PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBIETTIVI CONTATTO CON LA NATURA,RISPETTO DELLA STESSA. TRARNE STIMOLI IMPORTANTI FINALITA DI TIPO SOCIALE (Integrazione del bambino disabile e rapporti.
Advertisements

Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
SCUOLA PRIMARIA DI ARGENTA
Coltivazione in vaso di fiori primaverili
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
A.S SCUOLA DELL’INFANZIA - BANDITO SEZIONE A
Osservare i vegetali 2: il seme
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
scuola dell'infanzia f.lli grimm a. s
CHI VIVE NEL PRATO?.
PROGETTO: BUONO PER TE SOSTENIBILE PER IL PIANETA
Piccoli esperimenti “casalinghi”
La crescita di una pianta Classe prima scuola primaria
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Dai semi all’orto.
Laboratorio delle attività sensoriali
Monteveglio, maggio 2010 UN ORTO SINERGICO A SCUOLA.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
Crescere in campagna Percorso alla scoperta della natura e del lavoro del contadino Classi prime Scuola primaria statale di Casalgrande a.s 2011/2012.
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
…….dal seme alla pianta Attività multidisciplinare di educazione alla prosocialità Classe 2^ A – Scuola primaria «A.De Gasperi» – Norcia – (pg) Insegnante:
Dal seme alla piantina Scuola primaria “ G. Giusti” S. Anna Lucca
le parole della scienza
(da”Emilio” J.J.Russeau)
L’acqua 1.
Classi seconde Scuola Primaria
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Dott.ssa Nadia Maria Sammito
Elio Vittorini presentano. Lo spazio è situato nella parte posteriore della scuola.
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
L’Almanacco in verde.
Scuola Primaria S.Angelo a. s Dopo aver ascoltato i suggerimenti dellesperta, la nostra maestra, iniziamo a piantare.
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
BISOGNI & NECESSITA’ Il progetto che intendiamo sviluppare nella Scuola dell’Infanzia del Plesso di Via Fabriano nel corso dell’anno scolastico ,
IL PROGETTO ORTO Scuola primaria Padulli
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano
Unità di apprendimento
Corse colorate tra paesaggi impossibili Classi Prime
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
Sensi e esperienza pratica
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Quest’anno, alcuni insegnanti ci hanno proposto un’attività nuova e per noi insolita: la realizzazione di un orto a scuola! Abbiamo accolto con entusiasmo.
UN ORTO A SCUOLA Classi quarte XVII C.D. Poggiofranco
ORGANIZZAZIONE Nel primo quadrimestre, e in alcuni momenti del secondo, sono stati coinvolti gli alunni del tempo prolungato delle classi seconde (n° 20.
Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni.
Orto a scuola Chiara P. Angela, Chiara V. e Simone Ca.
Orto in classe By Ludovica e Greta.
Visto da Michelangelo .S
Progetto “Maestra Natura”
La Matematica a tavola: concetto di misura
“L’ENERGIA DEL SOLE E’ LA VITA”
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
PROGETTO «IO COLTIVO E… MI COLTIVO» ORTO DIDATTICO CLASSE 2° B SCUOLA MASIH a.s. 2015/16.
Scuola primaria “ G. Falcone”
L’ORTO SCOLASTICO Scuola A. Moro Casaglio NASCE L’ORTO CON L’AIUTO DEI NONNI.
PRIMAVERA…... TRENINO SAPIENTINO PORTA UNA NUOVA STORIA DA LEGGERE “Il risveglio del bosco”
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
Attività didattica dal seme alla piantina
Progettazione di un compito di realtà nella Scuola dell’Infanzia:
MEDIANTE LA COLLABORAZIONE DI ALCUNI NONNI SI POTRA’ REALIZZARE UN ORTO DA COLTIVARE (SFRUTTANDO IL CORTILE DI PERTINENZA DELLA SCUOLA SUL LATO NORD ),
Transcript della presentazione:

PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA… “L’ORTO A SCUOLA” I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…

…RACCONTANO LA LORO ESPERIENZA CON “POLLICINO VERDE”

L’ orto a scuola vuole proporsi come un’attività nella quale i bambini vengono stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in “contatto con la natura” e sviluppare abilità diverse, quali l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione. L’attività manuale all’aperto, come la realizzazione dell’orto, la coltivazione di piante e di fiori, dà la possibilità al bambino di sperimentare in prima persona gesti e operazioni e osservare che cosa succede attraverso l’esperienza diretta, acquisendo le basi del metodo scientifico.

IL PROGETTO “POLLICINO VERDE” INIZIA IL SUO PERCORSO CON IL RACCONTO “IL SEMINO MELINO” CHE I BAMBINI HANNO RAPPRESENTATO IN SEQUENZE.

NEL MESE DI MARZO E’ VENUTA A SCUOLA UN’ OPERATRICE DELLA SIA SPIEGANDOCI COME AVREMMO DOVUTO REALIZZARE UN PICCOLO ORTO A SCUOLA E FORNENDOCI IL MATERIALE PER LA SEMINA (KIT COMPOSTO DA ZAPPETTA, ANNAFFIATOIO, PIANTATORE, SEMI PER ORTAGGI) .

