OPERAZIONE MOD OVER Comando Provinciale Guardia di Finanza di Pordenone Giovedì 2 dicembre 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SISTRI – Gestione Tracciabilità Rifiuti
Advertisements

Secret of success.
Università Luigi Bocconi
1. L ’insostenibile danno delle fotocopie pirata
La disciplina del credito al consumo
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
1 Corso di Formazione sulla tutela del Consumatore Modena 10 settembre 2007 Il consumatore nella contraffazione: legalità, diritti e sicurezza dei prodotti.
Direttiva 2001/29/CE sull'armonizzazione di taluni aspetti del diritto d'autore e dei diritti connessi nella società dell'informazione Decreto Legislativo.
RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
Matteo Mille Presidente BSA. Quali i tassi di pirateria nel mondo e in Italia ? Il tasso di pirateria di tutto il Software nel mondo, citato nellattuale.
DAL REPERTORIO ALL’OSSERVATORIO
Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
Criminalità informatica e garanzie processuali
La Gestione delle Vendite
Concetti di base della tecnologia dell’informazione
UN MONDO CHE CAMBIA Lo sviluppo tecnologico ha modificato profondamente il modo di lavorare se da un lato ha reso necessaria lintroduzione di nuove figure.
La gestione dei rifiuti
Creare un e-Commerce Website di artigianato italo-ecuadoregno
Lezione 4 La tutela del software. Fattispecie Un ex dipendente della società Ristomat era accusato di avere posto sul mercato con la Agape, società concorrente.
Lezione 4 La tutela del software. Fattispecie Un ex dipendente della società Ristomat era accusato di avere posto sul mercato con la Agape, società concorrente.
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
Tutela dei diritti di proprietà intellettuale in Cina e Hong Kong
Fondazione Emanuele Casale Le operazioni sulle proprie azioni
a cura di Maurizio Lacerra
I gruppi di società Società per azioni Prof. Mario Campobasso
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
Lavoro occasionale di tipo accessorio
Regione Lombardia DG Commercio, Fiere e Mercati Struttura Tutela del Consumatore La Regione Lombardia per la tutela dei consumatori: costruzione di un.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Futuro Cereali nelle Marche
ECDL Mod. 1 1 I virus sono particolari programmi che hanno effetti negativi sul sistema informatico. Il loro scopo è: Infettare il programma senza alterarne.
Tutela dei programmi Lotta tra software house e mercato pirata Trappole elettroniche, vincoli contrattuali, innovazione tecnologica USA Programmi come.
Tutela penale del software
10 punti fondamentali su Windows originale Note legali Le informazioni fornite in questo documento rappresentano l'opinione di Microsoft Corporation sui.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
DIRITTO DAUTORE Andrea 2^ BEAT ISIS G. Meroni Lissone Anno scolastico
Protezione della Proprietà Intellettuale
1 IVA 2010 NUOVA DISCIPLINA DELLA TERRITORIALITA DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI (DIRETTIVA 2008/8/CE D.LGS…………) a cura di Franco Ricca.
Compartimento Polizia Postale Dott. Pasquale SORGONA’
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: VIDEONOLEGGIO.
Attività in relazione al comparto Moneta
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
Informatica e Diritto122/04/2008 Diritto dautore È attribuito ad un software per garantire la proprietà intellettuale al suo ideatore. La normativa che.
AUDIO LIGHT SERVICE S.r.l.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione.
WEB, DESIGN E PROPRIETA’ INTELLETTUALE
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
1 Le Circolari Ministeriali di riferimento 1. La Circolare n. 48/E del La Circolare n. 3/E del La Circolare n. 61/E del
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
1 L’IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO IL PRESUPPOSTO DELLA TERRITORIALITA’ I.I.S. “E. GUALA” – BRA 23 MARZO 2009.
1 L’attivo delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
Gli oneri deducibili e le detrazioni di imposta previste dal TUIR
ART. 63 d.lgs. 446/97 Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche Testo: in vigore dal 18/08/2002 modificato da: L del 01/08/2002 n. 166 art. 10.
Reati NON informatici Dario Zucchini. Ingiuria 1:1 Chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente commette il reato di ingiuria. Incorre.
GR: Arzuffi - Carreri -Rinetti - Smiroldo MR 1 Sicurezza Diritto d’autore Aspetti giuridici.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
1 Sicurezza Diritto d’autore Aspetti giuridici. 2 La sicurezza dei dati Copia di Backup ( salvataggio), Password di accesso.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA La concorrenza sleale
Le Start-up Innovative
RYANAIR. Ryanair è la più grande compagnia aerea low cost d’Europa, con sede a Dublino e con la più grande base operativa presso l’aeroporto di Londra-Stansted;
D.Lgs 151 PRODOTTI E PRODUTTORI Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
L’iscrizione al Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche Paolo Pipere Responsabile Servizio Ambiente e Innovazione Organizzativa.
Materie plastiche e riciclo di fronte al REACH 10 maggio 2012 REACH FOR THE POLYMER INDUSTRY Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo Dott.ssa.
Roma, 6 dicembre Valeria Stancati “L’indagine sul Trasporto marittimo - Caratteristiche dell’indagine e innovazioni in corso” Innovazione nelle indagini.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

OPERAZIONE MOD OVER Comando Provinciale Guardia di Finanza di Pordenone Giovedì 2 dicembre 2010

Dispositivi di elusione MTP Circumvention Devices ossia i dispositivi di elusione delle misure tecnologiche di protezione delle console Modchip Circuito supplementare che permette di abilitare funzioni disabilitate, non presenti, aggirare protezioni in console da gioco. Game Copier Dispositivo che riproduce fin nei minimi dettagli le caratteristiche delle schede di gioco Nintendo DS, disabilita le misure tecniche di protezione e ospita un alloggiamento per flash card. Soft-mod Software in grado di modificare il comportamento e le funzionalità delle console, aggirando e/o rimuovendo le misure tecniche di protezione.

