Le persone con sindrome Down al lavoro: esperienze e riflessioni nel cammino dellAIPD Anna Contardi Associazione Italiana Persone Down www.aipd.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBIETTIVI, PROGETTI E METODO
Advertisements

AIPD a scuola D.ssa Tintinaglia Emmy Dott. Gatti Sebastiano.
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Profili e competenze professionali interni
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
“Verso il futuro: scuola e territorio per il successo formativo”
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Un orizzonte lavorativo a chi è in difficoltà Milano 28 settembre 2006.
Orientamento e inserimento lavorativo
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Una palestra per le neo imprese: crescere e competere
Progettazione di aziende agro-sociali
ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN SEDE DI BERGAMO ONLUS.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Lo Stage di Castelfranco Veneto e Possagno TOT. 40 Classi terze con specialità CUCINA SALA-BAR RICEVIMENTO Classi quarte e classi quinte RISTORAZIONE.
Page 1 Azione Cattolica Ambrosiana. Page 2 Cosa vuol dire associarsi? Associarsi vuol dire fare un tirocinio di realtà, confrontarsi, imparare a lavorare.
Stage: un primo passo verso un eventuale inserimento lavorativo dott.ssa Italia Olivieri.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Persone con sindrome di Down al lavoro: un obiettivo possibile
A cura di Romamed Service Soc. Coop V.R.Bracco Roma - Tel Fax : Istituto Tecnico Commerciale "Carlo.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
IL DIRITTO AL GIOCO.
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: LA «SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO».
Un modello operativo di didattica per competenze
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Progetti di avviamento alla residenzialità VOLTERRA, 19 giugno 2009 Inizio di un processo lungo e differente per ognuno Associazione Italiana Persone Down.
LAssociazione Italiana Persone Down Viene fondata a Roma e viene riconosciuta con DPR n. 118 del 18 Marzo E un Onlus e come tale cerca di dar voce.
LAVORO. I lavoratori disabili e le persone che si occupano di disabili hanno agevolazioni lavorative Agevolazioni.
Progettare per competenze
Quale strada verso l’autonomia e l’adultità della persona disabile?
UFFICIO INCLUSIONE SOCIO- LAVORATIVA Quale futuro per linserimento lavorativo? Analisi a 10 anni dallentrata in vigore della L.68/99 11 novembre 2009 Provincia.
La ricercazione partecipativa
a cura di Rosalba Ganassali
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
PROGETTO: inserimento nelle scuole secondarie di 1° grado di alunni quattordicenni nomadi non scolarizzati a. s I.C.S. “P. e L. Pini” I.C.S.
ASSOCIAZIONE DOPO DI NOI. Le finalità dellassociazione Dal 2003 lassociazione affronta il problema della disabilità adulta vissuta in famiglia e lavora.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
“Progetto Adolescenti”
L’inserimento lavorativo delle persone con sindrome di Down: esperienze e buone prassi Mantova 08/10/2014 Monica Berarducci Osservatorio sul Mondo del.
Questo è il titolo del tuo progetto. Questo è il titolo del tuo progetto Qual è il problema affrontato dal progetto?
CENTRO PER L'IMPIEGO Servizi e attività
Il progetto di vita: la funzione del docente
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione.
L’esperienza di ASL con alunni disabili
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Stage Un’opportunità da cogliere …
SERVIZI INSERIMENTO LAVORATIVO
1ª Conferenza regionale sull’integrazione lavorativa delle persone con disabilità Modena 21 e 22 maggio 2008 Il monitoraggio regionale delle politiche.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
In collaborazione con: 1 Esperienza di Servizio Civile Nazionale e contenuti professionali. Risultati di un'indagine empirica Nicola A. De Carlo, Università.
Gabriella Papone N.O. Centro Studi per l’integrazione lavorativa delle persone disabili A.S.L. 3 Genovese.
Home Autismo Sabato 26 Maggio 2007 Clusone, ore
Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio “Cominciare a capirsi” “Percorsi di alfabetizzazione per alunni NAI” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” –
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Transcript della presentazione:

