Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Provincia presenta Gli itinerari per l'Expo Alla scoperta del territorio, parlando di Expo 10 giugno 2013 Silvia Lanzani Assessore provinciale alla.
Advertisements

QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
Mobilità ECO sostenibile
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Lesperienza di Confindustria Puglia con la Regione Puglia su Energia e Ambiente Seminario dei Direttori Confindustria Piero Conversano Sanremo, 7 Nov.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1.che contrasta i fenomeni disgregativi delle metropoli mediterranea 2.che contrasta i fenomeni regressivi della.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Un progetto condiviso di monitoraggio ( secondo anno)
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
02/11/2006Corrado Bosisio1 Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Agenda Ventuno Comune di Monterotondo La visione del Comune di Monterotondo nel 2020 (dai.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Premesse: Problema dei rifiuti (ambiente/ecologia, turismo, riciclaggio, risparmio economico) Forte aumento delle tariffe dellusuale servizio di smaltimento.
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
Osservatorio Territoriale Darfense
L’équipe partecipazione informa
PARCO COLLINARE……… QUALE FUTURO ? UN PARCO DA VIVERE E DA SALVAGUARDARE San Colombano al Lambro (Milano) Pietro Domenichini Presidente del Circolo di Legambiente.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Modelli.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
… in una selva oscura Il futuro della forestazione urbana 14 marzo 2014 Museo Casa Enzo Ferrari - MODENA Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
PROGETTO IDEA PARCO DELL’UNICEF Comune di Potenza
Sintesi del primo tavolo del percorso CETS Carta Europea per il Turismo Sostenibile Esito del primo tavolo di lavoro Fermignano, 13 Marzo 2014.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Il Benessere Equo Sostenibile a Mantova: i principali risultati del Rapporto BES 2014 Roberta Righi Mantova, 22 ottobre 2014.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Una lista nuova per una città rinnovata. Introduzione La nostra Carta dei Valori La Lista si presenta I 10 punti che ci caratterizzano Siamo a Vostra.
LINEE PROGRAMMATICHE STRUTTURA DEL DOCUMENTO  Assi strategici  Politiche  Programmi d’azione  Azioni.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
I VERDI AFFERMANO... RIFIUTI : TROPPI INCENERITORI NON CONVENGONO A NESSUNO RIFIUTI : PIU’ RICICLO MENO BRUCIO Aeroporto: NIENTE SVILUPPO SENZA SICUREZZA.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)
Creazione di un laboratorio stabile per le arti visive e plastiche.. Creazione di una sala attrezzata per giovani musicisti.. Creazione, con l’editoria.
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
Prof: Ferruccio Ferrigni
Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini.
Sintesi fase I SPUNTI PER LA RIFLESSIONE SU UN PERCORSO DA CONDIVIDERE.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Il concorso per il Pedibus Premessa Progetto 5.1 Promozione dell’attività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
1 Progetto “Trasporti possibili : per un’autonoma scelta di mobilità ” L.R. 41/1996 Con la collaborazione di Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile VADOINBICI ovvero.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Al Signor Presidente della Giunta Regionale della Campania Ai Presidenti delle Commissioni Consiliari Ai consiglieri Regionali Oggetto: Proposta di legge.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
Transcript della presentazione:

Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10

Gruppo A Ambiente : nel complesso le criticità della città si possono sintetizzare in: 1.Traffico; 2.Inquinamento; 3.Depauperamento specie ittiche. Questi elementi nei prossimi anni potrebbero compromettere seriamente la salute ambientale della città

Quali le probabili modalità per affrontare le criticità? Traffico auto con alimentazione alternativa uso dei mezzi pubblici parcheggi esterni al centro città

Inquinamento Acustico – controllo emissioni sonore Aria – uso fonti alternative (incentivare fotovoltaico solare ed eolico) Acqua/suolo – uso di prodotti meno inquinanti, controllo delle discariche, potenziamento raccolta differenziata, edilizia sostenibile Elettromagnetico – monitoraggio emissioni e studio dei riflessi sulle persone

Depauperamento specie ittiche Tutela del patrimonio marino tramite razionalizzazione del pescato

Sono fondamentali la sinergia tra gli enti e la collaborazione con i comuni limitrofi in unottica comprensoriale. Importantissima la conservazione e valorizzazione dei polmoni verdi (Sentina, collina, zona Brancadoro). Bisognerebbe ricreare, allinterno dei quartieri, aree liberamente fruibili dalla cittadinanza, per attività ludiche e culturali, che consentano di dare sviluppo al capitale sociale.

Sicurezza e manutenzione stradale : laumento costante del volume di traffico comporta usura nel sistema stradale e quindi insicurezza

Quali soluzioni? 1.Parcheggi esterni al centro 2.ZTL e dissuasori di velocità 3.Potenziamento mezzi pubblici con carburanti ecologici 4.Eliminazione semafori, ove possibile, e inserimento di rotatorie 5.Potenziamento piste ciclabili 6.Metropolitana di superficie (linea AP- SBT)

Sviluppo economico: i settori che potrebbero sostenere e potenziare leconomia della città sono 1.Turismo 2.Pesca 3.Sport e cultura Il futuro economico potrà essere caratterizzato da sviluppo, se la qualità della vita raggiungerà livelli ottimali per i cittadini abili e diversamente abili e se i settori sopra indicati saranno curati in modo sinergico

Gruppo B Ambiente: 1.inquinamento atmosferico dovuto al crescente traffico stradale; 2.Limitata quantità e manutenzione delle aree verdi; 3.Depauperamento patrimonio marino.

Quali soluzioni? Interventi di manutenzione delle aree verdi, volti alla conservazione delle stesse ed allabbattimento delle barriere architettoniche; Realizzazione di percorsi pedonali protetti per le fasce deboli della popolazione (progetto Pedibus); Edilizia sostenibile ed impianti di produzione energie rinnovabili (parco eolico marino); Potenziamento piste ciclabili;

Manutenzione e sicurezza stradale: 1.Limitato numero dinfrastrutture longitudinali e volume eccessivo di traffico; 2.Scarsità di parcheggi;

Quali soluzioni? 1.Piano del traffico; 2.Piano delle ciclabili; 3.Piano dei parcheggi; 4.Formazione della bretella, circonvallazione e arretramento A14; 5.Istituzione della zona 30

Sviluppo economico della città: 1. Turismo – qualità della vita e dellambiente a livello territoriale, come elementi di eccellenza della proposta turistica (riserva Sentina, parco marino e patrimonio verde urbano); 2. Turismo/Cultura e spettacolo - mancanza di luoghi attrezzati che consentano lo svolgimento di attività culturali e dintrattenimento sia per la cittadinanza, sia per i turisti.

Mancanza di una caratterizzazione economica forte anche a livello di marketing territoriale. Non bisogna dimenticare limportanza del commercio nel tessuto economico urbano. Presenza di oltre 1500 imprese artigiane tra Ascoli e Fermo, il cui numero è stato in flessione nel 2009, con leccezione delle imprese di servizi alla persona (ad esempio settore estetico).

Quali soluzioni? Andrebbe creata una caratterizzazione economica puntando sulle imprese artigiane di servizi e/o sulle peculiarità enogastronomiche (coico e presenza del distretto agroalimentare). Il porto è unarea da riconvertire. Vanno creati luoghi idonei allo svolgimento di eventi culturali, sportivi, dintrattenimento o fieristici.

La cura della qualità dellambiente e del decoro urbano sono punti essenziali per unofferta turistica di qualità. * Le parti in rosso evidenziano i punti di contatto dei due gruppi di lavoro.