Normativa Lart. 171 ter lettera f-bis della legge n. 633 del 22 aprile, 1941 (Legge sul Diritto dautore) sanziona penalmente tutte le condotte di commercializzazione di dispositivi aventi la prevalente finalità di eludere le misure tecnologiche di protezione apposte dai costrutti di console e dai produttori di videogiochi. La legge prevede la reclusione da 6 mesi a 3 anni e la multa da a euro. Art. 171 ter lett. f-bis): fabbrica, importa, distribuisce, vende, noleggia, cede a qualsiasi titolo, pubblicizza per la vendita o il noleggio, o detiene per scopi commerciali, attrezzature, prodotti o componenti ovvero presta servizi che abbiano la prevalente finalità o l'uso commerciale di eludere efficaci misure tecnologiche di cui all' art. 102-quater ovvero siano principalmente progettati, prodotti, adattati o realizzati con la finalità di rendere possibile o facilitare l'elusione di predette misure.

Pirateria Videoludica Il mercato videoludico subisce ogni anno un danno considerevole dalla violazione dei diritti di proprietà intellettuale sui propri prodotti LIIPA (International Intellectual Property Alliance) nel 2008 rileva che il tasso di pirateria registrato in Italia per i videogiochi è in aumento, con un mercato illegale che vale oramai quanto il mercato legale Sempre secondo lIIPA, nel 2009 lItalia si riconferma tra i 5 paesi nei quali si verificano il maggior numero di infrazioni delle norme sul diritto dautore in ambito telematico (Internet) Fonte: Special 301 Report sottoposto dallIIPA (International Intellectual Property Alliance) allUSTR (United States Trade Representative) per conto di tutte le industrie del copyright negli USA.

Tutela dei minori: PEGI Sulle confezioni di tutti i videogiochi in commercio è presente infatti il PEGI: un sistema di classificazione per età e contenuto che assicura un acquisto informato e consapevole dei videogiochi I videogiochi disponibili per lo scaricamento illegale da Internet non riportano le indicazioni PEGI, aumentando così il rischio di esposizione dei minori a contenuti non adatti alla loro età

Origine dellindagine Nel corso di una fiera nel settore del radiantismo ed elettronica tenutasi nel capoluogo pordenonese è stato individuato un espositore che commercializzava, tra i vari prodotti di elettronica di consumo, anche dispositivi di elusione delle MTP delle console.

Origine dellindagine I dispositivi rinvenuti… …erano ben occultati allinterno di un blister

Origine dellindagine Le indagini hanno permesso di accertare che il venditore aveva acquistato questi dispositivi da un grossista pugliese

Sviluppo delle indagini Sulla confezione di mascheramento viene riportato il sito internet del produttore Gli approfondimenti hanno permesso di accertare che il produttore era riconducibile ad una società di Hong Kong Cina

Sviluppo delle indagini Durante la perquisizione effettuata presso il grossista pugliese sono stati sequestrati due computer e due chiavette USB Già nel corso della perquisizione si è appreso che la società di Hong Kong è in realtà gestita dallo stesso grossista italiano

Sviluppo delle indagini Lattenta analisi dei file contenuti sui computer ha permesso di ricostruire i passaggi di acquisto e vendita dei vari prodotti elettronici trattati I prodotti sono giunti in Italia tramite corriere, per lo più attraverso spedizioni aeree Sono stati accertati anche casi in cui limportazione di prodotti avveniva tramite containter, via mare

Sviluppo delle indagini Sono stati individuati numerosi clienti in tutto il territorio Nazionale I dispositivi di elusione distribuiti in Italia sono stato commercializzati attraverso gli stessi canali di distribuzione dei prodotti legittimi Nel complesso sono state identificate 38 attività commerciali che hanno acquistato, per la successiva rivendita, questi dispositivi illegali

Sviluppo delle indagini Il Pubblico Ministero ha quindi disposto la perquisizione di tutte le attività commerciali individuate Le perquisizioni sono state eseguite da 22 Reparti del Corpo in 8 differenti regioni

Risultati Accertata limportazione di dispositivi di elusione nellarco di un anno Comprovata vendita di almeno dispositivi a dettaglianti il ricavo accertato da parte del grossista Sequestrati dispositivi di elusione Segnalate allAutorità Giudiziaria complessivamente 46 persone fisiche e duna persona giuridica

Impatto economico 30 videogiochi pirata caricabili su ogni dispositivo 30,12 prezzo medio di un videogioco sul mercato legale numero totale di videogiochi pirata caricabili danno indotto al mercato legale con limportazione illecita individuata con loperazione MOD OVER vendite totali di videogiochi in Italia nel % quota di mercato della filiera illecita individuata

OPERAZIONE MOD OVER Comando Provinciale Guardia di Finanza di Pordenone Giovedì 2 dicembre 2010