Come riconoscere gli operatori della ICT Security SMAU 2002 28 ottobre 2002.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
09/06/11.
Advertisements

Bologn Che cosè il Certificato Europeo in Psicologia Ottobre, 2010.
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
1 Piano Formativo Avviso 2/2008 Centro Servizi Srl, Memory Consult Srl AMICO – Azienda, il Miglioramento Continuo.
Giornate di studio su Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza i rischi elettrici e meccanici nellI.N.F.N. Ruggiero Farano Bari, ottobre.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
Qual è il ruolo del formatore? E quali sono le sue competenze?
Il progetto SAPA - Diffusione
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
Benvenuti !.
Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 0 Secondo Rapporto Mobile.
La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue
1 TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E PERFORMANCE INNOVATIVA DELLE IMPRESE: LUCI E OMBRE IN ITALIA E IN EUROPA Maurizio Martelli Università di Genova Genova, 13.
Maria Silvia Orbettino Ancona, 8 maggio 2006 PERCHE UN SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE PER LEGITTIMARE LAUTONOMIA DEL SISTEMA SCOLASTICO PER RILEVARE E CONTROLLARE.
Lavoro – Nuovi Servizi 2002 Unità Servizi Intranet/Internet Assessorato Regionale Lavoro Riunione.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Commissione Tecnica Nazionale Lega Vela UISP
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
Orientamento e inserimento lavorativo
1 di di 16 CEPIS Il CEPIS, Council of European Professionals Informatics Societies, è la federazione delle associazioni informatiche europee Federa.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
La qualità in biblioteca Il percorso alla qualità nella Biblioteca del Consiglio regionale dellEmilia-Romagna Firenze 10 dicembre 2002.
Dipartimento di prevenzione Unità Funzionale P.I.S.L.L.
Il processo formativo Affidamento incarico Progettazione di massima
Ogni gruppo produrrà un progetto
ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI NEL SETTORE DELL’EDILIZIA
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Seminario Valorizzare le produzioni locali attraverso la creazione di itinerari tematici 6-7 ottobre Frantoio di Roccanegra, via Nazionale - Chiusavecchia.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
BS 7799 Certificazione della sicurezza delle informazioni Alessandro Leone.
Apprendistato Professionalizzante
Orientamento al Lavoro Lesperienza dei Centri per lImpiego C8 Orienta – 20 ottobre
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
1 PIANO INTEGRATO DI SALUTE Consulta Terzo Settore Comitato di Partecipazione Nottola 20 luglio 2012.
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
Servizi & Telecomunicazioni
Certificazioni del personale e certificazioni dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni Limportanza di una corretta impostazione delle.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Progettare per competenze
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Differenziare in ambito matematico
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
ESPERTO IN BIOTECNOLOGIE APPLICATE (Master per laureati e laureandi)
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Competenze degli insegnanti
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
POLITECNICO CALZATURIERO
Marzo 2015 Ricerca condotta nel mese di febbraio 2015 PROFESSIONE CONSULENTE Sintesi risultati della ricerca 2015 promossa da APCO.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
L’EQDL: Realizzazione degli Esami-on line sul modello ECDL 11 ottobre 2012 Rosario Cristaldi Responsabile ECDL Campania.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Progetto Campus Campania Diffusione del Modello di Valutazione Campus CRUI * WP 2,4,4 responsabile : silvana saiello collaborazione : giovanni torrese.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Transcript della presentazione:

Come riconoscere gli operatori della ICT Security SMAU ottobre 2002

Giorgio Giudice 2 Le Commissioni Clusit Sono tra le attività istituzionali dellAssociazione Sono frutto della collaborazione dei Soci Sono lespressione delle loro esperienze e competenze al di sopra degli interessi individuali.

Giorgio Giudice 3 Commissione CLUSIT Certificazioni in materia di sicurezza informatica Nel corso della Prima Assemblea dei soci CLUSIT, il 30 Marzo 2001, è stata varata la costituzione della Commissione di Studio sulla Certificazione nel contesto della Sicurezza Informatica.

Giorgio Giudice 4 Lanalisi del tema e lespressione di una posizione comune tra i soci, che fosse informazione corretta e completa. Un contributo dellAssociazione al corretto sviluppo del mercato dei servizi di Terza Parte in tema di Sicurezza Informatica. Lindividuazione di eventuali lacune nel contesto organizzativo del Paese, per leliminazione delle quali lAssociazione potrà fornire contributi, in termini di competenza e relazioni. Obbiettivi della Commissione CLUSIT

Giorgio Giudice 5 Nel 2002 alla ripresa dei lavori si sono creati due gruppi di lavoro. Certificazioni dei sistemi di gestione della Sicurezza nelle Aziende e Certificazioni della sicurezza di prodotti e sistemi informatici Certificazioni del personale

Giorgio Giudice 6 Obbiettivi della Commissione Certificazioni del personale Individuare le figure professionali in materia di ICT Security Conoscere le necessità del mercato Analizzare lofferta (certificazioni esistenti) Proporre soluzioni

Giorgio Giudice 7 Indagine Verificare linteresse al problema Quali figure devono essere riconosciute da una Certificazione Valore delle certificazioni esistenti

Giorgio Giudice 8 Ritiene utile predisporre una certificazione delle figure professionali e manageriali addette alla Sicurezza Informatica? Sondaggio Clusit sulla certificazione del personale ICT Security del

Giorgio Giudice 9 Figure professionali in materia di ICT Security Security Analyst: Auditor esperto in ICT Security Security Administrator: Responsabile della gestione e dell'applicazione dei sistemi e delle politiche di ICT Security Security Professional: Esperto di ICT Security in grado di individuare le necessità e definire sistemi e politiche per soddisfarle Security Manager: Responsabile della gestione della ICT Security in azienda a livello globale

Giorgio Giudice 10 Quali dovrebbero essere le figure soggette a certificazione ? Sondaggio Clusit sulla certificazione del personale ICT Security del

Giorgio Giudice 11 Valore delle certificazioni esistenti Master Universitario in ICT Security CISSP 11 in Italia* CISA 127 in Italia* Certificazioni di Vendors di prodotti/servizi di sicurezza (CISCO, Check Point, ISS, CA, ecc.) CISSP Certified Information System Security Professional CISA Certified Information System Auditor * al

Giorgio Giudice 12 Quale valore riconosce alle certificazioni elencate, per valutare la competenza in materia di ICT Security? Sondaggio Clusit sulla certificazione del personale ICT Security del

Giorgio Giudice 13 Proposta Clusit Schema di certificazione del ICT Security Manager Definizione profilo percorsi formativi modalità di certificazione mantenimento della certificazione

Giorgio Giudice 14 Proposta Clusit Clusit ha le risorse e le competenze specifiche in materia Si propone di raggiungere un risultato concreto entro 12 mesi Porrà la sua attenzione affinché lo schema di certificazione possa dare un reale valore aggiunto, proporzionato agli impegni richiesti.

Giorgio Giudice 15 Grazie dellattenzione