Questione dell’insediamento della nuova zincheria Valbrenta a Rosà (VI) Un vero sopruso da parte dell’amministrazione locale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

“Intervista sul mondo del lavoro”
CAPITOLO 7 Prendere Decisioni.
Progetto di riqualifica urbana area “ex enel”
CARTOGRAFIA.
E vero che per legge il mio uffico deve avere una finestra?
Allevamento della pollastra
RB-alberi (Red-Black trees)
A B AB NOZIONE DI CONCENTRAZIONE A B B A B A B C.
Jelena Marinkovic Classe 3B
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
CAPITOLO 4 Il Mercato Si Vendica.
Prof. Massimo Lazzari COSTRUZIONI RURALI Corso di Laurea in PAAS.
VALUTAZIONE DEI RISCHI
Il Corso di Laurea in Fisica
STATISTICA a.a VARIABILITA’ BIOLOGICA E CASO
La tutela dei dati personali
Le nostre strategie di CRM si basano: 1.sullanalisi dei comportamenti degli individui, rispetto ai diversi mezzi dinformazione 2.sulla conoscenza dei nostri.
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Edilizia al 2011: criticità&risorse ACEN ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI EDILI NAPOLI Centro studi G.R. novembre 2011.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Paesaggio e tutela dell’ambiente Le tipologie di beni ambientali e i beni paesaggistici. Gli strumenti di gestione e pianificazione dei beni paesaggistici.
LA QUESTIONE DELLA GLOBALIZZAZIONE LA QUESTIONE DELLA GLOBALIZZAZIONE.
PARTE XII LOLIGOPOLIO. LE IPOTESI DELL'OLIGOPOLIO I VENDITORI FANNO IL PREZZO GLI ACQUIRENTI NON FANNO IL PREZZO I VENDITORI ADOTTANO COMPORTAMENTI STRATEGICI.
Le scelte del consumatore
28/11/2007www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 28 novembre 2007.
Centro Polifunzionale di Emergenza
Nelle ultime fasi dell’esperienza, i bambini di quarta e di quinta hanno lavorato insieme, dopo aver svolto separatamente percorsi analoghi per la scoperta.
DOVE FINISCONO I SOLDI DEI CITTADINI POMBIESI???.
Problematica e alternative svincolo di collegamento a via Alta dalla rotonda Conosciamo allincirca tutti il progetto che la provincia a in cantiere da.
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
confrontiamo e raccontiamo
La città verticale di Hilberseimer
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
Questione del PIP49 per Insalubri 1^CL
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
Le Dune del Delta Il Regolamento di Igiene del Comune di Ravenna impone limitazioni precise a tutte le attività, allevamenti compresi. Per l'articolo 95.
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
OBBIETTIVI STRATEGICI DEL PROGETTO
La Val di Brenta com’ è oggi
LEXTRA FILM Alcuni frammenti dItalia…….. Interessanti dati del nostro Bel paese.
Scoprendo Bologna Antica
Equo & Solidale.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
Le Linee della Pista. La fascia di riposo Costa azzurra o "fascia di riposo". E' una fascia di colore azzurro larga almeno il 10% della larghezza della.
PASAV Precedenza alla Sicurezza Associazione Venezia.
SETTE AZIONI PER AGGIORNARE IL P.T.R.C. adottato Azione «Mobilità e Intermodalità» Padova | Lunedì 25 Giugno 2012 alle ore 9.30 Centro conferenze Sala.
METROPOLITANA DI PARMA
Prospettive per il nuovo ospedale di Padova Considerazioni tecnico-economiche a partire dal Piano di Fattibilità approvato con DGR 1367/2011 Venezia, 28.
PROGETTAZIONE DELL’ARCHITETTURA classe 3^C - a. s prof
Colloquio di vendita La gioia di vendere Parte 2.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Appunti sulla concentrazione
MODELLO URBANO Identificazione del problema ATTREZZATURE STRADALI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Mancanza.
Chi siamo III e IV G corso scienze applicate del Liceo Scientifico Statale ‘A. Romita’ di Campobasso.
La nostra gita a Spilimbergo
CIVES SEVESO I cittadini sevesini si sono costituiti nel comitato “CIVES Seveso” a seguito del cambiamento operato dall’Amministrazione Comunale, la cui.
Monte Sambucaro Colle Rotondo. Monte Sanbucaro Storia della Scoperta Una clamorosa scoperta, avvenuta nel 2011, ma resa nota soltanto nel Marzo 2012,
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
Sistemi Radianti Pannelli radianti un po’ di storia
Il geo marketing di prossimità Uno strumento per valutare opportunità e rischi potenziali di un luogo Partner tecnologico con il sostegno di:
Caso Mannesman. La strategia collusiva è strutturata in modo tale, che alla presenza di un oligopolio esso, invece di attuare strategie di prezzi predatori.
Le concessionarie autostradali regionali opportunità e criticità Bozza convegno a livello regionale 1marino masucci.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
Transcript della presentazione:

Questione dell’insediamento della nuova zincheria Valbrenta a Rosà (VI) Un vero sopruso da parte dell’amministrazione locale

Cusinati S. Anna S. Pietro Travettore Dove siamo: ROSÀ Municipio P.zza Serenissima, 1 Tel. 0424-584120 Frazioni Cusinati S. Anna S. Pietro Travettore Superfice Kmq 24,37 Altezza s.m. 97 Abitanti (2001) 12.000 c.a. Distanza da Vicenza 31 Prefisso telefonico 0424 C.A.P. 36027 Patrono S. Antonio (17 gennaio)  

Situazione Il comune di Rosà, volendo ampliare il centro cittadino, ha deciso di spostare l’attuale sito di alcune industrie per disporre di più spazio possibile da impiegare per la costruzione di abitazioni. Tra le industrie che il comune ha deciso di spostare , abbiamo anche la vecchia zincheria Valbrenta Contro questa decisione si è mossa la popolazzione della frazione di San. Pietro, che è la diretta interessata, instaurando un presidio permanente (08/08/2002)a ridosso del cantiere e mettendo in atto numerose manifestazioni di protesta.

