Francesco Cadario Clinica Pediatrica di Novara Direttore Prof. G. Bona

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTRETTO 2 PERCORSO: IL DISTRETTO RISPONDE 24 MAGGIO 2013 Dott.ssa Giuseppina Carreca.
Advertisements

3 dicembre 1996: Corso di perfezionamento di Emergenza pediatrica e pronto soccorso medico Pediatria di urgenza” organizzato dalla Clinica Pediatrica I.
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente anno.
Agenzia Regionale Sanitaria
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
DIREZIONE AREA GESTIONALE Cefalù, 16 Dicembre 2006.
Società della Salute della Valdera Convegno R.T. del 6 marzo 2007 Profilo e Immagine di Salute della Valdera Profilo e Immagine di Salute della Valdera.
Dr.ssa Desirè Caselli Dr.ssa Flaviana Tondi
SERVIZIO DI CURE PALLIATIVE 33 I QUESTIONARI RICEVUTI PER POSTA 33 I QUESTIONARI RICEVUTI PER POSTA IN MODO ANONIMO IN MODO ANONIMO.
DDSI Francesca Nardini
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
XXIX Seminario dei Laghi - Leducazione alla salute Medicina dEmergenza-Urgenza: dal modello cognitivo allapproccio operativo e alla strategia della formazione.
La prescrizione off-label dei farmaci
Day surgery.
Audit/FsC scompenso cardiaco: aspetti didattici ed organizzativi
DEL DIABETE GIOVANILE:
Percorso per il riconoscimento della condizione di alunno in situazione di handicap Redazione del 9 giugno 2008 (DPCM del 23 febbraio 2006 n.185, DGR del.
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
ADHD Iter diagnostico terapeutico
Continous Subcutaneous Insulin Infusion (CSII)
Indagine conoscitiva sulluso di Internet da parte dei pediatri della Società Italiana di Pediatria 2011.
Locatelli-AUT.1-641/2000 SIOS I rapporti tra Azienda Ospedaliera eIRCCS: Esempi di rete integrata AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE DI LECCO Bosisio Parini.
F. Cadario S. Savastio Clinica Pediatrica di Novara
Attivazione/Preparazione delle coppie APPUNTAMENTO La coppia interessata alladozione telefona al Centro per le Famiglie e la segreteria fissa appuntamento.
Test your abilities food: domande e risposte
I CAMPISCUOLA L'esperienza dei campi scuola per giovani diabetici è nata nel 1925 a Detroit (Stati Uniti) grazie al Dott. Wendt.
Incontro Regionale delle Società Scientifiche SID-AMD Lazio Gruppo Diabete, Prevenzione e Sport 27 novembre 2012 Hotel Palatino – Via Cavour 213/M, Roma.
L’assistenza al bambino e all’adolescente con diabete in Campania
Test your abilities sick day rules domande e risposte
GOVERNO CLINICO Gestione Audit clinico del rischio clinico Efficacia
Convegno AIRPI Le malattie retiniche ereditarie
La medicina di base, rappresentata dal medico di medicina generale e dal pediatra di famiglia, costituisce un punto di riferimento essenziale per l'assistenza.
Direttore Adolfo Francesco Attili Ordinario Gasroenterologia
L’esperienza di un soggiorno educativo-terapeutico con bambini diabetici portatori di microinfusore di insulina MADONIA I,CASCIO S., STRAZZERA L., PROVENZANO.
Anno scolastico 2013 / E SI RITORNA A SCUOLA.
Lo CSeRMEG nel coordinamento di WONCA Italia Sviluppo professionale tra continuità e nuove prospettive.
L’ipoglicemia iatrogena nel diabete
ArciLesbica Zami Leggere le differenze Bibliografia ragionata contro gli stereotipi di genere Giornata informativa 20 giugno 2011.
Dott.Vincenzo Di Nardo Capo Progetto Dipartimento Oncologico Conferenza dei servizi Rieti 21/10/2006 IL NUOVO DIPARTIMENTO ONCOLOGICO LA CENTRALITADELLA.
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Economia e spesa pubblica MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Cernobbio, 21 marzo 2014.
Primi dati statistici sul fenomeno disabilità a Marsala aggiornati a giugno 2014 REGIONE SICILIA CID CENTRO INFORMATIVO DISABILI MARSALA.
Colloquio preconcezionale. Che fare?
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
La nuova visione nella collettività Mutamento di concezione Mutamento di concezione Consenso Bisogno di conoscenza Bisogno di salute.
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
Regole 2014 Delibera di Giunta Regionale N° X / /12/2013 «DETERMINAZIONI IN ORDINE ALLA GESTIONE DEL SERVIZIO SOCIO SANITARIO REGIONALE PER L'ESERCIZIO.
Dr. Riccardo Amoroso PDF Asl NA 2 Nord DS 42 Mercoledì 12 novembre 2014 Moderatori Giuseppe Di Mauro, Gennaro Vetrano Emergenze neuropsichiatriche.
Le nostre proposte di football Calcio Santa Rita (Novara) In preparazione della AGDonline per la partita in trasferta a Chivasso, con Juventus Giovanile.
Roberto Cocci Relatore per le Associazioni delle persone con diabete Sabato 30 Maggio 2009 Tavola Rotonda “Curare o Guarire?”
Maurizio Nespoli Responsabile progetto NETCRIP U.O.C. Riabilitazione
STUDIO IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA CALCOLO DELLA PREVALENZA E DELL' INCIDENZA
Il Codice di deontologia medica
PROGETTO DI ETNOPSICHIATRIA: DATI PRELIMINARI D’EFFICACIA PAGANI C, PORCELLANA M, CONTINI M, CURIA M, MAZZUCCHELLI L, NEGRI G, RUFFETTA C, SAMORE’ C, SIMONCINI.
CONGRESSO ANNUALE S.I.D. Torino, 20 giugno 2015
Maria Franca Dupont Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione - Sorveglianza e Prevenzione nutrizionale Settimo Torinese, via Regio Parco 64
PER LO STUDIO E LA CURA DELLA FIBROSI CISTICA
Per cercare un libro sulla base di un soggetto scegli la ricerca per liste.
“L’obesità infantile in cifre” (SINTESI) a cura di Sara Della Bella, Marco Mauri, Marco Terraneo, Mara Tognetti Osservatorio e Metodi per la Salute.
Diabete mellito Stato di deficit assoluto o relativo di insulina che conduce ad un’elevazione cronica della glicemia.
i giovani, l’alimentazione e lo sport
Direzione Generale A- ASL “NO” - Organigramma gerarchico Dipartimento Amministrativo Tav.A2 Dipartimento Emergenza e Accettazione Tav.A6 Dipartimento Chirurgico.
Progetto Progetto «Mangio sano e vado lontano » A cura degli alunni delle classi 3 A 3 C 3 F Istituto Comprensivo Capol.D.D. Scuola Media.
OMS Cure palliative pediatriche:  Minore terminali  Minore con patologia cronica severa che “non guarisce”  Minore con disabilita rilevante Il progresso.
Strategia per il riordino ospedaliero Bologna – 29 novembre 2013 Eugenio Di Ruscio.
Assistenza Domiciliare Integrata e ADI - Cure Palliative Dott.ssa Adriana Brusa Direttore Distretto n. 4.
Prendersi cura dell’infante scambio di lettere tra Domenico Boffito (CCE CNLAI) e il pediatra Francesco Pontieri a cura di Giorgia Monopoli  Il professore.
Transcript della presentazione:

Francesco Cadario Clinica Pediatrica di Novara Direttore Prof. G. Bona Preliminari al “progetto interculturale Italia-Marocco di assistenza al bambino con diabete” Francesco Cadario Clinica Pediatrica di Novara Direttore Prof. G. Bona

perché In Marocco l’assistenza al bambino con diabete è legata a distribuzione territoriale dei centri (peculiarità regionali) Disponibilità di insuline e presidi diagnostici e terapeutici (glucometri e penne) Peculiarità alimentari e culturali Conoscere le abitudini di vita ed alimentari potrebbe agevolare l’impostazione di una cura in Italia replicabile in Marocco

In Italia Riteniamo che abitudini alimentari del Marocco vengano replicate in Italia, talora con ingredienti diversi Abitudini di vita, come il digiuno nel Ramadan, sono caratteristiche culturali che ci devono far variare la terapia di chi le praticasse (anche in giovane età) Potrebbero bambini con diabete del Marocco essere presenti al nostro prossimo campo estivo di Druogno 2014 (21-28 giugno 2014)

In Marocco Potrebbe essere replicato un campo dedicato ai bambini con diabete del Marocco e con presenza anche di nostri ragazzi in ritorno estivo il Marocco

5 domande Quale è l’alimentazione abituale in Marocco? Quale sono le abituali insuline in Marocco? Quali glucometri abitualmente disponibili in Marocco? Quale è lo standard di vita in Marocco (scuola, sport, tempo libero)? 5° domanda: per la cura del diabete del bambino cosa di più utile qui ti manca? Cosa di più utile trovi qui ed in Marocco ti manca?