Via Piave, 9 - Arosio (CO) PROGETTO ASSISTENZA ANZIANI CON DEMENZA: STIMOLAZIONE SENSORIALE PER MIGLIORAMENTO FRAGILITA’ PSICOMOTRICISTI: Fumagalli Sergio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Monitoraggio progetti
Advertisements

GIOVEDI’ 6 SETTEMBRE ore 9-11 Plesso Capocasale
Governance e modelli di funzionamento delle fondazioni Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Brescia, 13 ottobre /10/2011.
FORMAZIONE COSTRUITA IN FUNZIONE DEI PROBLEMI CHE MOTIVANO IL RICORSO ALLAZIONE FORMATIVA NON E UNA APPLICAZIONE DI UNA TECNICA IN RISPOSTA AD UN APPLICAZIONE.
Funzioni cognitive Coscienza © G. Cibelli, 2006
Gruppo Regionale di Supporto dell'Area Progettuale "ICT nelle scuole": PROGETTUALITÀ E PROCESSI INNOVATIVI Francesca Scalabrini-Gruppo Regionale di Supporto.
Lo Psicologo nelle associazioni di volontariato Dott.ssa Anna Sverzut
I gruppi di Psicoterapia in un servizio pubblico di NPI.
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI LABORATORI 2009/2010
Elaborare le informazioni attraverso il dialogo interno
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
L'attività di monitoraggio e valutazione dei progetti: strumenti forniti a supporto del territorio e presentazione dei risultati. 5 OTTOBRE 2011 L'OSSERVATORIO.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
L’ACQUA IN REUMATOLOGIA
TEMPI DI VITA; TEMPI DI LETTURA IL PROGETTO E STATO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA DI OLIVETO LARIO E LA R.S.A SAN GIORGIO E LEDUCATRICE.
“ATTIVITA’ FISICA ADATTATA (APA) IN GIOVANI ANZIANI ISTITUZIONALIZZATI AFFETTI DA RITARDO MENTALE: UN POSSIBILE APPROCCIO CON EVIDENZA DI EFFICACIA” 56°
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELCIVITA PROGETTO DI LINGUA INGLESE “AN ENGLISH STORYBOOK” SCUOLA DELL’INFANZIA DI AQUARA ANNO SCOLASTICO 2012/2013 docente.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Progetto di Prima Alfabetizzazione
La sperimentazione della formazione in impresa per gli apprendisti - anno 2011 – CUSTOMER SATISFACTION AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO.
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
Assemblea generale assistiti , familiari, rappresentanti legali
17 dicembre 2013 Classi coinvolte: 4 e 5 del corso Geometri – Progetto Cinque e CAT Insegnante ideatore del progetto: Arch. Andrea Fausone Altri insegnanti.
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
Ing. Marco Orecchia – SISTRI 8 Aprile 2011.
Una Puglia Solidale a partire dai Disabili" CONVEGNO REGIONALE MO.V.I. (Movimento Volontariato Italiano) – Federazione pugliese Bari, 23 Ottobre 2005 Terapie.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
ATTIVITA’ DI LABORATORIO A.S. 2009/2010
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
OPEN DAY Scuola dell’Infanzia Madonna del Calle
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Obiettivi per gli insegnanti:
“L’altra faccia della luna”
ROTARY INTERNATIONAL Distretto 2070
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
LA CORTECCIA CEREBRALE
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
“ACCOGLIERE IL DISABILE PSICHICO IN PARROCCHIA” Ufficio Liturgico Diocesano L’immigrazione ad Agrigento Ph. Giuseppe La Rocca.
Sintesi del corso di formazione: “Il contributo dell’attività motoria con i DSA e con gli alunni con disabilità” svoltosi a Jesi e organizzato dalla Fondazione.
ATTIVITA’ FISICA ADATTATA IN RSA
Scuola Primaria “G.Pascoli”
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
Angelo Gianfranco Bedin
DIDACTA Onlus Test Center ECDL al servizio della persona Disabile.
Io non ho paura Seminario
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
ASP PIO E NINETTA GAVAZZI RSA L'ARCA
Settembre 2015 Associazione Nazionale Italiana Cantanti per Mistica ONLUS.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
Dott.ssa Mara Fantone Psicologa - Psicoterapeuta
Il bambino non è debole ne povero; il bambino è padre dell’umanità e della civiltà, è il nostro maestro anche nei riguardi della sua educazione. Questa.
Diritti a scuola a.s. 2012/13 Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XXIII Progetto “A” (ambito linguistico) Docente: Mattea Grieco.
PROGETTO “CAMBIA LA TUA IDEA DEL POSSIBILE : ABITARE IN AUTONOMIA – CORSO FORMATIVO PER AGENTI IMMOBILIARI Con la collaborazione di: Cambia la tua idea.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
1 CORSO SPERIMENTALE DI EDUCAZIONE MUSICALE PER DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA.
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
Made by Fondazione Monserrate Onlus © 2016
Transcript della presentazione:

