SEMIOGRAFIE 3: diagrammi semantici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come costruire un tangram
Advertisements

Ambrosi Riccardo Carrara Marzia Muzi Enrica 4D
I Linguaggi di programmazione
LA NUOVA GRIGLIA DI VALUTAZIONE Ins. Baragli Maria Grazia
Il disegno come comunicazione IL DISEGNO COSTITUISCE UN SISTEMA DI COMUNICAZIONE TRA: Il bambinoLa realtà
ANALISI SEMIOTICA DELLE IMMAGINI
LO SPAZIO VISIBILE La geografia dello spazio sintattico è mobile: in essa ciascun elemento ridefinisce il proprio statuto e la propria collocazione in.
Fattori della comunicazione verbale
Le parti del discorso Criterio morfologico Criterio sintattico
TCS 4 novembre 2010 Tecnologie e nuovo ambiente di insegnamento/apprendimento Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta Università di Pavia.
Le filosofie della differenza sessuale
MA CHE TAVOLO DICI?!.
I MODELLI TESTUALI.
Il problema della forma del contenuto, lasciato in sospeso da L
INFORMATICA typedef.
Il Framework europeo e l’educazione linguistica
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Maria Teresa PAZIENZA a.a
Istituzioni di linguistica a.a Federica Da Milano
Istituzioni di linguistica
A partire dal dizionario Littré (Lingua francese)‏
Il progetto greimasiano
Il quadrato semiotico Come già è stato detto, il nucleo della narratività è la trasformazione, da una situazione iniziale a una finale, grazie a una inversione.
Le prove di italiano Il gruppo di lavoro
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Corso di Informatica (Programmazione)
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
Funzioni, Rappresentazioni e Coscienza
Lezione Semiotica 8 Ruggero Ragonese.
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente
Finalità del corso: cfr
Innova - MENTI - in rete Liceo Zucchi
MODELLI PSICOLOGICI DELLA GIUSTIZIA In che modo gli individui reagiscono a decisioni che coinvolgono la distribuzione di risorse? Oltre che dal risultato.
L’INTERPRETAZIONE DELLA BIBBIA
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
IL GIOCO DELLA LOGICA.
Alla scoperta del significato
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
Lezione 1 Linguaggi di programmazione – Algoritmi –Istruzioni
Traduzione cap.5 1 CAP.5 LA PRODUZIONE DI CODICE 5.1 I languaggi intermedi 5.2 Le instruzioni di assegnamento 5.3 I collegamenti e le espressioni booleane.
Rappresentazioni tecniche 1
tematiche per designers
F. Gay, Università IUAV di Venezia, Corso di Laurea in Scienze dellArchitettura - Modulo coordinato di rappresentazione 1 – aa Applicazioni.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
LABORATORIO “L’ ARTE DI….”
SEMIOSI 2: SISTEMATICA DELLA SOLA FORMA
Corso di Disegno del corso di Laurea Specialistica in Architettura dell’Università IUAV di Venezia Fabrizio Gay SEMIOGRAFIE 3: nozioni fondamentali di.
Comunicazione del 2 aprile 2008
F. Gay, Università IUAV di Venezia, Corso di Laurea in Scienze dellArchitettura - Modulo coordinato di rappresentazione 1 – aa Il teatro della.
F. Gay, Università IUAV di Venezia, Corso di Laurea in Scienze dellArchitettura - Modulo coordinato di rappresentazione 1 – aa Assonometrie.
F. Gay, Università IUAV di Venezia, Corso di Laurea in Scienze dellArchitettura - Modulo coordinato di rappresentazione 1 – aa Dalla prospettività
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059
LOGICO MATEMATICA Scuola dell’Infanzia “Il sentiero” Chiesanuova alcuni itinerari didattici afferenti al laboratorio matematico scolastico
Percezione visiva illusione e realtà
IL LINGUAGGIO VERBALE.
Punto di partenza nell’analisi di un testo Quali sono le categorie semantiche attorno cui ruota il testo? (valori semantici che attraggono l’attenzione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
Programmazione Attività di progettazione ed implementazione di programmi I programmi permettono di realizzare funzioni complesse su un hardware in grado.
Istituzioni di linguistica a.a Federica Da Milano
AOT Lab Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma Intelligenza Artificiale Rappresentazione della Conoscenza e Ragionamento.
Certificazione delle competenze disciplinari
Aristotele Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI STRADALI I SEGNALI STRADALI.
PROFILI FORMATIVI DELLE CLASSI CIRCOLO DIDATTICO DI GUSSAGO.
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione 4°modulo didattico LA SEMIOTICA VISIVA grammatiche, funzioni e processi della comunicazione visiva novembre.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA La dimensione estetica del consumo.
IL TANGRAM.
Transcript della presentazione:

SEMIOGRAFIE 3: diagrammi semantici Corso di Disegno del corso di Laurea Specialistica in Architettura dell’Università IUAV di Venezia Fabrizio Gay 10 aprile 2008 SEMIOGRAFIE 3: diagrammi semantici

