I libri digitali nella scuola analisi e proposte di utilizzo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liber Liber Intervento di: Marco Calvo Il sapere condiviso.
Advertisements

Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.
Obiettivi del pomeriggio Analizzare le attività progettuali delle singole scuole aderenti alla rete Definire operativamente gli interventi progettuali.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
CORSO Lim-Elearning A.F
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Sì, ma più in alto se non ha zavorra!!
TECNOLOGIE PER DOCUMENTI DIGITALI
Liber Liber Intervento di: Marco Calvo La Ricostruzione Poetica dell'Universo Intervento: Il sapere condiviso: utopia e coraggio.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Libri di testo per alunni con bisogni speciali Che cosa sono? Come ottenerli.
Piano Didattico Personalizzato
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
25/02/ Nuove Tecnologie e Disabilità LE TIC NELLEDUCAZIONE DEI CIECHI INTRODUZIONE Di Luciano Paschetta I.Ri.Fo.R
QUALCHE ESEMPIO Vi propongo qualche APP che potrebbe tornare utile e qualche link dove trovare materiali e informazioni. M.Daniela Greco.
iDoctorPad – The Doctor’s Companion
Adozione dei libri di testo per lanno scolastico 2012/2013 Circolare ministeriale 18 del 9 febbraio 2012 In base alla Circolare Ministeriale 10 febbraio.
Le nuove strategie delleditoria digitale Tecnologie e sistemi a supporto delleditoria digitale Silvia Fanfoni | Istat.
Piano di introduzione Lim a scuola
Editoria multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri.
Gli Ebook al Politecnico di Torino Esperienze e proposte Maddalena Morando Milano, 13 marzo 2009.
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Piano del corso Francesco Marino Telecomunicazioni Articolazione
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
Presentazione 1 UTILITA’ DI SISTEMA.
COS’E’ LA CLOUD COMPUTING?
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
BIBLIOTECA SCOLASTICA
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
PORTABLE DOCUMENT FORMAT PDF. /14 Il Formato Descrive documenti che contengono testo e/o immagini in qualsiasi risoluzione Formato aperto Chiunque può
Tempio di Adriano - Roma
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
Laura Antichi. PUNTO DI PARTENZA: AMARE LA LETTURA E TUTTI I SUOI SUPPORTI MANOSCRITTO QUADERNO LIBRO TESTO ELETTRONICO EBOOK.
Il contesto tecnologico della nuova editoria Editoria multimediale Maria A. Alberti Comunicazione digitale, AA 13/14.
La lettura digitale Editoria multimediale Maria A. Alberti Comunicazione digitale, AA 13/14.
MoodleMoot Giugno 2014 Padova
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Anna Maria Tammaro LS Biblioteca Digitale 2005/2006 E-book e copyright in ricordo di Marandola Seminario di fine corso a.a. 2005/2006.
…dal book all’E-book…possibilità e prospettive per la scuola
1 Centro Internazionale del Libro Parlato “A. Sernagiotto” ONLUS Servizi e tecnologie del CILP a favore dei dislessici.
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
Un progetto innovativo per la Da totem a totem con le audioguide
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
E-book: Il libro cambia, si rinnova o subisce l’innovazione? Roberto Mattioni – Responsabile Educational ASUS.
Libri digitali e contenuti integrativi
L'educazione all'uso dei software compensativi
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
PER ACCEDERE AL COMPUTER CREARE PRESENTAZIONI DI SUCCESSO - prof. Marcello Meinero 2016 UTENTE: studente PASSWORD: studente
© 2013 Imparole Cernusco sul Naviglio Milano Seveso USO DEL TABLET PER LA DIDATTICA INCLUSIVA D.ssa Vinia Lovati D.ssa Eleonora.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
DRM Digital Rights Management La gestione dei diritti digitali Comune di Ferrara L’EBOOK, QUESTO SCONOSCIUTO! Cos’è, come funziona e a cosa serve Cristina.
IGrest Valorizza il tuo centro estivo!. iGrest – valorizza il tuo centro estivo EFFICACIA Il coordinatore e gli animatori hanno l’obiettivo di rendere.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1° grado «Leonardo da Vinci»
A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Il futuro del libro Anna Maria Tammaro
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
Legge 123 del Elementi minimi per la valutazione di ammissibilità della spesa  La spesa deve essere legata ad attività di formazione.
Occhio al QR Code! Cosa è un QR Code? QR … Quick Response! … ;o) I QR code (dall’inglese Quick Response, risposta rapida) sono codici bidimensionali.
Gruppo formati: Lia Farina, Elza Coculo, Mara Cotticelli, Annalaura Lo Feudo.
Che cos’è un e book? E’ un libro in formato digitale; si può leggere con un apposito dispositivo ereader, oppure su un tablet, uno smartphone o un computer.
Massimo Montanari IL TEMPO E LE COSE Editori Laterza libro internet +
Per scrivere, pubblicare e distribuire
Transcript della presentazione:

I libri digitali nella scuola analisi e proposte di utilizzo di Giuseppe «Peo» Scaglione