Via Piave, 9 - Arosio (CO) PROGETTO ASSISTENZA ANZIANI CON DEMENZA: STIMOLAZIONE SENSORIALE PER MIGLIORAMENTO FRAGILITA’ PSICOMOTRICISTI: Fumagalli Sergio Gilardi Consuelo

FONDAZIONE ANNA BORLETTI – ONLUS – Arosio anno 2011

FONDAZIONE ANNA BORLETTI – ONLUS – Arosio anno 2011 OBIETTIVO GENERALE: FAVORIRE L’ATTIVAZIONE MOTORIA MEDIANTE STIMOLAZIONI MUSICALI OSPITI COINVOLTI: GRUPPO FORMATO DA 12-15 ANZIANI CON MMSE INFERIORE A 13 SETTING: LUOGO CHIUSO PROTETTO DA FONTI DI DISTURBO FONDAZIONE ANNA BORLETTI – ONLUS – Arosio anno 2011

ORGANIZZAZIONE DELLA SEDUTA Parte iniziale di saluti e canzone iniziale di benvenuto (attivazione spontanea) Stimolazione sensoriale con l‘utilizzo di materiale psicomotorio di supporto (attività con il telo e i palloni, attività che crea motivazione e armonia di gruppo) Adeguamento al tempo (con utilizzo di legnetti) Parte finale con canto di saluto e/o verbalizzazione del lavoro svolto. FONDAZIONE ANNA BORLETTI – ONLUS – Arosio anno 2011

FONDAZIONE ANNA BORLETTI – ONLUS – Arosio anno 2011 PARTE INIZIALE FONDAZIONE ANNA BORLETTI – ONLUS – Arosio anno 2011

FONDAZIONE ANNA BORLETTI – ONLUS – Arosio anno 2011

FONDAZIONE ANNA BORLETTI – ONLUS – Arosio anno 2011

STIMOLAZIONE SENSORIALE CON MATERIALE DI SUPPORTO FONDAZIONE ANNA BORLETTI – ONLUS – Arosio anno 2011

FONDAZIONE ANNA BORLETTI – ONLUS – Arosio anno 2011

FONDAZIONE ANNA BORLETTI – ONLUS – Arosio anno 2011

ADEGUAMENTO AL TEMPO CON UTILIZZO DI STRUMENTI MUSICALI FONDAZIONE ANNA BORLETTI – ONLUS – Arosio anno 2011

FONDAZIONE ANNA BORLETTI – ONLUS – Arosio anno 2011

FONDAZIONE ANNA BORLETTI – ONLUS – Arosio anno 2011

FONDAZIONE ANNA BORLETTI – ONLUS – Arosio anno 2011

FONDAZIONE ANNA BORLETTI – ONLUS – Arosio anno 2011 SALUTI FINALI FONDAZIONE ANNA BORLETTI – ONLUS – Arosio anno 2011

FONDAZIONE ANNA BORLETTI – ONLUS – Arosio anno 2011

FONDAZIONE ANNA BORLETTI – ONLUS – Arosio anno 2011