Cantiere nuova zincheria PRESIDIO Via Brega Via Pacelli Cantiere nuova zincheria foto1

La vecchia zincheria Valbrenta La zincheria Valbrenta opera da tre decenni con successo nel settore della zincatura generale a caldo, per questo è classificata fra le industrie insalubri di prima classe. Lo spostamento dall’attuale collocazione è stato giustificato dicendo che inquina e quindi danneggia le famiglie che vi abitano vicino. Premettiamo che le case nelle vicinanze, per la stragrande maggioranza sono state costruite dopo la zincheria.

Rosà Sud Inizio del centro di Rosà Sito attuale della zincheria Cantiere della nuova zincheria Eventuale migliore sito Cartina vettoriale

Il nuovo sito della zincheria NORD

Vincoli alla costruzione:  -1 Non è stato effettuato uno studio sull’impatto ambientale. Non è stato osservato l'art. 216 del “Testo Unico delle leggi sanitarie del ‘34” che prevede di osservare una distanza di 250 m per le aziende insalubri di prima classe da altri edifici. All’interno di questa distanza sono comprese più di 60 case. -2 E’ presente anche un allevamento intensivo di conigli che dovrebbe stare a 500 m da industrie, in particolare da quel tipo di industrie che fanno turni. -3 Non è stato fatto uno studio idrogeologico approfondito, altrimenti si sarebbero accorti che al di sotto delle fondamenta della zincheria si trovano delle falde acquifere; in particolare il territorio si trova a monte di alcune risorgive che potrebbero venire contaminate (l’ inquinamento non è improbabile in quanto la zincheria possiede materiali insalubri a rischio contaminazione). -4 E’ stata distrutta una delle più antiche vie di transito costruite nell’ età romana che collegavano i centri di Bassano con quello di Fontaniva e che prendeva il nome di “via Zattiera”. -5 Tagliata una siepe e fatte sotterrare delle rogge che per la legge 431 del ’85 sui beni ambientali, non potevano venire modificate, inoltre le stesse non erano state fatte configurare nel prospetto presentato alla Regione. -6 E’ presente un gasdotto sotterraneo rettilineo ad alta pressione che non dovrebbe aver nessun tipo di costruzione al di sopra di esso. Con la costruzione della zincheria sarebbero necessarie delle ingenti spese per modifiche che non sarebbero nemmeno sicure. -7 vincolo archeologico per un area di 7000 mq che è già stato violato dal passaggio della fognatura (vincolo ministeriale).

-1 E’ stato possibile evitare il vincolo delle abitazioni presentando, agli enti competenti, cartine solo del progetto e rimandando ad altra data la presentazione delle cartine complete, ottenendo ugualmente i permessi. Si possono notare numerose abitazioni, circa una sessantina, all’interno di un ipotetico raggio di 250 m. foto2

2 3 A SUD ci sono risorgive che sono già inquinate da cromo Allevamento intensivo di conigli Qualsiasi azienda che fa turni si dovrebbe mantenere ad una distanza di almeno 500 m. “L.R. 24\85 foto3

4 5 Inizio via zattiera (composta da doppia roggia e doppia siepe) Siepe ad essenze arboree pregiate (così sono classificate dalla regione veneto) che sono state estirpate irregolarmente; “NTA” Possiamo notare l’inizio di una vecchia stradina che è stata cancellata come non fosse mai esistita e senza nessuna autorizzazione dalla regione foto4

-6 Per adesso non c’è nessuna autorizzazione a spostarlo o modificarlo con curve che risulterebbero dannose per il buon funzionamento del condotto ma i lavori continuano inesorabili. 6 Gasdotto rettilineo e ad alta pressione foto5

Sito archeologico che nel progetto è stato destinato a parcheggio Violazione vincolo archeologico L.1/6/39 N° 1089 c.p. Sito archeologico che nel progetto è stato destinato a parcheggio 7 foto6

Le NTA del PIP 49 fissano l’altezza massima a 10 mt o 2 piani (art Le NTA del PIP 49 fissano l’altezza massima a 10 mt o 2 piani (art. 6 comma 4), mentre attualmente, con l’inizio dei lavori si è potuto constatare che la costruzione è alta circa 15 mt, fornendo così una nuova violazione che naturalmente non viene sanzionata Quota strada 14.87 mt Situazione attuale

Probabile passaggio nuova statale Un’ alternativa interessante ferrovia Alternativa Attuale statale SS 47 Probabile passaggio nuova statale Attuale sito della zincheria Cantiere nuova zincheria Migliore soluzione al problema

Vantaggi della migliore allocazione Il posto da noi scelto presenta le seguenti caratteristiche: migliore viabilità (presenza di una ferrovia facilmente accessibile, inoltre l’ attuale statale 47 verrà declassata a “strada mercato”, al fine di realizzare la nuova statale del Santo passante per Rossano Veneto e Castelfranco e che congiungerà Padova con la Pedemontana) rispettati i vicoli ambientali (lontananza dalle abitazioni, ecc.) mancanza di altri vincoli restrittivi (gasdotto, allevamenti, ecc.) -VANTAGGI migliore viabilità()

Vi invitiamo a venirci a trovare al nostro presidio e ad interessarvi del nostro problema www.rosa3k.it presidiosanpietro@rosa3k.it Università di Padova (facoltà di Statistica) Esame di Geomarketing-Sistemi informatici territoriali