Le persone con sindrome Down al lavoro: esperienze e riflessioni nel cammino dellAIPD Anna Contardi Associazione Italiana Persone Down

UNA PREMESSA Oggi in Italia vivono circa adulti con SD affrontare il tema del lavoro vuol dire riconoscere unadultità possibile anche per loro non esiste inserimento senza formazione ma la formazione non è solo apprendimento di mansioni bisogna imparare a lavorare e poi imparare un lavoro

Il corso di educazione allautonomia dellAIPD Unesperienza importante nel percorso verso il divenire adulti, Autonomia prerequisito per il lavoro, indispensabile per linserimento sociale nato nel 1989 a Roma, ora in più di 20 città, per acquisire autonomie utili nella vita fuori casa. Lavora su saper fare : acquisire nuove competenze saper essere: sviluppare la propria identità di giovane/adulto

Le esperienze ci dicono... Nel 1992 una ricerca individua alla base del successo dei primi inserimenti: lautonomia dei lavoratori formazione in situazione collocamento mirato

Nel 1993 si avvia a Roma una collaborazione AIPD - McDonalds Selezione potenziali lavoratori (riemerge lautonomia!!) Organizzazione del lavoro part-time pausa e turni settimanali fissi formazione sul posto di lavoro uniforme gerarchie chiare

Qualche risultato.. Dal 1993 al 1998: 8 inserimenti contratto a tempo indeterminato tutti raggiungono da soli il posto di lavoro produttività tra il 70 e l80% crescita dellautostima prendo la busta paga con laccredito in banca, quando finisco i soldi, li prendo col Bancomat ….da quando lavoro la mia vita è cambiata in meglio..sono diventata una signora

La legge 68/99 Al centro il COLLOCAMENTO MIRATO Elementi importanti per linserimento delle persone con SD: collocamento mirato agevolazioni alle aziende in particolare per h. intellettivi posti disponibili anche in piccole aziende le Convenzioni anche come strumento formativo

Non esiste un censimento …. ma il numero di chi lavora è inferiore rispetto a chi sarebbe in grado di farlo Nel 2002 una ricerca a Roma su 249 adulti in contatto con lAIPD: 43 assunti e 14 in via di formalizzazione Non è particolarmente significativa la tipologia dei lavori quanto lorganizzazione del lavoro

mansioni semplici e ben organizzate

chiarezza dei ruoli considerazione del lavoratore come tale

Nel 2002 lAIPD a livello nazionale avvia lOsservatorio sul mondo del Lavoro -Azioni di informazione sensibilizzazione -Realizzazione del film Lavoratori in corso -Stesura e diffusione protocollo -Consulenza e supporto sezioni Negli anni si realizzano 28 nuovi inserimenti

Programma di inserimento lavorativo: le azioni necessarie Informazione e sensibilizzazione delle aziende Informazione delle famiglie e degli interessati sui diritti Accompagnamento delle famiglie nella presa di coscienza di che cosa vuol dire andare a lavorare, che vuol dire essere adulti

…le azioni Percorso educativo con i ragazzi nella comprensione del ruolo Costruzione di profili personali e curriculum Accompagnamento nella definizione del rapporto di lavoro Eventuale tutoraggio nei primi 6 mesi

le azioni... Monitoraggio del servizio nei primi 2 anni Sostegno ai lavoratori nellassunzione del proprio ruolo Disponibilità a consulenze per azienda, lavoratori e famiglie senza limiti di tempo

Concludendo Linserimento lavorativo delle persone con SD è possibile Un lavoratore con la SD è un lavoratore, adulto, con la sindrome di Down E indispensabile procedere ad un collocamento mirato, bisogna potenziare i servizi, ma soprattutto BISOGNA COMINCIARE La flessibilità è importante per fare progetti adeguati alle persone