CORSO DI ASTRONOMIA DI BASE Orientarsi con il Cielo L'A.A.R. Presenta il nuovo: CORSO DI ASTRONOMIA DI BASE Orientarsi con il Cielo studiamo il moto di Sole e stelle di Matteo Montemaggi Savignano sul Rubicone 10/01/2014
Come osservare il Cielo notturno DOV’E’ FINITA LA STELLA? Trovare un punto di riferimento fisso del paesaggio Mettere la posizione della stella in relazione con il punto di riferimento Se il movimento non si vede ad occhio in pochi minuti, ripetere l’osservazione una o due ore più tardi DOV’E’ FINITA LA STELLA? BOH?!
DOV’E’ FINITA LA STELLA? BOH?!
Il ruolo fondamentale delle costellazioni Allora bisogna riconoscere un insieme di stelle che hanno una certa forma complessiva e, una volta riconosciuta e, messa in corrispondenza con un punto di riferimento fisso del paesaggio … Ripetere l’osservazione una o due ore più tardi.
Se si riconosce la stessa forma di stelle in un’altra posizione, ciò ci dice che: le stelle si spostano nel Cielo le stelle di una stessa costellazione si spostano tutte insieme se poi si trovano allineamenti di stelle di diverse costellazioni e si vede che essi si mantengono si deduce che il movimento del Cielo è la “rotazione rigida” di una sfera: la Sfera celeste.
E il Sole...?
Variazione dei punti di alba e tramonto del Sole nel corso dell’anno 21 giugno 21 marzo 21 dicembre E S N W
Perchè l'astronomia è stata importante per gli uomini, è importante oggi e lo sarà per il futuro dell'umanita?
“L'astronomia costringe l'anima a guardare oltre e ci conduce da un mondo ad un altro” (Platone, Repubblica, 390-360 a.C.) “L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari.” (G. Leopardi, Storia dell'astronomia, 1813) “Si dice che l'astronomia insegna la modestia, l'umiltà, e io aggiungo, che è un'esperienza che costruisce il carattere.” (Carl Sagan, Riflessioni su un granello di polvere)