CULTURA E TECNOLOGIA DELLA COLLABORAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nicolò Manfredini La Telemobilità per la crescita dell'individuo
Advertisements

Un genio dei nostri tempi che ha portato l’informatica nel quotidiano
“ A Raimbow of friendship”
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Valutare la rete Lisalab. La comunità Presenza Distanza Territorio Contatto fisico Comunicare e agire Spazio semantico Presenza fatica Linguaggio pragmatico.
Imparare a conoscere Venire in possesso degli strumenti stessi della conoscenza. Ampliamento dei saperi Imparare ad imparare.
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
NOVARA- 20 APRILE 2002 A cura di Letizia Fassio- presidente provinciale AIMC-ASTI.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
S ILVIO S ALZA - Università di Roma La Sapienza – Aspetti tecnologici della conservazione permanente C ONVEGNO DocArea – Bologna 20 aprile Aspetti.
Lo scenario della politica regionale di sviluppo
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
Progetto Qualità ”Ricerca e innovazione nella scuola"
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Matematica e Multimedialità
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
RUGBY A SCUOLA Aspetti pedagogici, educativi e sociali
KREMA febbraio 2011 Business Happy Hour AL TRENTA E LODE.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
L’Università della Calabria Dipartimento di Scienze dell’Educazione
IPSC “LUIGI EINAUDI” – SORA
Università della Terza Età Montebelluna EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE 18, 24, 31 marzo 2011 dott. Andrea Pozzobon.
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
Informazioni sul portale
Quali le modalita’ di lavoro ?
Performance Unlimited srl
Agricoltura, LIM, ECDL: culture diverse
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Chi siamo? Un Gruppo di operatori che per interesse o per professione si occupano di animazione socioculturale Quando nasce l’idea? L’idea del Gruppo.
La comunicazione nella coppia
L A GESTIONE DEI TEAM People & Business Growth ZELMA s.a.s. Viale Monza, SOVICO (MB) Alberto Ferrario Antonio.
WORK-PROJECT del corso PON I.T.C. “ARMANDO DIAZ” in collaborazione con L’UNIVERSITA’ POPOLARE DI NAPOLI.
Come impostare il curricolo
MEDIAZIONI IN VIAGGIO Corso di formazione itinerante.
Perché le TIC nella Didattica
Dipartimento di Scienze della Formazione
Il ruolo della Comunità:
Singolare, femminile, rurale Maria Carmela Macrì – Manuela Scornaienghi Women’s week – EXPO 2015 Milano, 10 luglio 2015.
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
PROGETTO UN SOLO MONDO. UN SOLO FUTURO EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA MONDIALE I.C. «A.R.CHIARELLI» Scuola Secondaria di 1° grado «G. Battaglini» Martina.
I Ragazzi del Servizio Civile Presentano. UNA SCELTA CHE CAMBIA LA VITA TUA E DEGLI ALTRI... Servizio Civile.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Gruppo di lavoro per le procedure amministrative e contatto con AC Assemblea Nazionale TTA – Roma, 9-10 giugno 2015 Carla Gentile Il Responsabile Unico.
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS Grugliasco, 5 novembre 2004 LUIGI BOBBIO ( Università di Torino) Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione.
Percorso formativo “LIMparo” Iniziative per lo sviluppo della competenza digitale Rete dei Comprensivi Ambito Territoriale ACaCe a.s
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
PRO AGIRE Suggerimenti per il futuro 11 giugno 2016 Stefania Carnevali.
Vittorio Alfieri “Io credo fermamente, che gli uomini debbano imparare in teatro a essere liberi, forti, generosi trasportati per la virtù, insofferenti.
Transcript della presentazione:

CULTURA E TECNOLOGIA DELLA COLLABORAZIONE Brescia 12 aprile 2011 g. degli antoni (già Dipartimento di tecnologie della Informazione. Università di Milano (CREMA) PROGETTO COOBOOK