SISTEMI SEMANTICI

Albero di Porfirio

ISTOGRAMMI SEMANTICI

lessemi

Quadrato semiotico e assiologie

sessualità uomo donna SEMEMA umanità animato inanimato SEMEMA “ L’uomo LESSEMA “ L’uomo è Cacciatore “ MANIFESTAZIONE IMMANENZA sessualità uomo donna CATEGORIA SEMANTICA SEMEMA fedeltà fedifrago costante SEMA + SEMA - assiduità vizio avventura LESSEMA “L’uomo è animale politico MANIFESTAZIONE IMMANENZA umanità animato inanimato CATEGORIA SEMANTICA SEMA + SEMA - SEMEMA

Semi figurativi Semi astratti Semi timici “Il cielo sopra Berlino” MANIFESTAZIONE IMMANENZA spazialità alto basso Semi figurativi relazionalità processo oggetto Semi astratti Stato d’animo euforia disforia Semi timici

SEMI FIGURATIVI o ESTEROCETTIVI Esteriore/intriore, alto/basso, orizzontale/verticale SEMI ASTRATT o INTEROCETTIVI: relazione/termine, oggetto/processo … SEMI TIMICI o PROPRIOCETTIVI: Euforia/disforia

Il quadrato semiotico è lo sviluppo logico di una categoria semica binaria. Si scrivono i due semi opposti ai vertici del lato superiore del quadrato Nei vertici inferiori si dispongono automaticamente i loro subcontrari e i loro contraddittori

Sessuto maschile femminile Asessuato UOMO DONNA NON FEMMINILE NON MASCHILE Asessuato

“ermafrodito” UOMO DONNA NON FEMMINILE NON MASCHILE “angelo”

SISTEMA ARISTOTELICO delle qualità primarie o principi elementari caldo FUOCO ARIA secco umido TERRA ACQUA freddo

QUADRATO DELLA VERIDIZIONE Verità ESSERE SEMBRARE Segreto Menzogna NON SEMBRARE NON ESSERE Falsità

QUADRATO DELLA VALORIZZAZIONE VALORI NON ESISTENZIALI VALORIZZAZIONE PRATICA VALORIZZAZIONE UTOPICA (… funzionalità ergonomica, durevolezza, facile manuntanzione,…) (…identificazione, sogno, …) VALORI D’USO VALORI ESISTENZIALI (… rapporto costi/benefici, …) (… grautiutà, raffinatezza, …) VALORI NON ESISTENZIALI VALORI NON D’USO VALORIZZAZIONE CRITICA VALORIZZAZIONE LUDICA

costituisce una tassonomia, cioè un'articolazione sincronica Il quadrato semiotico ha una valenza morfologica: costituisce una tassonomia, cioè un'articolazione sincronica Il quadrato semiotico ha una valenza sintattica: Può esprimere un insieme di operazioni logiche orientate, - da un contrario si passa per negazione al suo contraddittorio; da questo per deissi si passa al contrario opposto … L'aspetto sintattico del quadrato semiotico spiega la narrativa vera e propria giacché i racconti possono essere visti come spostamenti e trasformazioni nell'universo cui fanno riferimento e questi spostamenti e trasformazioni seguono i percorsi tracciati dalle operazioni logiche sul quadrato.

passione avversità partecipazione indifferenza ODIO AMORE NON AMORE NON ODIO indifferenza

isotopie Istotopia è la ricorrenza in un testo di semi, o categorie semiche. L’omogeneità di un testo è data da una o più isotopie Il quadrato semiotico può esprimere bene l’articolazione possibile di una data isotopia sottostante al testo. Ha valore euristico, in quanto quando è evidente che nel contenuto di un testo ricorrono semi collocabili in due o tre delle quattro posizioni del quadrato, ci suggerisce e ci autorizza a completare la struttura trovando le manifestazioni testuali del termine o dei termini mancanti.

GIALLO ROSSO NON ROSSO NON GIALLO

GIALLO BLU NON BLU NON GIALLO

ROSSO BLU NON BLU NON ROSSO

OGNI POSSIBILE ELEMENTO DELLA COMUNICAZIONE INTRATTIENE NECESSARIAMENTE TRE RAPPORTI 1 – c’è una relazione verticale tra Espressione e Contenuto, tra messaggio e contesto È quella che in ogni elemento riunisce significante e significato (representamen e oggetto immediato con il tramite dell’interpretante)- Ci sono poi due relazioni orizzontali 2 – una che unisce ogni elemento a quelli conpresenti (seguenti nello spazio e nel tempo o in un dato ordine posizionale nel quale si manifesta un testo); 3 – una che unisce ogni elemento a quelli che potrebbero stare al suo posto ma non ci sono, ovvero a tutti gli elementi similari (cioè della stessa categoria) in base ad un certo paradigma stabilito da un dato codice