I NOSTRI SEMINI VERRANNO PIANTATI IN UN GRANDE CONTENITORE DI LEGNO CHIAMATO GARDEN BOX CHE ABBIAMO DIPINTO E DECORATO CON TANTI FIORELLINI UTILIZZANDO I COLORI A TEMPERA…

ABBIAMO OSSERVATO I SEMI CHE ANDREMO A PIANTARE DISCRIMANDOLI IN BASE ALLA PERCEZIONE TATTILE, VISIVA OLFATTIVA ED UDITIVA E SERIANDOLI .

ABBIAMO POI RAPPRESENTATO L’ESPERIENZA GRAFICAMENTE…

DOPO AVER OSSERVATO I SEMI SCOPRIAMO COME SONO FATTI AL LORO INTERNO …

CI SIAMO ANCHE DIVERTITI A MEMORIZZARE UNA FILASTROCCA SUL SEMINO INTITOLATA “CHICCOLINO”

LE INSEGNANTI CI HANNO SPIEGATO CHE LA STORIA DI OGNI PIANTA COMINCIA CON UN SEME CADUTO NELLA TERRA. ESSO DARÀ VITA A UNA PIANTA, CHE A SUA VOLTA CRESCERÀ E DIVENTERÀ SEMPRE PIÙ GRANDE. LA PIANTA FARÀ POI DEI FIORI, DEI FRUTTI E DEI SEMI. E QUESTI SEMI FORSE FINIRANNO NELLA TERRA, DANDO VITA AD ALTRE PIANTE, CHE A LORO VOLTA DIVENTERANNO GRANDI…

QUINDI ABBIAMO CAPITO CHE IL SEME HA UNA SUA VITA, È UN ESSERE VIVENTE CHE NASCE, CRESCE, SI NUTRE E MUORE AL CONTRARIO DEGLI ESSERI NON VIVENTI

PRIMA DI ANDARE IN GIARDINO PER SEMINARE ABBIAMO PREPARATO DEI CARTELLINI CON IL NOME E LE CARATTERISTICHE DEI FIORI E DEGLI ORTAGGI CHE NASCERANNO DAI SEMI CHE PIANTEREMO.

DOPO AVER DISPOSTO IL GARDEN BOX NEL GIARDINO DELLA SCUOLA LO ABBIAMO RIEMPITO CON IL TERRICCIO E PREPARATO PER LA SEMINA CON GLI ATTREZZI AVUTI IN DOTAZIONE .

POI FINALMENTE ABBIAMO SEMINATO TRE TIPI DIVERSI DI SEMI: PISELLI,ZUCCHINE E GIRASOLI NANI.

DOPO AVER SEMINATO ABBIAMO RIELABORATO L’ESPERIENZA CON UN CARTELLONE .

LE INSEGNANTI CI HANNO SPIEGATO CHE GLI ELEMENTI INDISPENSABILI PER LA CRESCITA DELLE NOSTRE PIANTINE SONO TRE : SOLE ,TERRA, ACQUA.

ABBIAMO SUCCESSIVAMENTE REALIZZATO UNA TABELLA IN CUI REGISTRARE GRAFICAMENTE LA GRADUALE CRESCITA DEI SEMI E OSSERVARE LE DIFFERENZE E/O ANALOGIE .

DOPO AVER ASCOLTATO IL RACCONTO “TEO E IL SUO ORTO” ABBIAMO RAPPRESENTATO GRAFICAMENTE LA STORIA LETTA .

ANCHE NOI SIAMO RIUSCITI A REALIZZARE UNO SPAVENTAPASSERI CON LA PAGLIA ED I VESTITI VECCHI.

SIAMO STATI ALLA SCUOLA PRIMARIA DI SPINA PER SPERIMENTARE LA LIM GUIDATI DALLA TUTOR LEOPOLDA MONDI ED ABBIAMO ESEGUITO DIVERSE ATTIVITA’ LUDICO –DIDATTICHE INERENTI AL PROGETTO ORTO UTILIZZANDO ALCUNE FUNZIONI DELLA LIM .

OGNI GIORNO ABBIAMO INNAFFIATO ED OSSERVATO ACCURATAMENTE LE PIANTINE CONTINUANDO A REGISTRARNE LA CRESCITA NELLA NOSTRA TABELLA .

CONTROLLIAMO LE NOSTRE PIANTINE E CON NOSTRO STUPORE VEDIAMO CHE CRESCONO OGNI GIORNO DI PIU’…

ABBIAMO OSSERVATO LA TABELLA DI REGISTRAZIONE DELLA CRESCITA DEI SEMI E VERBALIZZATO CIO’ CHE E’ STATO RIPORTATO NEL GRAFICO INDIVIDUANDO I CAMBIAMENTI NATURALI AVVENUTI NEL TEMPO

INFINE ABBIAMO RAPPRESENTATO QUELLO CHE CI E’ PIACIUTO DI PIU’…

DI MENO…

QUESTO E’ IL MIO VISO AL TERMINE DEL PERCORSO …

VI RINGRAZIAMO PER L’ ATTENZIONE VI RINGRAZIAMO PER L’ ATTENZIONE! I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI SPINA