMIERISTICA ALLA PERSONA SOTTOPOSTA A TRATTAMENTO CHIRURGICO D'INSUFFICIENZA VENOSA PERIFERICA MENICI RICCARDO.
LE VARICI TERAPIA CHIRURGICA O ENDOVASCOLARE? Dr. Daniela Guidolin U.O.C. di Chirurgia Direttore Prof. M. Frego.
Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Anestesiologiche e Radiologiche SEZ. DI CHIRURGIA GENERALE Direttore: Prof. Alberto.
ARTERIOSCLEROSI Invecchiamento fisiologico dei vasi
Emergenze ipertensive
Transcript della presentazione:

LE VARICI DEGLI ARTI INFERIORI Dr. Jean Daniel Rostan LE VARICI DEGLI ARTI INFERIORI PREVENIRE, TRATTARE E RISOLVERE UN PROBLEMA MOLTO COMUNE

Ecco alcuni dati generali Le varici sono una malattia molto frequente nella popolazione italiana ed europea Ecco alcuni dati generali frequenza tra il 40 ed il 60% della popolazione adulta mondiale Le donne sono colpite 4 volte più degli uomini La malattia varicosa è presente, clinicamente manifesta, nel 10-33% delle donne e nel 10-20% dei maschi adulti

Quali sono le cause delle varici? Dr. Jean Daniel Rostan Quali sono le cause delle varici? Fattori di rischio Ereditarietà ( la malattia ha carattere familiare) Genere (le donne sono maggiormente colpite) Gravidanza (peggiora le condizioni delle vene) Età ( i tessuti perdono elasticità) Fattori addizionali Obesità (aumenta la pressione sulle vene) Stare a lungo in piedi ( il sangue tende a ristagnare per gravità) Traumi fisici (possono danneggiare anche i vasi venosi) Stile di vita (se è sbagliato, può accelerare l’evoluzione della malattia)

Con l’avanzare dell’età, la malattia varicosa diviene sempre più frequente: Nell’uomo Nella donna tra 35 e 40 anni è presente dal 7 al 35% sopra i 60 anni dal 15 al 55%. tra i35 e 40 anni le varici sono presenti nel 20-60% della popolazione sopra i 60 anni si arriva a percentuali che variano dal 40 al 78%!

Come si presenta la malattia varicosa? (1) Il quadro più semplice è rappresentato dalle teleangectasie o venule

Come si presenta la malattia varicosa? (2) Le vene varicose sono un quadro generalmente più complesso, dove la malattia di grandi vene (le safene) si associa a varici, di dimensioni variabili di vene in comunicazione con le safene stesse

Come si presenta la malattia varicosa? (3) I quadri più complessi sono rappresentati dalle complicanze della malattia varicosa: Flebite Trombosi Ulcera

Cosa sono le varici degli arti inferiori? Le vene sono tubi che, provvisti di valvole, portano il sangue dalla punta dei piedi fino al cuore

Cosa sono le varici degli arti inferiori? Esistono due sistemi distinti per riportare il sangue verso l’addome Il Sistema Venoso Profondo (che porta il 98% del sangue) Il Sistema Venoso Superficiale (costituito dalle safene e dalle vene tributarie)

Cosa sono le varici degli arti inferiori? Le malattie che colpiscono il sistema venoso profondo sono nella maggior parte dei casi dette trombosi venose profonde (TVP) Si tratta di malattie il cui trattamento NON E’ chirurgico, ma medico (Eparina, bendaggio dell’arto, calza elastica)

Cosa sono le varici degli arti inferiori? Quando le valvole di cui sono provviste le vene superficiali (le safene e le altre vene del sottocutaneo) si rompono, il sangue comincia a defluire verso il basso, dilatando progressivamente le vene.

Cosa sono le varici degli arti inferiori? Progressivamente, a causa della forza di gravità e del progressivo indebolimento delle pareti delle vene, il ristagno di sangue venoso determina sintomi.

Quali sono i sintomi delle varici degli arti inferiori? Dr. Jean Daniel Rostan Quali sono i sintomi delle varici degli arti inferiori? Gonfiore Senso di peso Crampi Prurito

Quali sono gli effetti delle varici degli arti inferiori? Il ristagno di sangue venoso nelle vene determina alterazioni della cute della gamba Discromie Eczema Dermatite

Come posso prevenire la comparsa delle varici degli arti inferiori? Attività fisica regolare Eliminare il sovrappeso Non fumare Ma soprattutto: la terapia elastocompressiva (LE CALZE!)

Quando trattare le varici degli arti inferiori Presentazione clinica ed aspetto estetico Sintomatologia dolorosa Pesantezza alle gambe Facile affaticabilità dell’arto Trombosi delle varici Emorragia dalla varice Iperpigmentazione della caviglia (macchie scure di solito alle caviglie)

Come posso trattare le varici degli arti inferiori? Le teleangectasie e le venule possono, se non associate a varici maggiori, essere trattate con la scleroterapie Dopo la terapia sclerosante, con l’aiuto di calze compressive, posso riprendere la normale attività

Come posso trattare le varici degli arti inferiori? Trattamento chirurgico: di piccole vene extrasafeniche Flebectomia: interrompo e sfilo le vene attraverso piccole incisioni che non necessitano di punti di sutura, in anestesia locale

Come posso trattare le varici degli arti inferiori? La malattia che interessa le vene safene viene trattata con la safenectomia (viene sfilata la vena safena attraverso piccole incisioni chirurgiche)

Come posso trattare le varici degli arti inferiori? La malattia che interessa le vene safene può anche essere trattata con la terapia con il Laser (EVLT), senza incisioni chirurgiche ed in anestesia locale.

Come si esegue un intervento sulle varici degli arti inferiori? In regime di Day Hospital, ma è possibile,ove richiesto, dormire la notte in ospedale. L’anestesia è epidurale o locale, quasi mai generale. La ripresa delle normali attività è immediata. La sera stessa dell’intervento si cammina regolarmente. Il dolore post operatorio è minimo, ben controllato dalla terapia farmacologica.

Cosa posso fare dopo un intervento sulle varici degli arti inferiori? Posso regolarmente camminare, fare brevi passeggiate In alcuni casi dopo le prime 48 ore è possibile fare la doccia, guidare… Al termine dell’intervento si può mettere una speciale calza che aumenta il confort post operatorio