LA COLLABORAZIONE E LE DIFFICOLTA' LOTTA ALLE DIFFICOLTA' ..OGGI ALLE CRISI DALLE DIFFICOLTA' ALLO SVILUPPO INDUSTRIALIZZAZIONE E DIVISIONE DEL LAVORO SVILUPPO E SOTTOSVILUPPO SERVONO NUOVE FORME DI SVILUPPO

LE CRISI OGGI CONCENTRAZIONE PRODUTTIVA DIVISIONE DEL LAVORO AUMENTO DELLA PRODUTTIVITA' SQUILIBRI DALLA NATURA E DALLA STORIA TRASPORTI INEGUALI INCAPACITA DI GESTIONE DELLE DIFFICOLTA' AUMENTO DELLA POPOLAZIONE

TUTTO NASCE DA FRAMMENTAZIONE DELLE SOLUZIONI DIVISIONE DELLE DISCIPLINE E DELLE CONOSCENZE AUMENTO DELLE CONOSCENZE DIVISE AUMENTO NUOVE COMPETENZE NECESSITA’ DI COLLABORAZIONI NASCITA DI CENTRI DI POTERE CONFLITTI FRA I POTERI

NOI ARRIVIAMO IN QUEL MONDO! CHE FARE? CAMBIARE TUTTO? Impossibile! ACCETTARE TUTTO? No! No! UNA VIA: LA DEFRAMMENTAZIONE DI: conoscenze discipline competenze !!!!

E COME DEFRAMMENTARE? ATTRAVERSO LA RISCOPERTA CON LA COLLABORAZIONE CON LA SINTESI LA CURIOSITA’ LA ATTENZIONE LA RIPROGETTAZIONE DI TUTTO! LA PAZIENZA

ATTENZIONE!!! LA DEFRAMMENTAZIONE E’ GIA’ IN CORSO! CON LA VIRTUALITA’ e COMUNITA’ SOCIALI CON I VIDEOGIOCHI CON LE FONTI INFORMATIVE NELLA CINEMATOGRAFIA e ARTE CON LA MULTIMEDIALITA’ GRAZIE A PICCOLE IMPRESE .. con saperi condivisi..

E DOVE DEFRAMMENTARE? DA SEMPRE.. TUTTE LE NUOVE ATTIVITA’ NASCONO PICCOLE E DIVENTANO GRANDI LE BOTTEGHE NEL PASSATO GENERAVANO: cultura arte tecnica comunicazione competenza capacità a collaborare OGGI BOTTEGHE E GARAGE CONTINUANO: da piccole diventano grandi tutte: microsoft, apple, google, face group, ecc

BOTTEGHE Uno sguardo.. ieri oggi domani

molto L’ origine di molto

da bottega a..

Oggi da ieri .. a domani

Ancora.. Ancora..

Da Roma a Bergamo al mondo e ritorno

COLLABORARE.! OK? IN COSA..? nel lavoro.. nella politica… nell’ esercito.. nello sport? nell’ arte? per chi..?

COLLABORARE.! OK? COME? Con strutture organizzate..? in squadre spontanee..? Con competenza professionale..? con obiettivi precisati da altri? Con impiego di tecnologie ? con quali ruoli e responsabilità?

E LA COLLABORAZIONE DELLE IDEE? IMMAGINIAMO BOTTEGHE DEDICATE ALLA COLLABORAZIONE.. CON SUPPPORTI TELEMATICI per scambiare testi dati immagini… e COLLABORAZIONE Il luogo.. sia una sorta di FACE BOOK che chiameremo COO BOOK!

EBBENE.! Se in una di quelle botteghe ciascuno suggerisce una idea .. tutti ne avranno N e assieme risolveranno problemi e difficolta’

KEIRETZU In GIAPPONE dicono: collaborare NELLE imprese.. Competere FUORI …

ECCO: il NOI dentro.. l’ IO fuori..!!!!!!!

COLLABORARE PER.. Imparare a collaborare.. Saper insegnare la collaborazione.. Imparare ciò su cui si collabora.. Suddividere sforzi.. Condividere.. la deframmentazione

..e PER.. COLLABORARE CON SE STESSI… ovvero: RIFLETTERE CAPIRE !!!!

