il NORDIC WALKING NON E’ SOLO CAMMINARE CON I BASTONCINI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Core Stability.
Advertisements

Conclusioni Le prime analisi dei dati evidenziano apprezzabili cambiamenti in ambito biomedico, psicologico e motorio. Il netto miglioramento dei valori.
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ASTI
Riabilitazione delle Fratture vertebrali
YOGA Le Asana.
Giornata di aggiornamento per allenatori di pallavolo 2-3°grado Gessate (Milano) Il potenziamento muscolare nella pallavolo, con particolare.
Leve e Energia cinetica nel gioco del Basket
ASSOCIAZIONE DILETTANTISTICA NORDIC WALKING DOLOMITI.
CERVELLO ED EMISFERI razionale istintivo EMISFERO SINISTRO
Sistematica dei muscoli
Attività fisica e salute
Lo stretching 5 regole d’oro Studio di Brambati Antonella.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Andrea Campara Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona
RANA Facoltà di Scienze Motorie
AQUAFITNESS Francesco Pagan Griso Verona, 22 maggio 2010.
TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE
IL SALTO IN ALTO A differenza delle altre discipline è molto più recente, le prime notizie di un esercizio di salto come lo intendiamo noi risalgono al.
Laboratorio informatico Laboratorio di informatica Posizioni di lavoro al computer a cura prof. Raho.
Hagan, et al. Med. Sci. Sport Exerc. 18: 87-94, 1996
Andrea Campara Scienze Motorie 3 Marzo 2006
La funzione della battuta gambe crawl Scienze Motorie Corso di laurea magistrale Scienze dello Sport e della prestazione fisica Verona 11 aprile 2013 Andrea.
CRAWL Facoltà di Scienze Motorie Verona
CORSO ALLENATORI DI CANOA CASTEL GANDOLFO FEBBRAIO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
Facoltà di Scienze Motorie Verona
… LA POSTURA SUPINA … Posizione di mantenimento del riposo che trova indicazioni in diverse condizioni cliniche. È una postura obbligata per i pazienti.
L’esecuzione degli esercizi, le qualità allenate, la postura
IL RISCALDAMENTO Graziano Camellini.
A NA T O M I A E F I S I O L O G I A DEL CORPO UMANO I L R A C H I D E.
IN CAMMINO PER UNA BUONA FORMA FISICA E TANTA SALUTE
La Back School.
Preparatore Fisico, Chinesiologo
"La principale sfida del XXI secolo è: come prendere un corpo
Postural Interventions as instruments to improve the Physical Wellness: a research-intervention in a Sicilian Soccer School   C. Francavilla+,
Il controllo della postura e salute
CENTRO DI FISIOTERAPIA E RIABLITAZIONE DI ENRICO CARUSO
Apparato scheletrico.
LA RICEZIONE ANALISI TECNICA Massimo Della Rosa.
Mappa IL MOVIMENTO DEL NOSTRO CORPO. mappa IL MOVIMENTO DEL NOSTRO CORPO.
Luca Boncristiano Personal Trainer
LA MOBILIZZAZIONE DEL PAZIENTE A LETTO
Teoria e metodologia dell’allenamento
Nuoto.
Le esercitazioni di base in atletica: La loro importanza nella formazione giovanile.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Il movimento è salute Il mal di schiena Dr. Giuseppe Ribaudo.
Cos’è IN. RE. TE.? IN.RE.TE. (INsieme REcuperiamo il TErritorio) è l’acronimo che dà il nome ad un progetto di recupero, sistemazione e ristrutturazione.
Prevenzione generica e specifica nella postura e nel movimento
Facoltà di Medicina e Chirurgia Seconda Università degli Studi di Napoli Corso di Laurea in Fisioterapia Microinstabilità lombare: Programma riabilitativo.
“i grandi attrezzi dell’ Educazione Fisica”
Anatomia e biomeccanica della colonna vertebrale
Aggiornamento per allievo allenatore e allenatore di primo grado
Salto in lungo Cos ‘è? Il salto in lungo è una specialità sia maschile sia femminile dell'atletica leggera in cui gli atleti, dopo una rincorsa, raggiungono.
Il Dorso Giulio Signorini Facoltà di Scienze Motorie 8 Marzo 2006.
CRITERI PER IL RITORNO AL CALCIO IN SICUREZZA :
IL PROGETTO EDILIZIA IN PALESTRA SEMINARIO VALUTAZIONE DEI RISCHI E SORVEGLIANZA SANITARIA IN EDILIZIA AUDITORIUM CENTRO SANITARIO DI CAPANNORI 6 NOVEMBRE.
Prima ragiona e poi solleva!
I vizi del portamento e le posture corrette
CORSO DI MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
I temi del lavoro atletico del Camp
L’allenamento.
Le 12 Lezioni del corso 1.Il miracolo della stazione eretta 2.Le articolazioni Le articolazioni Infiammazione – I Vaccini 5.Sistema Nervoso.
Esercizi per mantenere la schiena in buona salute
Roberto Bicego PREPARAZIONE FISICA PER SETTORE GIOVANILE MODENA
1,5 milioni di anni fa IL CORPO UMANO Una macchina meravigliosa.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze Motorie Lo sviluppo psicomotorio nel.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Lo sviluppo della forza nel pallavolista – Concetti.
Transcript della presentazione:

il NORDIC WALKING NON E’ SOLO CAMMINARE CON I BASTONCINI Bassano del Grappa 26 ottobre 2012 Dott. Alberto Zanellato Dipartimento di Scienze Biomediche corso di laurea triennale in Scienze Motorie Università degli Studi di Padova

CHE COS’ E’ IL NORDIC WALKING

il n.w. NON è una moda del momento Franco Nones in allenamento negli anni ‘60

… e NON va a modificare il modo naturale e corretto di camminare il n.w. NON è un nuovo modo di camminare … e NON va a modificare il modo naturale e corretto di camminare

il Nordic Walking moderno si basa su tre concetti basilari

una CORRETTA POSTURA con allineamento del corpo pull-up distribuire il peso del corpo su entrambi le gambe conoscere e mantenere le curve fisiologiche della schiena

e la STABILITA’ CENTRALE core stability come centro funzionale della catena cinetica: allenare il c.s. dovrebbe diventale parte integrante di ogni disciplina sportiva. Il c.s. ripartisce gli sforzi necessari per sorreggere i carichi che gravano sulla colonna vertebrale.

una BUONA CAMMINATA con il LAVORO ATTIVO del PIEDE

UTILIZZO degli appositi BASTONCINI con la tecnica simile allo sci fondo

va precisato che i bastoncini nel n. w va precisato che i bastoncini nel n.w. servono per spingere e non per sostenere il peso del corpo come normalmente avviene nel trekking Trekking Nordic W.

MOVIMENTO ATTIVO DELLE BRACCIA POSTURA STABILITA’ CENTRALE CAMMINARE BENE MOVIMENTO ATTIVO DELLE BRACCIA NORDIC WALKING

i concetti globali del N.W. sono … Imparare a muoversi meglio nella vita di tutti i giorni Utilizzo dei movimenti fluidi e naturali Migliorare la postuta e la stabilità del corpo con il coinvolgimeto attivo dei muscoli del tronco

LE CARATTERISTICHE DEL N.W. relativamente facile per iniziare a praticare uno sport adatto praticamente a tutti può essere praticato quasi ovunque e tutto l’anno molto economico naturale e sicuro completo divertente rilassante efficace, anche a bassa intensità (per gli ipocinetici) low impact

LE CARATTERISTICHE INNOVATIVE DEL N.W. apprendere a camminare (gait school ) core stability disciplina che aiuta a percepire il proprio corpo preparazione atletica allo sci sport post-riabilitativo può completare un allenamento out-door allenamento complementare per altre attività motorie (pilates, tai chi ecc…)

I RISULTATI (in acuto) Con la tecnica corretta si ottiene: a) gran parte della muscolatura del corpo viene coinvolta e tonificata b) aumento del battito cardiaco rispetto alla stessa camminata senza l’ausilio dei bastoncini (Kukkonen-Hrjula et al. 2004) c) aumento del dispendio calorico rispetto ad una camminata tradizionale (Walter et al.1996 – Morss et al.2001 – Church et al.2002) d) riduzione delle tensioni muscolari nella parte cervicale e scapolare (Anttila et al. 1999 – Karvonen et al. 2000)

RISULTATI PSICO-MOTORI (in cronico) migliora la flessibilità e la mobilità delle articolazioni (Pakkari et al. 2004) migliora la coordinazione (Parkatti et al. 2000) migliora la postura (Koskinen et al. 2003) aiuta a combattere lo stress e la depressione (Schmidt et al.2004) migliora il metabolismo dei dischi intervertebrali della spina dorsale incrementa l’ossigenazione del corpo (Morss 2001), può rallentare la patologia artrosica rinforza il sistema immunitario, previene malattie e disturbi cardiocircolatori deterrente contro le malattie dismetaboliche (obesità, diabete, patologie cardiovascolari) migliora la resistenza aerobica (Ripatti 2002)

IL N.W. HA UNA TECNICA BEN PRECISA IN CONCLUSIONE IL N.W. HA UNA TECNICA BEN PRECISA (2) BUSTO INCLINATO IN AVANTI (1) SGURDO IN AVANTI (4) GOMITO PIEGATO (3) DISTENSIONE DEL BRACCIO E SPINTA SUL LACCIOLO (5) APPOGGIO DEL BASTONE IN DIAGONALE (7) PASSO NATURALE E DECISO (6) RULLATA DEL PIEDE

Grazie per l’attenzione …every step a longer life