E-book: definizione Documento in formato elettronico Formato di impaginazione: PDF, ePub, Mobi, Lit, … Dispositivo di lettura (HW+SW): tablet, eBook reader, smartphone di Giuseppe «Peo» Scaglione

Tra i pregi dell’e-book … Apertura ipertestuale Dizionario integrato Disponibilità facile di una biblioteca Condivisione gratuita di classici di Giuseppe «Peo» Scaglione

Applicazioni scolastiche degli e-book Testi di consultazione facilmente accessibili dalla classe Letture delle vacanze … in PDF Per dislessici e non vedenti, in unione a un programma di sintesi vocale (es. Dspeech) di Giuseppe «Peo» Scaglione

Libri misti Normative che li introducono: “La ratio dell’introduzione DM 41/2009, Caratteristiche tecnologiche per la versione online disponibilità di contenuti online scaricabili; / impiego di formati diffusi e non “proprietari” / compatibilità con i più diffusi sistemi operativi / multimedialità ed interattività / presenza di sommari navigabili / possibilità di inserire evidenziazioni e annotazioni / possibilità di beneficiare di funzioni di aiuto, guida in linea, funzioni di ricerca / aggiornabilità attraverso la rete CM 18/2012, inadottabilità di testi scolastici esclusivamente cartacei “La ratio dell’introduzione Contenere i costi Facilità di aggiornamento (adozioni per 5 anni) Riduzione delle dimensioni All’orizzonte il Book in progress autoprodotto dalle scuole per l’anno scolastico 2012/2013 non possono più essere adottati né mantenuti in adozione testi scolastici esclusivamente cartacei.” Book in Progress: libri di testo, di elevato spessore scientifico e comunicativo, scritti dai 300 docenti della rete nazionale con capofila l’ITIS Majorana di Brindisi e stampati all’interno delle scuole. di Giuseppe «Peo» Scaglione

I supporti del libro misto-digitale CD-ROM o DVD-ROM Ma: non aggiornabile Non compatibile con tablet e microPC senza lettore Files accessibili online Piattaforme delle case editrici Validazione account con accesso per adozioni di Giuseppe «Peo» Scaglione

Un flop? Marcia indietro legislativa L 221/2012 che ritarda al 2014-15 l’adozione obbligatoria di libri misti o digitali Integrazione digitale: un oggetto ancora ignoto nella scuola <5%, forse 3% account attivati rispetto al potenziale Il punto di vista delle case editrici: perplessità Tra indefinizione della domanda E necessità della presenza «Non esiste niente di più incomprensibile della risposta a una domanda che non si pone.» Alcune provano a esplorare, altre … caricano il PDF del libro Non esiste niente di più incomprensibile della risposta a una domanda che non si pone. di Giuseppe «Peo» Scaglione

Gli ostacoli per il libro misti Farraginosità delle procedure di abilitazione La moltiplicazione delle curve di apprendimento Occorre familiarizzare con n piattaforme diverse Interoperabilità impossibile? I prodotti vanno adattati a diversi sistemi operativi diversi hardware diverse situazioni d’uso Il digital divide degli insegnanti. Affrontabile con: videotutorial che spieghino cosa un prof può fare con libro digitale formazione mirata di Giuseppe «Peo» Scaglione

E allora? Definire il bisogno Analisi per la rilevazione delle esigenze e la definizione dei contesti d’uso Utente: classe, supporto alla lezione Utente: docente, predisposizione per prove di verifica Utente: studente, per studio domestico Ogni contesto d’uso richiede prodotti diversi di Giuseppe «Peo» Scaglione

Oggetti di desiderio. Il libro misto che vorrei 1) CON L’INSEGNANTE Apertura Capacità di includere il lavoro dell’insegnante della classe Preferenza per formati modificabili Aggregazione Integrare i contenuti di LD con risorse Internet e autoprodotto Il contenitore è la MIA UD Il brano antologico è già su Internet non ho trovato mappe concettuali o strumenti / esercizi per costruire mappe concettuali di Giuseppe «Peo» Scaglione

Oggetti di desiderio. Il libro misto che vorrei 2) LIBRO MISTO vs. WEB: alleato o perdente Risorse con apparati didattici Non puoi competere con Internet sulla quantità Te la giochi su sinergia (col libro) – selezione (delle risorse) – spiegazione (dei contenuti) Recensione intelligente alle risorse – concretamente utilizzabili - della Rete NON SOLO INFORMAZIONI Pensare per competenze e non solo fornire contenuti. Esempi: Con quale metodo tradurre una versione? Come analizzare le fonti storiche Come ricostruire le relazioni logiche in una argomentazione Il brano antologico è già su Internet non ho trovato mappe concettuali o strumenti / esercizi per costruire mappe concettuali di Giuseppe «Peo» Scaglione

Un desiderio antico che si pone in modo nuovo “Se non ci fossero i libri, noi saremmo tutti rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; non avremmo conoscenza alcuna delle cose umane e divine; la stessa urna che accoglie i corpi, cancellerebbe anche la memoria degli uomini.” (Bessarione, umanista del Quattrocento) di Giuseppe «Peo» Scaglione