Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Motivazioni/Obiettivi
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
Clinica Psicologica e Psicopatologia Psicosomatica
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
PRENDERSI “CURA”.
PROGETTO PEER EDUCATOR
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Motivazione allo studio e successo scolastico
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
BES BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Progetto In Transizione
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Adolescenza orientamento e famiglie Gruppo di lavoro 1.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
STAR BENE A SCUOLA EDUCAZIONE ALLA SALUTE 2013 – 2014
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Sportello di ascolto C. I. C
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
Progetto Cucciolo Onlus A cura di:
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
LA SCUOLA CHE SOGNO SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E LA SERENITÀ PROPOSTE EDUCATIVE PER IL BENESSERE EMOTIVO DEGLI.
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
SCARSA MOTIVAZIONE ALL’ APPRENDIMENTO DISINTERESSE PER LE ATTIVITA’ CURRICULARI DIFFICOLTA’ DI INTEGRAZIONE NEL GRUPPO – CLASSE POCA CONSAPEVOLEZZA DELLE.
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Transcript della presentazione:

Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future Convento San Domenico Bologna, 20 maggio 2005 Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future Utenza dell’IPSSAR A cura di Giuliana Rosetti Cimatti

P. O. F. I.P.S.S.A.R. Formazione culturale e professionale La scuola offre servizi Inserire foto edificio scuola Formazione culturale e professionale Integrazione disabili e stranieri Contrastare la dispersione e favorire il benessere

Utenza I.P.S.S.A.R. “Bartolomeo Scappi” - anno scolastico 2005/2006 - Totale alunni: 1181, di cui 120 stranieri e 84 disabili 10,2% 7,1% Utenza dell’IPSSAR

Utenza I.P.S.S.A.R. “Bartolomeo Scappi” - anno scolastico 2005/2006 - Giudizi esame scuola media 77,1% 19,3% 3,6%

Educazione -Formazione Culturale Gli Obiettivi Educazione -Formazione Culturale e Professionale Insegnante Soldi, Successo Genitori Studente ? Instabile Patto di Solidarietà Scuola-Famiglia

Disturbi comportamentali comportamento asociale Fallimento Scolastico Stretta relazione tra benessere dello studente e prestazione scolastica Disturbi comportamentali tossicodipendenza bullismo comportamento asociale delinquenza Fallimento Scolastico

Iniziative della scuola per contrastare il disagio BENESSERE DELLO STUDENTE C.I.C. ACCOGLIENZA e ORIENTAMENTO CORSI di RECUPERO e di ALFABETIZZAZIONE CLASSI APERTE MEDIAZIONE SCOLASTICA PROGETTO GENITORI

Il C.I.C. Il Progetto “Centro informazione e Consulenza” prevede: Un’opportunità per gli alunni di ri-motivazione allo studio e di supporto organizzativo, metodologico e didattico; Un’area per gli alunni di assoluto conforto e di ridefinizione di problemi personali, di socializzazione, di relazione con coetanei ed adulti, sostenuti in ciò da un rapporto di "relazione-d'aiuto" Un’area rivolta ai genitori di prevenzione del disagio familiare e scolastico. Un sostegno per i docenti sulle dinamiche di classe, nel rapporto con i singoli alunni, nella relazione tra docente e studenti e tra docente e genitore   Il servizio si serve delle competenze di uno psicologo ed anche dell'ausilio di alcuni insegnanti i quali hanno maturato competenze proprie nelle aree sopra riportate. Sintetizza pof pag. 53

Progetto Genitori Il Progetto Genitori “Camminiamo Insieme” prevede incontri dei genitori alla presenza della psicologa della scuola su tematiche inerenti l'adolescenza e i timori e le perplessità che accompagnano i genitori per: favorire e sostenere il confronto fra genitori; mettere in relazione d'aiuto e di confronto i genitori con la scuola per aumentare la collaborazione ed il sostegno nelle scelte educative; accrescere la consapevolezza educativa dei genitori; fornire strumenti di riflessione sulla figura del genitore di fronte alla diffusione ed all'uso di sostanze psico-attive. Sintetizza pof pag. 53

Mediazione Scolastica La mediazione in ambito scolastico si propone di rendere i ragazzi consapevoli dell’importanza delle regole della convivenza attraverso il riconoscimento della possibilità che esistano altre ragioni, diverse dalle proprie ma ugualmente valide, che meritano di essere accolte e rispettate. Questo sistema si propone di: Offrire agli studenti coinvolti in situazioni di conflittualità all’interno della scuola un’alternativa alle modalità interattive violente; Aiutarli a capire la dinamica e il valore del conflitto; Favorire il rispetto del vivere civile e sociale nell’ambito della comunità scolastica; Promuovere un’integrazione/valore basata sul rispetto dell’altro; Praticare l’ascolto attivo e riportare ad un ruolo centrale la vittima- parte lesa; Attivare la costruzione di sistemi cooperativi di gestione dei conflitti.   Sintetizza POF pag. 57

Obiettivo: sperimentare un CENTRO di SOSTEGNO all’APPRENDIMENTO e alla SCOLARIZZAZIONE perché DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO Scarsa autostima Ansia Depressione Negligenza Aggressività Rifiuto della scuola bimbo depresso = STUDIO CONSAPEVOLE E PROFICUO Sicurezza Disponibilità al dialogo e all’ascolto Motivazione e volontà Notevole autostima Buoni risultati scolastici = bimbo allegro