COLONIA GRECA URBE ROMANA VILLAGGIO SICULO CITTA BIZANTINA COMUNITA GIUDAICA CITTA ARABA CITTA NORMANNA CITTA SVEVA CITTA ARAGONESE CITTA SPAGNOLA CITTA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sabato 1 ottobre 2011 Consulta per i Problemi Sociali del Comune di Voghera In collaborazione con Lunità si realizza nella diversità Patrocinio del COMUNE.
Advertisements

PROGETTO LIBERTY MILESTONE
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
Listruzione professionale dopo un percorso di 5 anni porterà lallievo ad ottenere un diploma di istruzione secondaria superiore. Scompare il 3+2.
COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/
Servizio Informagiovani - Orientalavoro
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Granada Come arrivare La città L’università L’alloggio La vita in città Conclusioni.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
CERIS-CNR 1 PRESENTAZIONE FABBISOGNO FORMATIVO REGIONI PUGLIA E SARDEGNA Gian Franco Corio Ceris-Cnr Roma, 30marzo 2006 Formez - IV Riunione tecnica.
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
A cura della Prof.ssa Concetta Mangiameli Coordinatrice del Progetto.
Ist. Professionale Servizi Commerciali, Turistici, Sociali Ist. Alberghiero Ist. Tecnico Commerciale Liceo Tecnologico.
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
Storia sviluppo locale- Lezione 81 Lezione 8 Listruzione professionale Indice Formazione del capitale umano e sviluppo Formazione del capitale umano e.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1.che contrasta i fenomeni disgregativi delle metropoli mediterranea 2.che contrasta i fenomeni regressivi della.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
Milano Via F. Gonin 25/a/torre 18 dicembre 2006 Convivio La promozione dellincontro tra Domanda e Offerta di lavoro a cura della Fondazione JobMagazine.
Area Valorizzazione del Patrimonio Culturale
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
- Fasi del progetto Schema di massima Rapporto Preliminare
Il sistema scolastico italiano
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
Luoghi per crescere Imola maggio Roma 23 febbraio 2007 Gruppo cooperativo Cgm La visione Moltiplicare i luoghi per crescere (Ci vuole un intero.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Francesca Rossini Agis Puglia e Basilicata Daniele Morciano, Vito Belladonna Welcome srl – spin off Università di Bari
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
Le parole della geostoria
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
Pe’ Francesca – CST 1 Glossario Il Bastione.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
PROGETTO “QR CODE – FANO”
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
S CAMBIO LINGUISTICO CULTURALE C ATANIA -M ARSEILLE 2014/2015 LGT Périer di Marsiglia Liceo Scientifico Statale E. Boggio Lera di Catania/
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Potenza 15 marzo 2005.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Campobasso 16 novembre 2005.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
PROPOSTA DI LEGGE D’ INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI JUNIOR DI CASTELVENERE “Natura e storia da recuperare"
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
« Se il Signore avesse conosciuto questa piana di Puglia, luce dei miei occhi … …, si sarebbe fermato a vivere qui! » FEDERICO II DI SVEVIA.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
Transcript della presentazione:

COLONIA GRECA URBE ROMANA VILLAGGIO SICULO CITTA BIZANTINA COMUNITA GIUDAICA CITTA ARABA CITTA NORMANNA CITTA SVEVA CITTA ARAGONESE CITTA SPAGNOLA CITTA BAR O CCA CITTA BORBONICA CITTA POST-UNITARIA LIBERTY DECO FASCISTA POST-BELLICA ANNI 70 ANNI 80-90

Quanti sanno che sotto questo tratto di strada della via Dusmet, percorso ogni giorno da migliaia di automobilisti stressati dal traffico…

…si trova un segmento delle mura cinquecentesche di Catania?

Quante persone, che attingono o bevono lacqua di questa fontanella in piazza San Francesco…

sanno che nellarea sottostante cera la stipe votiva di un tempio dedicato a Demetra e Kore?

Chi indovina cosa si cela in mezzo a questa jungla …

…di un terreno sito a Monte Po?

In quale bar di via Etnea puoi ammirare…

…questo tratto delle mura di cinta di Catania medievale?

Quando negli anni 80 frequentavo le lezioni di archeologia al Palazzo Università …

… non sapevo che stavo camminando 3 metri sopra una domus romana!

Cultura come coscienza delle risorse culturali della città Recuperare la propria identità storica, etnica e sociale. Superare la visione parziale di ogni fase storica del tessuto urbano.

studi e ricerche hanno ormai da tempo chiarito la fisionomia fisica e la dislocazione territoriale dei diversi insediamenti in Catania.

STATO GESTIONALE DEI SITI DI INTERESSE CULTURALE Conoscenza e fruibilità Conoscenza e non fruibilità Non conoscenza e non fruibilità

Orari ingresso : Dal 25 marzo: tutti i giorni, dalle 9 alle 19.00, orario continuato, ultimo ingresso alle Biglietto singolo intero : 6,00 Biglietto singolo ridotto: 3,00 Note: Biglietto per l'ingresso residenti nella provincia: 1,00 ingresso del Teatro Romano in via V. Emanuele

Terme dellIndirizzo

PALAZZO TREMESTIERI

Proposte di soluzioni operative

revisione degli orari di apertura razionalizzazione e flessibilità dei turni di sorveglianza affiancamento di servizi hosting formati da allievi di scuole professionali ( es. Istituto Alberghiero )

Apertura e fruizione di tutti i beni culturali di Catania con affidamento a : cooperative e imprenditoria giovanile (start-up) associazioni di volontariato a vocazione culturale privati (utilizzando ad esempio il dispositivo delle erogazioni liberali)

rapporto simbiotico e sinergico tra noi e linvisibile Formazione: coinvolgimento di studenti liceali e universitari (es. Liceo Cutelli)

riconnessione tra lUniversità, la Soprintendenza e gli Assessorati ai vari livelli territoriali in materia di Cultura, Ambiente, Formazione e Lavoro. migliore utilizzo dei Fondi Europei per Progetti finalizzati alla promozione della cultura di Catania centrati in particolare alla guida di giovani selezionati su criteri di meritocrazia e spirito diniziativa.

IPOTESI DI SERVIZI CORRELATIù Servizi navetta Card Guida alla consultazione di testi e fonti (Biblioteca Ursino-Recupero) editoria

BENEFICI DIRETTI E INDIRETTI Impulso culturale Innesco di volani lavorativi soprattutto per i più giovani Introiti da reinvestire nelle medesime tipologie di attività Stimolo allinteresse turistico

BENEFICI DIRETTI E INDIRETTI Ricaduta sui vari settori commerciali Ritorno dimmagine della stessa città Rifiorire della fiducia e delle capacità dei più giovani verso limportanza strategica della cultura Nuova vitalità allidentità popolare.

Grazie per lattenzione Daniela Midolo