E ALL’ ESTERNO DELLE BOTTEGHE LA COMPETIZIONE RISPETTERA’: l’ EGO degli IO secondo le scelte di ciascuno e così può nascere l’ economia del NOI/IO

COLLABORARE SU COSA? SU TUTTO.. ben focalizzato.. SU COME.. si comunicherà domani …con passione e con interesse !!!

COMUNICARE .. COME.? Per tutti colti o non.. Brevemente.. sempre.. Con efficacia.. Integrando linguaggi opportuni Ridurre la distanza fra i generi..

CON QUALI TECNOLOGIE? TUTTE.. CON SPIRITO CRITICO CON PARSIMONIA RISPETTANDO LE DISPONIBILITA’ SUPERANDO LE DISTANZE. E TUTTE LE BARRIERE LA POSTA ELETTRONICA SARA’ LA REGINA IT

COME COLLABORARE ? IN UNA BOTTEGA..UN TAVOL IDEALE.. ROTONDO CON SEDIE REMOTE (eMAIL) I GIOCATORI ATTORNO AL TAVOLO SI LANCIANO UNA unica PALLA: E’ il loro PROBLEMA.. LA PALLA SEMPRE UNICA RACCOGLIERA’ IL CONTRIBUTO DI TUTTI I GIOCATORI.. in sequenza..

E .. sempre unica ed indivisa .. CONDIVIDONO SAPERI e CONCETTI.. impiegati.. ..GIUSTIFICHERANNO LE LORO SCELTE.. che comunque saranno attuate .. SULLA EVOLUZIONE DELLA LORO PALLA sempre unica ed indivisa

..E..ancora.. LA GRAFICA VISUALIZZERA’ TUTTO!! evidenze… …. I percorsi potranno dividersi.. … in momenti di ben focalizzate evidenze… La partita si scomporrà in sottogruppi di lavoro e in riflessioni.. Individuali.. LA GRAFICA VISUALIZZERA’ TUTTO!!

CONCLUSIONE LA SEPARAZIONE FRA LAVORO INTELLETTUALE E GESTIONE DEI DATI (la palla) rende possibile la realizzazione di procedure per la COLLABORAZIONE: NASCE LA INGEGNERIA DELLA COLLABORAZIONE

CREDITI Questa presentazione non sarebbe stata possibile senza aver vissuto con i Dipartimenti Informatici della Università di Milano.. E deve tantissimo o ai miei collaboratori e amici del progetto COOBOOK che considero coautori per avermi fatto capire!

ECCOLI.. I Soci FONDATORI: Alberto Forte. Alessandro Stranieri. Amerigo Stevani Anna Maria Gargiulo . Carlo Manfredini. Carmela Cuomo Daria Romiti. Diego Valentin. Emanuela Zocchi. Emanuele Zadro Enrico Jacini. Giancarlo Buselli. Giancarlo Dalto. Gianna Mattiussi Ketty Minotti. Luigi Centenaro. Magda Visconti. Marco Moscotto Massimo Remonti. Matteo Bianchessi. Nicola Caneparo. Paolo Benzoni. Sterfano Boriani. Magda Visconti. .. E altri.. futuri SOCI FONDATORI

…ANCHE.. Gli AMICI: Costantino Scuratti. Enrico Baroncelli. Diana Danelli. Franco Di Tolle. Giorgio Giunchi. Italo Peresson. William Lanzoni. Lella Campana. Olga Varalli. Patrizia Recanatini. Antonio Martino. Regina Mezzera. Stefania Villani. Vincenzo Valenzi. Silvia Zingaropoli… ..e molti altri che verranno..

A TUTTI: INGEGNERIA DELLA COLLABORAZIONE..! .. grazie magda.. GRAZIE .. CONTRO LA CRISI.. con la nostra INGEGNERIA DELLA COLLABORAZIONE..! .. grazie magda..